Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«La pace non è possibile. Mosca e Kiev convinte di poter vincere»

09.05.23 - 10:17
Nel ricevere il Premio Europeo Carlo V, il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha tenuto un discorso sulla guerra
keystone-sda.ch / STF (Khalil Senosi)
«La pace non è possibile. Mosca e Kiev convinte di poter vincere»
Nel ricevere il Premio Europeo Carlo V, il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha tenuto un discorso sulla guerra

KIEV - Allo stato attuale, un "negoziato" per la pace in Ucraina «non è possibile», perché sia Mosca sia Kiev «sono convinte di poter vincere» la guerra: è quanto sostenuto da António Guterres, segretario generale dell'Onu, in un'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo El País.

«Non vedo la Russia al momento disposta a ritirarsi dai territori occupati e credo che l'Ucraina coltivi la speranza di riconquistarli», ha aggiunto Guterres, recatosi in Spagna per ricevere il Premio Europeo Carlo V. «In questo momento non vedo alcuna possibilità immediata - non stiamo parlando del futuro - di una tregua globale, di un negoziato di pace».

Il segretario generale dell'Onu ha spiegato poi che gli sforzi della comunità internazionale sono ora incentrati, «per quanto possibile», nel «dialogare con entrambe le parti per risolvere problemi specifici». L'iniziativa «più importante» in questo senso, ha detto, «è stata l'esportazione di cereali dall'Ucraina e di prodotti alimentari e fertilizzanti dalla Russia attraverso il Mar Nero».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wa 11 mesi fa su tio
Qui l'unico che vince è gli stati uniti che indevoliscono economicamente l Europa.chi c'è rimetti?siamo noi il popolo...

Nicola1987 11 mesi fa su tio
Le sanzioni non hanno portato nulla, anzi la Russia ha stretto altre collaborazioni. I milioni degli oligarchi erano già depositati in zone sicure prima dell’invasione. Quello che UE è NATO stanno facendo, oltre a non risolvere nulla in Ucraina, stanno mettendo in ginocchio noi cittadini.

leobm 11 mesi fa su tio
A mio avviso purtroppo pochissimi nella classe politica hanno compreso che subito all'inizio bisognava fare di tutto per fermare questa maledetta guerra perché non si è compreso che sarebbe devastato col tempo tutto molto più complicato, e ora, ora siamo nel fango totale. Purtroppo non si è fatto quasi nulla tra il 2014 e il 2021 salvo trattati a cui nessuno credeva seriamente. Ora ci vogliono colombe e non falchi perché quest'ultimi non risolveranno la situazione.

Vinnie 11 mesi fa su tio
grazie LaLussy sei una da premio Nobel. perché non ci vai pure tu, forse te lo danno pure a te.

LaLussy 11 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
Wow grazie per il complimento, ma non mi interessa, preferisco rimanere nel mio piccolo e umile "mondo"! Però valuterò di trasferirmi altrove, perchè capre e asini che allevo, sono molto più intelligenti delle pecore che hanno la capacità di parlare e scrivere! Saluti e baci 😉

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy

Roggino 11 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Autocrate seguace e praticante… 🫢 Poveri animali.

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Non ci voleva un grande studio per capire che la pace a questo stadio non è possibile ....

LaLussy 11 mesi fa su tio
A quando il premio Nobel per la pace a Zelensky?

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Speriamo presto, perché Zelensky è un eroe. Per ottenere la pace bisogna preparare la guerra, per far capire al terro rismo russo che fare i bulli non funziona nel mondo civile.

TheQueen 11 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
perchè non lo auspichi per Putler?

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Non ha ancora fatto abbastanza morti

LaLussy 11 mesi fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Il vostro sapere mi impressiona e vi invidio veramente! Vi faccio davvero i miei complimenti.. 😂

Voilà 11 mesi fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Gli eroi sono i soldati Ucraini e Russi
NOTIZIE PIÙ LETTE