Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINACina e India riconoscono «l'aggressione russa» dell'Ucraina

02.05.23 - 20:39
Primo cambio di rotta diplomatico all'Onu da parte di Nuova Delhi e Pechino
IMAGO / Pacific Press Agency
Fonte Ats Ans
Cina e India riconoscono «l'aggressione russa» dell'Ucraina
Primo cambio di rotta diplomatico all'Onu da parte di Nuova Delhi e Pechino

NEW YORK - Cina e India, finora contrarie a condannare Mosca per l'invasione dell'Ucraina, hanno votato una risoluzione dell'Assemblea generale dell'Onu relativa ai rapporti tra le Nazioni Unite e il Consiglio d'Europa in cui si fa esplicito riferimento alla «aggressione della Federazione russa dell'Ucraina».

Il via libera al testo della risoluzione (approvata la settimana scorsa con 122 voti favorevoli, 5 contrari e 18 astensioni) rappresenta un primo cambio di rotta diplomatico nella posizione di Nuova Delhi e Pechino nei confronti della guerra di Vladimir Putin in Ucraina. Un passo apprezzato dall'Alto rappresentante Ue Josep Borrell su Twitter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 11 mesi fa su tio
I cinesi fanno quello che da sempre sanno fare meglio e gli indiani lo fanno per non essere inferiori ai cinesi… la convenienza è il criterio base di qualsiasi decisione politica internazionale… ma loro hanno sviluppato competenze raffinatissime in materia… ambedue sono campioni mondiali di equilibrismo politico estremo…

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Dici? puoi approvare una risoluzione astenendoti su un paragrafo? E io che credevo che approvando la risoluzione se ne approvasse tutto il testo... Da Euronews: "China and India, which have consistently abstained from UN resolutions focused on the Ukraine war that openly condemned Russia, voted in favour of the WHO LE text, as did Ka zakh stan, Armenia and Brazil" (...) It's highly unlikely the vote heralds a foreign policy shift in either Beijing's or New Delhi's agenda (....) Still, considering the widely-documented reluctance by both countries to publicly denounce Russia's war, the little move represents a REMA RKA BLE development in itself." Il paragrafo in questione conteneva queste parole: "recognizing also that the unprecedented challenges now facing Europe following the AGG RE SSION by the Russian Federation against Ukraine, and against Georgia prior to that (...).

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Poi vai a informarti e scopri che Cina e India votano la richiesta di pace sulla crisi ucraina tramite canali diplomatici ma in realtà si ASTENGONO sul passaggio in cui la Russia viene definita aggressore! Ma l'importante per i nostri media, a partire da TiO, è fare propaganda e ripetere a pappagallo, non certo andare a verificare le notizie, quello lo fanno solo i giornalisti seri

Thomseb 11 mesi fa su tio
Ci mettono Taiwan in gioco…

Kyke 11 mesi fa su tio
Bravi, finalmente ce l’hanno fatta a fare fare una risoluzione. Sono più di 14 mesi che ci provano. Non pensate che Cina e India abbiano votato la rivoluzione farti convinte. Sotto ci sta sicuramente un baratto, un quid pro quo. Qualcosa è stato promesso in cambio. Qualcosa di grosso. Forse un cessate il fuoco? Forse un disimpegno americano? Lento ma graduale? Forse deinnegoziati di pace veri, e non fantocci come quelli della primavera scorsa? In ogni caso questa risoluzione non cambia niente nei rapporti tra Russia Cina e India. Ma proprio niente… Inutile caro mio pro - nato a 90 gradi. Se fossi in te non mi ecciterei troppo. Non vale la pena bagnarsi per così poco.

Kyke 11 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Scusate gli errori di ortografia 😀

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
“Qualcosa è stato promesso in cambio.” Ovvio, si chiama politica…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Ma prioritaria è sicuramente la differenza di potenziale di business… per Cina e India sono commercialmente più interessanti le nazioni occidentali che una Russia sull’orlo del baratro economico…

bic66 11 mesi fa su tio
Era ora che si decidessero. Era chiaro ma per questioni economiche e geopolitiche non hanno mai voluto ammetterlo. Probabilmente qualcuno li ha convinti a farlo.

F/A-19 11 mesi fa su tio
I Cinesi sono più furbi dei Ru s s i , ci stanno col o no zz ando senza usare violenza.

Nikko 11 mesi fa su tio
Una simile risoluzione votata dall’Assemblea generale dell’ONU rappresenta un fattore simbolico determinante in politica… in pratica sono due schiaffoni che Putler farà molta fatica a mimetizzare, relativizzare, sminuire, agli occhi dei suoi followers…

Meganoide 11 mesi fa su tio
Con tanti saluti ai fanboy di putler, secondo i quali la maggioranza della popolazione mondiale era con il loro dittatore

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Non sarà di certo la decisione di India e Cina di riconoscere l'aggressione russa a cambiare il mondo...

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Il mondo sicuramente no,… ma Putler non sarà contento se quelli che considerava alleati per un’intesa “infinita” hanno deciso di abbandonarlo… e prova ad immaginare cosa pensano gli altri cagnolini portaborse del “Führer” russo…

Meiroslnaschebiancarlengua 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Caro TikiHH55, tempo fà non parlavi di un ordine mondiale diretto da Russia, Cina e India? Mi sembra che ora il vassallo russo è sempre più scomodo per i cinesi e gli indiani. Una zavorra che incrina i loro rapporti con i partners che contano: USA e Europa.

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Non credo proprio che questa risoluzione possa cambiare le sinergie tra questi Paesi. Ci sono tra l'altro una quindicina di Paesi che vogliono raggiungere gli Stati BRICS!

Meiroslnaschebiancarlengua 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Che facciano pure se ne sono felici. I BRICS sono una combricola eterogenea che hanno in comune una montagna di problemi sociali.

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Guarda che non stiamo parlando degli Stati Uniti....

Kyke 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Molto probabilmente si sono messi d’accordo. E la Russia ha dato il suo avvallo a Cina e Russia. Come scritto sopra, sotto sotto c’è del non detto, ci deve essere qualcosa di grosso. Vi ricordate la crisi missilistica di cuba? Come è stata risolta? Se ricordo bene Kennedy e kruscev si sono messi d’accordo sottobanco, i russi avrebbero tolto i missili atomici da Cuba, e gli americani avrebbero tolto i missili atomici dalla Turchia.al pubblico però questo accordo non è mai stato svelato. Prima i russi hanno tolto i loro missili. E dopo qualche mese alla chetichella, gli americani hanno tolto i loro di missili.

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Ma è ovvio,… nulla di nuovo,… si chiama politica…

dan007 11 mesi fa su tio
Russia sarà sempre guerrafondaia perche c’è troppa ignoranza e sul l’ignoranza che nascono le guerre

Blobloblo 11 mesi fa su tio
Risposta a dan007
Come gli americani del resto

Marco2023 11 mesi fa su tio
e quindi?...

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Marco2023
Significa che i già scarsi sostenitori di Putler diminuiscono ulteriormente…

Blobloblo 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Sicuro?

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Sicurissimo! … Basta guardare le cifre delle votazioni… Qualche mese fa i contrari alle risoluzioni dell’Assemblea generale ONU (193 nazioni) contro l’invasione russa erano 7 (compresi i russi), cioè il 2,8%… adesso sono solo 5 (sempre compresi i russi), il 2,6%…

navy 11 mesi fa su tio
Questa notizia porterà ad un cambio rispetto all’attuale situazione entro fine maggio. Sicuro al 100%

medioman 11 mesi fa su tio
Cosa cambia 🤔

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Beh vediamo il testo della risoluzione, ma se oltre ad avere problemi in guerra e in casa (economia in declino), sei già molto isolato a livello internazionale (dai paesi che contano) e ora anche due grossi paesi che consideri "amici" ti condannano apertamente, immagina la pressione crescente per giustificare la l'invasione agli occhi del mondo.. Medvedev potrà ancora dire che la maggioranza del mondo è con la Russia? 😄

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Potrebbe cambiare molto… prova a metterti nei panni dei cagnolini russi seguaci di Putler e comincerai a sentire qualche sudore freddo dopo due stangate come queste…
NOTIZIE PIÙ LETTE