Cerca e trova immobili

MONDOPioggia e sole, con queste immagini le previsioni saranno più precise

05.05.23 - 22:30
Il satellite meteorologico dell'Agenzia spaziale europea ha riprodotto fotografie con una risoluzione mai raggiunta prima.
EUMETSAT/ESA
Pioggia e sole, con queste immagini le previsioni saranno più precise
Il satellite meteorologico dell'Agenzia spaziale europea ha riprodotto fotografie con una risoluzione mai raggiunta prima.

PARIGI - Dettagli e particolari con una rivoluzione mai raggiunta prima d’ora. La prima immagine scattata dal satellite meteorologico europeo Meteosat Third Generation Imager, rappresenta l'inizio di una nuova era previsioni del tempo. «Questa immagine è un ottimo esempio di ciò che la cooperazione europea può ottenere nello spazio. Il livello di dettaglio rivelato dall'immagine del satellite, ci darà una maggiore comprensione del nostro pianeta e dei sistemi meteorologici che lo modellano», ha dichiarato soddisfatta Simonetta Cheli, direttrice dell’Organizzazione europea per l'esercizio dei satelliti meteorologici (EUMETSAT).

Lanciato in orbita lo scorso 13 dicembre 2022, Meteosat Third Generation Imager-1 (MTG-I1) è il primo di una nuova generazione di satelliti destinata a rivoluzionare le previsioni meteorologiche in Europa. Gli strumenti a bordo dei satelliti Meteosat di terza generazione producono infatti immagini con una risoluzione molto più elevata rispetto a quelle dei satelliti di seconda generazione. 

Il contributo della Svizzera - Anche MeteoSvizzera ha accolto la notizia con entusiasmo e soddisfazione. «Quest’immagine è un’immagine chiamata “true color” perché i colori, non solo delle nuvole, ma anche della superficie terrestre sono particolarmente realistici», ha spiegato l'Ufficio federale tramite un comunicato stampa. «Simili immagini si ottengono con una raffinata elaborazione dei dati registrati dal nuovo satellite. I satelliti geostazionari europei delle precedenti generazioni non erano in grado di fornire immagini così realistiche e dettagliate».

MeteoSvizzera trae vantaggio da numerosi aspetti dei moderni satelliti meteorologici. «L'operatività di tali satelliti è estremamente complessa e comporta costi elevati. La Svizzera contribuisce con circa il 3,5% al finanziamento di EUMETSAT. L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera rappresenta gli interessi elvetici all'interno dell'organizzazione europea».

Una nuova tecnologia - I satelliti meteorologici forniscono informazioni fondamentali riguardo ai tipi e all'evoluzione delle nuvole, all’andamento verticale della temperatura e dell’umidità nell'atmosfera. «Essi svolgono un ruolo cruciale nel monitoraggio costante, 24/24, della situazione meteorologica, nell’elaborazione delle previsioni del tempo, nel perfezionamento delle allerte di maltempo e nello studio dell'andamento dei cambiamenti climatici globali», spiega sempre MeteoSvizzera.

La nuova generazione di satelliti meteorologici europei mette a disposizione della comunità meteorologica dati e immagini di qualità molto superiore rispetto a quelle attualmente disponibili. Le immagini sono più dettagliate e con colori più realistici, sono fornite con maggiore frequenza e permettono di distinguere fenomeni atmosferici che fino a ora era difficili da mettere in evidenza.

«L'inizio di una nuova era» - Phil Evans, direttore generale di Eumetsat, non ha trattenuto l'entusiasmo. «Queste immagini straordinarie ci danno grande fiducia. Ci aspettiamo che il sistema MTG sia l'inizio di una nuova era nella previsione di eventi meteorologici».

«Potrebbe sembrare strano essere così entusiasti di una giornata nuvolosa. Eppure il livello di dettaglio visto per le nuvole in questa immagine è straordinariamente importante per i meteorologi. Quel dettaglio aggiuntivo delle immagini a risoluzione più elevata, unito al fatto che le immagini saranno prodotte più frequentemente, significa che i meteorologi saranno in grado di rilevare e prevedere in modo più accurato e rapido eventi meteorologici», ha concluso il direttore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE