Cerca e trova immobili
Quando la guerra non risparmia neanche il calendario

GUERRA IN UCRAINAQuando la guerra non risparmia neanche il calendario

09.05.23 - 17:30
L'Ucraina festeggia oggi la Giornata dell'Europa invece di celebrare la vittoria dell'armata sovietica sulla Germania nazista.
Reuters
Quando la guerra non risparmia neanche il calendario
L'Ucraina festeggia oggi la Giornata dell'Europa invece di celebrare la vittoria dell'armata sovietica sulla Germania nazista.

KIEV - «Accolgo con grande favore la vostra decisione di celebrare il 9 maggio la Giornata dell'Europa. Poiché la capitale dell'Ucraina è il cuore pulsante dell'odierna Ucraina, è in prima linea nella difesa di tutto ciò che noi europei abbiamo a cuore», con queste parole Ursula von der Leyen si è rivolta al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Kiev.

La Presidente della Commissione europea ha ribadito ancora una volta il sostegno incondizionato all'Ucraina. Von der Leyen, giunta a Kiev in treno, è stata anticipata da una raffica di missili da crociera russi neutralizzati dalla difesa aerea ucraina. «La mia presenza a Kiev il 9 maggio è simbolica, ma è anche il segno di un dato cruciale e molto concreta: l’Ue lavora fianco a fianco con l’Ucraina su molte questioni»

La guerra non risparmia neanche il calendario. La decisione di Zelensky di sostituire i festeggiamenti per la Giornata della vittoria con la Festa dell'Europa è stata apprezzata da Bruxelles. «L'Europa è stata resa possibile dalla sconfitta del male dell'aggressione» e «insieme oggi stiamo combattendo di nuovo il male dell'aggressione e la politica di odio che la Russia ha riportato nel nostro continente. I nostri sforzi per un'Europa unita, per la sicurezza e la pace devono essere forti quanto le aspirazioni russe di distruggere la libertà in Europa», ha dichiarato il presidente ucraino.

Sono molti i temi discussi durante la visita della Presidente della Commissione europea. Centrale nelle discussioni è stato ancora una volta il percorso di Kiev per entrare nell'Unione Europea. Un avvicinamento che non può prescindere dalla lotta alla corruzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Lei spera sempre che prima o poi lui le dedichi uno di quegli show grazie ai quali è diventato famoso. Invece niente, anche stavolta non le mostrerà il meglio di se stesso

Princi 11 mesi fa su tio
un comico viziato e un europa fuori controllo e nüm a pagöm

Mastro78 11 mesi fa su tio
Buffonata mediatica

luca foiada 11 mesi fa su tio
Signori la nascita dell'aggettivo «orwelliano», porta a cambiare tutto. Presente e passato. Una distopia è una descrizione o rappresentazione di una realtà immaginaria del futuro, dove forse questi due riscriveranno i libri di storia? Quid è un pronome interrogativo latino che significa alla lettera “che cosa?”. Indica qualcosa di non facilmente definibile: un ex attore che dice ad una ex ministra della difesa frasi tipo sconfiggere il male, aggressore eccetera sono espressioni che state portate al loro limite estremo. Quindi una persona normale si domanda, ma che cosa? Quale male bisogna sconfiggere? E soprattutto dove sta il male? L'aggressore qui è l'unica cosa che mi è chiara: è la Russia. Tutto il resto come sul perché e percome però ho dei seri dubbi... Si dubbi, tanti e troppi. E più passa il tempo e leggo di questi "dubbi" personaggi i dubbi, quelli miei, aumentano.

Nola 11 mesi fa su tio
L'Europa e' totalmente impazzita se vuole dimenticarsi del contributo importantissimo della Russia durante la 2a Guerra Mondiale nella sconfitta del Nazismo. Vergognoso.

Dred 11 mesi fa su tio
Risposta a Nola
In realtà la giornata della vittoria in Ucraina è stata semplicemente spostata al giorno prima. Non è stata cancellata.

medioman 11 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Si sono messi a 90
NOTIZIE PIÙ LETTE