Cerca e trova immobili

STATI UNITINon si vendono armi ai minori di 21 anni... Ma un giudice ferma tutto

12.05.23 - 07:11
Il dipartimento di giustizia può ora impugnare la sentenza. Il caso finirà quasi sicuramente davanti alla Corte Suprema
Depositphotos (DmyTo)
Fonte ats
Non si vendono armi ai minori di 21 anni... Ma un giudice ferma tutto
Il dipartimento di giustizia può ora impugnare la sentenza. Il caso finirà quasi sicuramente davanti alla Corte Suprema

WASHINGTON - Un giudice della Virginia ha dichiarato incostituzionali le leggi federali che vietano la vendita di armi ai minori di 21 anni, affermando che chiunque abbia più di 18 anni deve poterlo fare.

Robert Payne ha emesso la sentenza in un caso intentato da quattro ragazzi che avevano più di 18 anni ma meno di 21 quando volevano acquistare delle pistole.

In base alla legge i genitori possono acquistare pistole per i figli oppure, questo è il dettaglio bizzarro, i minori di 21 anni possono comprare un fucile. Il giudice ha citato una recente decisione della Corte Suprema che ha ampliato il diritto alle armi e il secondo emendamento.

Il dipartimento di giustizia può ora impugnare la sentenza e il caso finirà con tutta probabilità davanti alla Corte Suprema. Everytown Law, un'organizzazione per la prevenzione della violenza delle armi, ha attaccato la sentenza del giudice. «Non solo sono la principale causa di morte dei bambini e degli adolescenti negli Usa ma i dati mostrano che i giovani di età compresa tra 18 e 20 anni commettono omicidi a un tasso triplo rispetto agli over 21».

La sentenza arriva proprio dopo un'ondata di sparatorie di massa che ha attraversato gli Stati Uniti e provocato decine di morti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 11 mesi fa su tio
Le armi NON sono „la causa principale di morte dei bambini e degli adolescenti“ negli USA. La frase si riferisce a una statistica dove sono inclusi i 18enni e 19enni come bambini. I 18enni e 19enni non sono bambini, sono adulti davanti alla legge, ovviamente. Questa statistica fasulla è usata perchè includendo 18enni e 19enni si raddoppia circa il numero delle vittime, e quindi ha un effetto maggiore sulla audience.

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Se il diritto costituzionale lo permette, allora c'e' poco da fare. D'altronde negli USA a 18 anni hai il diritto di voto, arruolamento e di fare parte di una giuria federale. Le regole per l'acquisto e possesso di armi ci sono, si puo' discutere sul fatto se debbano essere rese piu' severe. Per il resto il 2. emendamento non sara' mai toccato. Ricordo inoltre che questa "ondata" di sparatorie di massa, vedono nella stragrande maggioranza dei casi dei criminali (affiliati di gangs) come responsabili. E con o senza 2. emendamento, i criminali le armi le avranno ed otterranno sempre. Inutile girarci in giro, c'e' un problema di criminalita', questa anche favorita del polso debole del DOJ e della nuova politica del "catch&release" per i crimini "minori" (che includono crimini legati alla droga....).

Spartan555 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Esatto al 100%.

Righe76 11 mesi fa su tio
Mi sa che la corruzione in America è più pesante che in Italia !! Finché ci saranno giudici da comprare la questione non finirà mai.

CHGordola 11 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Il problema non sta solamente nel giudice, che in effetti vuol far rispettare le leggi costituzionali o emendamenti che danno effettivamente questa libertà. Il problema sta nella costituzione, che non la modificano quasi da quando l'hanno creata. In USA c'è ancora la necessità (come effettivamente c'era all'epoca) che le persone vadano in giro armate? Nel caso la risposta sia no, devono cambiare la costituzione, ma il giudice, agli occhi della legge, non sta sbagliando, anzi.

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Il delirio e la follia della censura della redazione di TiO sta raggiungendo livelli da far invidia alla Pravda dei tempi andati: mai vista una cosa del genere: non fate prima ad abolire la possibilità di commentare?

Righe76 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Il messaggio dice « una intelligenza artificiale ha bloccato il tuo commento » quindi prenditela con l’artificiale, la redazione penso che non esista…

falco8 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
sai cosa penso di questo neo-TIO? Penso che [censurato; si ricorda gli utenti che siete solo un prodotto e se il prodotto diventa invendibile viene scartato] [generated by Mass Control AI Omega V3.141592653589793238E, made in Davos]

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
O è intelligenza o è artificiale, le due cose assieme sono un ossimoro. Poi c’è chi ci crede, per carità

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Perché limitarsi a 18 anni? In un grande paese come gli USA sarebbero già i neonati che dovrebbero ricevere un' 4 r m 4 appena venuti al mondo. Primo perché devono capire da subito che là fuori sono tutti b r ü t t 1 e c 4t t 1 v 1, e secondo perché è giusto che si abituino da subito a vivere con quello che lì è uno strumento più utile di uno smartphone

Daligar 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Sono d'accordo con la tua ironia
NOTIZIE PIÙ LETTE