Cerca e trova immobili

REGNO UNITO Le sparate di Truss? «Il peggiore esempio di diplomazia Instagram»

11.05.23 - 11:33
La rappresentante dell'ala conservatrice e capa della commissione Esteri Alicia Kearns critica la prevista visita di Truss a Taipei.
Reuters
Le sparate di Truss? «Il peggiore esempio di diplomazia Instagram»
La rappresentante dell'ala conservatrice e capa della commissione Esteri Alicia Kearns critica la prevista visita di Truss a Taipei.

LONDRA - Forti critiche da parte del Parlamento inglese contro Liz Truss. L'allora prima ministra britannica aveva annunciato, nei giorni scorsi, che sarebbe partita per Taiwan in sostegno alla popolazione dell'isola.

Già allora le voci critiche si erano fatte sentire. Ora la rappresentante dell'ala conservatrice e capa della commissione Esteri Alicia Kearns rincara la dose. Stando a quanto riportato dal Guardian, Kearns ha definito l'annuncio di Truss: «il peggiore esempio di diplomazia Instagram» e una mossa che andrebbe a peggiorare la già difficile condizione del popolo taiwanese. 

Le critiche non sono del tutto ingiustificate. La crescente influenza cinese negli affari interni di Taipei è motivo di tensione sin dall'auto-dichiarata indipendenza della cosiddetta "isola ribelle". Il mese scorso, il ministro degli Esteri inglese James Cleverly aveva sottolineato l'importanza di curare le relazioni con la Cina, alludendo al fatto che il fragile equilibrio delle relazioni sino-britanniche rischiava di sbilanciarsi.

Il Regno Unito ha sempre tentato di coniugare gli interessi strategici di Beijing con le pretensioni democratiche di Tapei. E la visita di Truss, secondo Kearns, non farebbe altro che aggravare la situazione, sia per il Regno Unito che per Taiwan.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 11 mesi fa su tio
Ha dimostrato come primo ministro quanto vale
NOTIZIE PIÙ LETTE