Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLiz Truss sull'onda delle provocazioni

09.05.23 - 15:54
L'ex premier britannica si recherà a Taipei la settimana prossima.
Reuters
Fonte ats ans
Liz Truss sull'onda delle provocazioni
L'ex premier britannica si recherà a Taipei la settimana prossima.

LONDRA - Torna in scena la ex premier britannica Liz Truss, dopo la conclusione ingloriosa del suo fugace interregno a Downing Street fra il mandato di Boris Johnson e quello attuale di Rishi Sunak. E lo fa con una visita a Taiwan non priva di rischi di contraccolpi diplomatici spinosi per il Regno Unito in relazione ai rapporti con la Cina.

Truss ha annunciato oggi che sarà la settimana prossima a Taipei, dove tra l'altro terrà un discorso, per testimoniare sostegno a Taiwan, esaltata come bastione filo occidentale «della democrazia e della libertà» in Asia e per denunciare «il comportamento sempre più aggressivo» imputato a Pechino.

La missione, cui il governo in carica non attribuisce valore di rappresentanza ufficiale, appare voler dare in effetti voce ai falchi che in seno alla destra della stessa maggioranza Tory hanno criticato di recente Sunak per aver sfumato un po', almeno a livello pubblico, la retorica anti-cinese di Londra rispetto alla brevissima era Truss.

Un portavoce di Downing Street, interpellato al riguardo, ha comunque evitato qualunque polemica con la ex premier, limitandosi ad assicurare che la posizione ufficiale britannica verso la Cina e quella in difesa di Taiwan restano "immutate". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE