Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAL'Ue «con Washington»: proposte sanzioni contro la Cina

08.05.23 - 11:00
Se approvate, nel mirino finirebbero sette aziende cinesi che negli ultimi due anni hanno vendute attrezzature e armamenti alla Russia
keystone-sda.ch (RUSSIAN FOREIGN MINISTRY PRESS S)
Fonte Ats ans
L'Ue «con Washington»: proposte sanzioni contro la Cina
Se approvate, nel mirino finirebbero sette aziende cinesi che negli ultimi due anni hanno vendute attrezzature e armamenti alla Russia

BRUXELLES - Bruxelles ha proposto di sanzionare le società cinesi per il sostegno accordato alla macchina da guerra russa, per la prima volta dall'inizio dell'aggressione dell'Ucraina. Lo riporta il Financial Times, secondo cui la mossa irriterebbe Pechino, ansiosa di impedire che l'Ue si schieri con Washington nella lotta per l'influenza globale.

Sette aziende cinesi, in particolare, sono finite nel mirino per la vendita di attrezzature utilizzabili negli armamenti e, di conseguenza, nell'elenco di un pacchetto di sanzioni che sarà discusso dai Paesi Ue in settimana. Alcune società sono già state colpite da misure ad hoc Usa.

Bruxelles ha finora evitato di prendere di mira la Cina, sostenendo che nessuna prova ha dimostrato che stesse fornendo direttamente armi a Mosca. Nell'elenco delle sanzioni, che richiede l'approvazione unanime dei 27 Stati prima delle loro applicazioni, ci sono le cinesi 3HC Semiconductors e King-Pai Technology, già sottoposte a sanzioni dagli Stati Uniti. Mentre due società con sede a Hong Kong, sempre nell'elenco dell'Unione europea, sono già state colpite dal Tesoro americano: Sinno Electronics e Sigma Technology.

La proposta di sanzioni della Commissione europea, secondo il Financial Times, afferma in particolare che, «in considerazione del ruolo chiave abilitante dei componenti elettronici per l'uso da parte del complesso militare e industriale della Russia per sostenere la guerra di aggressione contro l'Ucraina, è opportuno includere anche alcune altre entità nei Paesi terzi coinvolti nell'elusione delle restrizioni commerciali». Le misure dovrebbero colpire anche «alcune entità russe coinvolte nello sviluppo, produzione e fornitura di componenti elettronici per il complesso militare e industriale della Russia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mastro78 11 mesi fa su tio
Quando ci si accorgerà che gli USA fanno solo il loro sporco gioco sarà troppo tardi 😒

Roggino 11 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Anche tutti gli altri fanno esattamente la stessa cosa 😉

Equalizer 11 mesi fa su tio
L'UE con il suo parlamento è un'associazione a delinquere, rovinano il proprio popolo con regole assurde inventate da 700 persone per 450 milioni di abitanti, e per far credere di essere competenti continuano con la lingua nel c... degli USA ad accettare tutto ciò che loro dicono, come ben ha detto il Berlusca tre giorni fa tanto bla bla ma poi le cose vere quelle utili per tutti per creare questa aggregazione che manca all'interno dell'EU non si fanno, negli anni 70 l'EU mi sembrava un bel progetto, una Svizzera a dimensioni continentali, che figata, ma poi si è visto subito che non è così che andavano le cose, e ho votato NO 😁 Oggi a distanza di decenni si capisce che rimane un teatro a Bruxelles pagato da terzi con pochi progetti validi concretizzati e molti sogni da LSD. All'Europa manca una vera spina dorsale, e ogni volta che vedo quella bambolina Woodoo bionda cotonata penso ma possibile che on se ne accorge nessuno? Che nessuno si ribella? Ci sarebbe un potenziale enorme in Europa se molte più persone al potere stessero con i piedi per terra e veramente facessero l'interesse dei loro cittadini.

Suissefarmer 11 mesi fa su tio
se approvate queste sanzioni saranno senza ombra di dubbio la nostra condanna. se la Cina è la Russia dichiareranno la loro alleanza ecco che il mondo sarà separato come le coree del sud e del nord. subiremo il più grande fallimento dell essere umano, tutto perché non si è disposti a parlare! purtroppo vige la regola del più forte, o vinco, o cadi con me!

Roggino 11 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Indovina indovinello chi sono i migliori clienti della Cina? 😉

Kyke 11 mesi fa su tio
La vedo dura. Un’altra non notizia, o un’altra feeling good news. Che ha lo scopo di esercitare le groopies di zelensky crazy clown. Perché non se ne farà niente. Come non si è fatto niente della proposta di un embargo totale alla Russia. E sulla falsa riga manipolatoria dell’altra non notizia di settimana scorsa che voleva far intendere che Cina e India avessero votato una risoluzione per condannare la guerra in Ucraina. Me lo dite come fa la Cina ad allinearsi con un’Europa con un’America del genere? Che vogliono portare avanti i propri interessi a tutti costi senza guardare in faccia nessuno? d’altronde sono stati sempre abituati ad averla vinta facile, fino a quando non si sono ritrovati con qualcuno abbastanza grande e grosso e forte da non farsi mettere sotto.

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Tiki88555: l'europa non é suddita degli USA ..... È semplicemente uno staterello fuori zona

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Occhio alle reazioni degli pseudo-democratici...

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Europei sempre più sudditi degli USA....

Kyke 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ciao tiki, io ho la sensazione che questa volta Europa non seguirà gli Stati Uniti.penso che abbiano imparato la lezione, e forse cominceranno a mettere i propri interessi davanti a quelli degli americani prepotenti e bugiardi. D’altronde questo ha messo in evidenza la guerra in Ucraina. Come gli interessi yankee non sempre combaciano con quelli degli europei.il riarmo della Germania potrebbe essere un boomerang nei confronti della Nato. E anche il riarmo del Giappone. Perché ti renderebbe indipendenti dall’ombrello protettivo nato.e si è Germania fino adesso contro voglia ha dovuto sempre allinearsi hai diktat dell’alleanza atlantica, nonostante gli abbia fatto saltare il nord stream 2 nonostante adesso si ritrovano con un’industria non più competitiva a causa degli alti costi dell’energia, in futuro con un proprio esercito, non sarà più così. E credo che sarà così anche per il Giappone. E per l’Europa in generale

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Ciao Kyke, lasciamoci sorprendere...
NOTIZIE PIÙ LETTE