Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINACosa si sono detti Xi e Zelensky, secondo Kiev

28.04.23 - 16:57
Il presidente ucraino ha spiegato che durante l'incontro si è discusso di «di integrità, di sovranità e dell'intero Donbass e di confini»
keystone-sda.ch / STF (SERGEY DOLZHENKO)
Fonte Ats ans
Cosa si sono detti Xi e Zelensky, secondo Kiev
Il presidente ucraino ha spiegato che durante l'incontro si è discusso di «di integrità, di sovranità e dell'intero Donbass e di confini»

KIEV - Con il presidente cinese Xi nella telefonata di mercoledì scorso si è parlato «di integrità territoriale dell'Ucraina, del rispetto della Carta delle Nazioni Unite, della nostra sovranità e del nostro intero territorio, compresa la Crimea, l'intero Donbass secondo i confini del '91». Lo ha dichiarato il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nella conferenza stampa congiunta con i presidenti di Repubblica Ceca e Slovacchia, Petr Pavel e Zuzana Chaputova, oggi a Kiev. Lo riferisce Ukrinform.

Zelensky ha spiegato di aver invitato il leader cinese ad aiutare a restituire gli ucraini catturati e i bambini deportati dalla Russia. Un altro argomento di conversazione, secondo Zelensky, è stato l'esportazione di grano e la necessità di un corridoio all'interno della Black Sea Grain Initiative.

Il capo dello stato ucraino ha aggiunto di aver sollevato anche la questione delle armi per la Russia. «L'Ucraina vorrebbe che tutti gli Stati comprendessero i rischi di fornire qualsiasi tipo di arma alla Federazione Russa. Ho sentito una risposta positiva in questo senso», ha sottolineato Zelensky.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE