Cerca e trova immobili

Il giorno del Re, passo dopo passo

Come si svolgerà l'incoronazione di Carlo domani? Ve lo raccontiamo nel dettaglio. Si comincia alle 7 (ora svizzera) e si finisce alle 15.30
Come si svolgerà l'incoronazione di Carlo domani? Ve lo raccontiamo nel dettaglio. Si comincia alle 7 (ora svizzera) e si finisce alle 15.30

Il regno di Carlo III ha preso ufficialmente il via lo scorso 8 settembre, alla morte della Regina Elisabetta II - sua madre - che ha regnato per 70 anni. Due giorni dopo, il 10 settembre, è stata la volta della proclamazione ufficiale. E ora, dopo otto mesi, è il momento dell'incoronazione, che avrà luogo domani nell'Abbazia di Westminster. Un momento dall'elevato carico simbolico - ma che ci si attende anche essere un poco meno sfarzoso rispetto al passato - in cui, come dimostra il programma, nulla è lasciato al caso.

La processione
A dare il là alle celebrazioni sarà la processione reale - a cui prenderanno parte membri delle forze armate e del personale di servizio, per un totale di circa 1'200 persone - che partirà da Buckingam Palace alla volta di Westminster. Sarà, come detto, una processione in formato ridotto rispetto a quella del 2 giugno 1953, a cui, come ricorda la BBC, presero parte anche gli esponenti di altre famiglie reali nonché i primi ministri dei Paesi del Commonwealth. Una lunghissima lista d'invitati. Per tracciare un parallelo: all'incoronazione di Elisabetta II nell'Abbazia di Westminster presero parte circa 8'000 persone. Alla cerimonia di domani invece non dovrebbe essere superata la soglia delle 2'000 persone.

Le aree che ospiteranno il pubblico saranno aperte a partire dalle 6 del mattino locali (le 7 in Svizzera), mentre la processione vera e propria prenderà il via da Buckingham Palace alle 10.20 (le 11.20 in Svizzera). Dalla residenza reale, il corteo attraverserà prima The Mall, costeggiando il parco di St. James fino all'Admiralty Arch, per poi giungere a Trafalgar Square e svoltare su Whitehall, l'arteria che scorre "parallela" al Tamigi. Il percorso si snoderà infine attraverso Parliament Square fino a raggiungere la Grande Porta Occidentale di Westminster.

ImagoC'è chi ha già "riservato" il suo posto sul "The Mall", accampandosi giorni prima della cerimonia.

L'arrivo a Westminster
La processione dovrebbe giungere all'abbazia pochi minuti prima delle 11 locali (mezzogiorno in Svizzera). Re Carlo III e la Regina consorte Camilla viaggeranno sulla Diamond Jubilee State Coach, la carrozza a sei cavalli costruita nel 2012 in omaggio ai sessant'anni di regno di Elisabetta II. E questo sarà uno strappo alla tradizione, perché dal 1831 - anno d'incoronazione di re Guglielmo IV - a oggi, il mezzo utilizzato era sempre stato la Gold State Coach. Che la BBC ricorda però essere anche «più scomoda». Secondo le attese, Carlo indosserà probabilmente l'uniforme militare. Ma sopra di essa, in ossequio alla tradizione, vestirà la "Robe of State" per l'arrivo a Westminster e la "Robe of Estate" per il ritorno a Palazzo.

Ma restiamo nell'Abbazia. Alle 11 esatte (mezzogiorno in Svizzera), Carlo III farà il suo ingresso a Westminster. A precederlo ci saranno le autorità ecclesiastiche così come i rappresentanti di alcuni Paesi del Commonwealth. La cerimonia sarà scandita da composizioni musicali scelte dal sovrano. Paramenti e regalie - come il Globo del Sovrano, lo scettro di Sant'Edoardo e lo scettro della Colomba - saranno quindi posti sull'altare, in attesa di svolgere la rispettiva funzione nell'ambito della cerimonia che avrà una durata di, circa, due ore.

ImagoL'interno dell'Abbazia di Westminster; il cuore della cerimonia dell'incoronazione.

Un'antica cerimonia
E attraverserà diverse fasi. La prima è quella del cosiddetto "riconoscimento", in cui il sovrano viene presentato al popolo. Carlo, in piedi di fronte all'antica "Coronation Chair" (commissionata da Edoardo I d'Inghilterra nel 1296, ha visto l'incoronazione di ben ventisei sovrani del Regno Unito), si rivolgerà ai quattro lati dell'abbazia per essere proclamato «indiscutibile» sovrano. Questo primo momento si concluderà al suono di "God Save the King" e delle trombe.

Seguirà il "giuramento". Ad amministrarlo sarà l'arcivescovo di Canterbury. Sarà il cosiddetto "Coronation Oath", quello in cui a Re Carlo sarà chiesto di sostenere la legge e la Chiesa d'Inghilterra durante il suo regno - i sovrani britannici, lo ricordiamo, ricoprono anche la massima autorità all'interno della chiesa anglicana nel ruolo di Governatori supremi. È previsto inoltre un secondo giuramento (l'Accession Declaration Oath) in cui il Re dichiarerà di essere un «fedele protestante». Poi "l'unzione". Carlo si accomoderà sulla "Coronation Chair" e l'arcivescovo verserà l'olio dall'ampolla dorata, a forma di aquila, sul "Coronation Spoon" per poi tracciare una croce sulla fronte, sul petto e sulle mani del re. È considerato il momento più sacro della cerimonia e per questo motivo il sovrano sarà "celato" alla vista dei presenti.

ImagoGli abiti dell'incoronazione, di fronte al trono.

La corona e il trono
A questo punto, ci sarà "l'investitura" e il Re indosserà, per l'unica volta nella sua vita, la celebre corona di Sant'Edoardo; il più importante e simbolico fra i gioielli della corona. Ma prima ancora dovrà vestire la tunica d'oro e ricevere le regalie già citate in precedenza, ovvero il Globo del Sovrano e gli scettri. Sarà solamente dopo questi passaggi che l'arcivescovo di Canterbury, finalmente, poserà sul capo del sovrano la corona d'oro, ornata di rubini, zaffiri, topazi, granati e ametiste. Il momento solenne sarà accompagnato, per due minuti, dal suono delle campane di Westminster, seguito da quello delle trombe e dai colpi di cannone in diverse località del Regno Unito. La cerimonia si concluderà con "l'intronizzazione", che segnerà un'altra piccola svolta rispetto al passato. Se nella tradizione infatti il Re veniva omaggiato da famigliari e autorità - che si inginocchiavano davanti al trono e baciavano la sua mano destra -, nel caso di Carlo III sarà solo il suo primogenito, il principe William, a rendergli omaggio.

ImagoLa Corona Imperiale di Stato e il Globo del Sovrano, due fra i più importanti simboli della monarchia britannica.

Non solo. Per la prima volta nella storia, l'arcivescovo di Canterbury rivolgerà, sia ai presenti tra le mura di Westminster che a chi seguirà la cerimonia da casa, l'invito a giurare fedeltà al nuovo sovrano, segnando un ulteriore cambiamento verso una monarchia che intende allinearsi maggiormente alla modernità dei nostri tempi. Uno "strappo" - e le virgolette sono d'obbligo - che, citando gli stessi organizzatori, segnerà un «nuovo e significativo» momento nella tradizione.

La comunione e il ritorno a Buckingham Palace
Conclusi gli omaggi, toccherà alla Regina consorte Camilla. La sua sarà una breve cerimonia. Riceverà l'unzione e sarà incoronata, ma non dovrà prestare alcun giuramento. Dopodiché, Re e Regina riceveranno la santa comunione. A questo punto la cerimonia sarà conclusa. I sovrani lasceranno il trono e faranno il loro ingresso nella cappella di Sant'Edoardo, alle spalle dell'altare di Westminster. Il capo di Re Carlo III sarà "svestito" dalla Corona di Sant'Edoardo e cinto dalla Corona Imperiale di Stato, prima di lasciare l'abbazia per ripartire alla volta di Buckingham Palace, al suono dell'inno nazionale britannico.

La partenza è fissata alle 13 (le 14 in Svizzera), con Re Carlo III e la Regina Camilla che - questa volta a bordo della più antica Gold State Coach - percorreranno a ritroso l'itinerario della processione mattutina. Con loro, stando alle anticipazioni della stampa d'oltremanica, ci dovrebbero essere anche il principe William con la moglie Kate e i tre figli, George, Louis e Charlotte. Una volta rientrati a Palazzo, il Re, secondo la tradizione, si affaccerà al balcone per salutare i sudditi e assisterà al volo delle "Frecce Rosse" che per circa sei minuti "coloreranno" il cielo sopra Buckingham Palace segnando la conclusione - alle 14.30 (le nostre 15.30) - della lunga cerimonia d'incoronazione.

ImagoL'ultimo precedente: il giorno dell'incoronazione della Regina Elisabetta II. Era il 2 giugno 1953.

La giornata, minuto per minuto*

    • 07.00 - Si apre il percorso
    • 08.15 - 09.30 - Arrivo dei primi ospiti a Westminster
    • 10.00 - 10.30 - Arrivo di politici e reali a Westminster
    • 10.45 - La cavalleria si prepara a scortare il corteo
    • 11.20 - Il Re e la Regina si recano verso Westminster
    • 12.00 - La cerimonia
    • 14.00 - I reali lasciano l'Abbazia e tornano in corteo a Buckingham Palace
    • 14.30 - Re e Regina si affacciano dal balcone per un saluto ai sudditi e per assistere allo spettacolo aereo

* ora svizzera