Cerca e trova immobili

STATI UNITIVice ha presentato un'istanza di fallimento

16.05.23 - 22:30
Il futuro del gruppo del noto portale online verrà ora affidato a un'asta che dovrebbe tenersi nei prossimi 45 giorni
Imago
Vice ha presentato un'istanza di fallimento
Il futuro del gruppo del noto portale online verrà ora affidato a un'asta che dovrebbe tenersi nei prossimi 45 giorni

NEW YORK - Un media che c'è sempre stato. Con articoli di colore, di approfondimento, di racconti su impensabili realtà e personaggi. Vice Media Group ha presentato lunedì istanza di fallimento, non essendo riuscita a trovare un acquirente.

L'annuncio fa seguito a una carrellata di eventi, interni ed esterni alle redazioni sparse in tutto il mondo. Tra questi: un 2022 in perdita, le dimissioni dell'amministratrice delegata Nancy Dubuc in febbraio e un mercato mediatico online sempre più difficile. Una concatenazione di effetti nefasti che non hanno dato alcuna scelta al gruppo che oltre a Vice comprende un'agenzia pubblicitaria, uno studio cinematografico e Motherboard.

Ora, come spiegava già alcuni giorni fa il New York Times - anticipando la notizia - il gruppo avrà 45 giorni di tempo per organizzare un'asta e, a meno che terze parti non facciano un'offerta, è fortemente probabile che ad acquisire la società sarà il Fortress Investment Group.

Il fondo fa già parte dell'attuale gruppo di investitori - che comprende pure Disney e Fox -, detiene il debito senior (ossia in caso di vendita è il primo a percepire il denaro) e avrebbe già avanzato una proposta da 225 milioni. Se il fondo di investimento si aggiudicherà Vice Media Group, si farà carico del passivo di bilancio e procederà quindi alla ricerca di un nuovo compratore.

Nel frattempo il portale Vice continuerà a restare operativo. Anche se gli animi, sembra, non siano dei migliori all'interno delle redazioni. Le fila di Vice si stanno assottigliando già da anni, a causa di continui tentativi andati in fumo di rientrare con le spese. Fra questi, anche il tentativo di raggiungere attraverso i social il suo pubblico target - ovvero i giovani - con un'operazione che non si è poi rivelata sufficientemente fruttuosa.

Da citare la chiusura di settimana scorsa di Vice World News, la piattaforma su cui era possibile seguire i vari conflitti che toccano il mondo e i numerosi abusi che vengono ripetutamente perpetrati contro tantissime popolazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Simo76 11 mesi fa su tio
Della deriva woke che aveva preso non si parla però. Articolo serio…

FrancescoZappalà 11 mesi fa su tio
Una testata femminista ne faremo volentieri a meno

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Go woke, go broke. Giusto così.
NOTIZIE PIÙ LETTE