Cerca e trova immobili

MONDOI bambini di oggi saranno centenari

06.05.23 - 11:36
A Singapore le persone di età pari o superiore a cento anni sono raddoppiate in dieci anni
Depositphotos (VitalikRadko)
Fonte Ats ans
I bambini di oggi saranno centenari
A Singapore le persone di età pari o superiore a cento anni sono raddoppiate in dieci anni

SINGAPORE - La metà dei bambini che oggi hanno cinque anni nel mondo sviluppato, inclusa Singapore, può aspettarsi di vivere fino a 100 anni, e questa potrebbe diventare la norma per i neonati entro il 2050.

Lo ha dichiarato la direttrice dello Stanford Center of Longevity, Laura Cartensten, durante il Tsao Longevity Forum di Singapore. Il numero di centenari a Singapore - quelli di età pari o superiore a 100 anni - era di 1'500 nel giugno 2020, più che raddoppiato rispetto ai 700 del giugno 2010.

In termini di istruzione e longevità, la direttrice ha affermato: «Non ha senso per le persone terminare l'istruzione a vent'anni quando vivranno fino a 100 anni. Dobbiamo trovare modi per integrare l'istruzione per tutta la vita, e in parte abbiamo bisogno farlo perché probabilmente lavoreremo per anni, e il lavoro fa bene alle persone in generale».

«L'idea che le persone lavoreranno per 40 anni e risparmieranno abbastanza per non lavorare per altri 30 anni è semplicemente fuori portata per la stragrande maggioranza delle persone. Dire che le persone anziane avranno bisogno di essere sostenute sempre più a lungo non funziona in una società diversa per età», ha aggiunto.

Carstensen ha anche affermato che è necessario smettere di parlare di società che invecchiano e iniziare a parlare di società diverse per età: «Dobbiamo pensare a cosa possiamo risolvere usando la forza, l'abilità e la velocità dei giovani, insieme a persone anziane che sono emotivamente stabili, informate e funzionalmente sane».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cavaliere 11 mesi fa su tio
Manca un dato molto importante, la popolazione di quanto è cresciuta? così si possono fare i conti giusti, se fosse raddoppiata anche quella, allora non c'è stato nessun cambiamento, se invece fosse diversa, potremmo parlare di un aumento dell'età dei 100enni oppure una diminuzione, a dipendenza se è maggio o minore. Mancano i dati!

Veveve 11 mesi fa su tio
Dipende come arrivano a cento anni! X arrivare chiusi in una casa di cura rincoglioniti seduti tutto il giorno a guardare un muro anche no grazie! Questa non è vita!

Tirasass 11 mesi fa su tio
Non ha senso vivere così a lungo. Spesso soli, malati, dimenticati, affidati ad altri, in attesa...

dan007 11 mesi fa su tio
Ci toccherà lavorare fino a 80 anni oppure de localizzare i pensionati in collettività a basso costo come le colonie per bambini negli anni 70

PincoPalla 11 mesi fa su tio
Non sarà facile...
NOTIZIE PIÙ LETTE