Cerca e trova immobili

ITALIAGli oppositori «respirano l'aria avvelenata dello scontro ideologico»

09.05.23 - 12:12
Il presidente italiano Sergio Mattarella si è espresso in occasione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo
Reuters
Fonte ats ans
Gli oppositori «respirano l'aria avvelenata dello scontro ideologico»
Il presidente italiano Sergio Mattarella si è espresso in occasione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo

ROMA - In Italia ci sono stati «troppi episodi di sangue che hanno ferito una giovane Repubblica, che si è trovata a fare i conti con il terrorismo politico».

Questo è successo «sia con le stragi, talvolta compiute con la complicità di uomini da cui lo Stato e i cittadini avrebbero dovuto ricevere difesa, sia con la violenza politica, tra giovani di opposte fazioni che respiravano l'aria avvelenata di scontro ideologico». Lo ha detto il presidente italiano Sergio Mattarella parlando in occasione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo.

«Lo Stato, le forze politiche e sociali, hanno saputo reagire - nonostante lo smarrimento iniziale - con coraggio e decisione alla sfida dei terrorismi. Una guerra che è stata vinta - è bene sottolinearlo, qui e ovunque - combattendo sempre sul terreno della legalità costituzionale, senza mai cedere alle sirene di chi proponeva soluzioni drastiche, da regime autoritario. Affidandosi al diritto e all'amministrazione della giustizia per proteggere la nostra comunità. Rifiutando di porsi al di fuori della natura democratica della nostra Repubblica», ha aggiunto Mattarella.

«Si è molto parlato negli ultimi decenni dei terrorismi e dei terroristi. Della loro vita, dei loro complici, delle loro presunte ideologie, delle cause che han fatto da base alla loro scelta di lotta armata. Delle gravi deviazioni compiute da elementi dello Stato, e per le quali avvertiamo ancora l'esigenza, pressante, di conoscere la piena verità», ha detto ancora il presidente della Repubblica italiana.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE