Cerca e trova immobili

GERMANIA «Gli Stati Uniti continuano a spiare membri del governo tedesco»

27.04.23 - 10:20
Tornano alla memoria le parole dell'allora cancelliera Angela Merkel: «Spiare tra amici, non si fa».
Depositphotos (Ale_Mi)
Fonte ATS
«Gli Stati Uniti continuano a spiare membri del governo tedesco»
Tornano alla memoria le parole dell'allora cancelliera Angela Merkel: «Spiare tra amici, non si fa».

BERLINO - Un rapporto del ministero della Difesa tedesco sulla Cina e su un incontro tra le delegazioni dei due Paesi sarebbe emerso tra i documenti top-secret del Pentagono pubblicati nelle scorse settimane.

Il breve rapporto sarebbe intitolato «Il ministero della Difesa tedesco rifiuta una cooperazione approfondita con la Repubblica Popolare Cinese finché la Cina non diventerà più trasparente». Il documento sarebbe «molto probabilmente proveniente da un'agenzia di intelligence statunitense» ed è classificato "TS", cioè "top secret".

Lo scrivono e raccontano in una ricerca comune Zeit e la trasmissione Kontraste della tv pubblica tedesca. Come riporta il primo telegiornale Tagesschau «l'aspetto scottante del documento non è tanto il suo contenuto, quanto il fatto che, a quanto pare, gli Stati Uniti continuano a spiare membri del governo tedesco». 

Il rapporto sul ministero della Difesa tedesco sarebbe scomparso molto velocemente dalla rete ma Kontraste e Zeit lo considerano autentico e il caso starebbe «occupando le autorità di sicurezza tedesche». Tuttavia, una conferma dell'autenticità è possibile solo tramite le agenzie governative statunitensi. Nel rapporto viene riferito di un incontro avvenuto a Berlino il 20 febbraio, in cui rappresentanti del ministero della Difesa hanno discusso con una delegazione delle forze armate cinesi.

Nel 2013, nell'ambito del "caso Nsa", era emerso che gli Stati Uniti avevano intercettato dipartimenti tedeschi su larga scala. In quell'occasione Angela Merkel disse la famosa frase «spiare tra amici, non si fa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 11 mesi fa su tio
Ma non dite? gli Alleati Statunitensi spiano i loro "alleati" non é possibile sono solo i Cinesi e i Russi che hanno spie in tutto il mondo loro gli Usa non hanno spie ... Ue state in guardia che tra non molto ci conteranno i fogli di carta igienica che usiamo per sapere da dove la importiamo , avanti con la fiducia a una nazione imperialista e guerrafondaia

Kyke 11 mesi fa su tio
Cosa vuoi che sia. Gli hanno fatto saltare nordstream 2 non hanno battuto ciglio i tedeschi. Sottomessi pronati a 90. Un po’ come la Svizzera.

bradipo 11 mesi fa su tio
Niente di grave, lo fanno per il nostro bene....

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Chi non piscia in compagnia è un ladro o una spia...

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
È normale, tra amici fidati si fa sempre così

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
E' normale cari tedeschi... Prima della guerra i "furbacchioni" tedeschi, pensavano di approfittare della difesa NATO a guida americana (spendendo meno del 2% del PIL), e nello stesso tempo farsi gli zebedei d'oro utilizzando il gas russo a basso costo e vendendo i prodotti made-in Germany alla Cina... E in tutto ciò, facendo pure finta di essere degli "erbivori" verdi...

leobm 11 mesi fa su tio
Se e solo se, qualche cosa diranno, vedrete chi ci sarà dietro a tutto questo. Nord Stream ha fatto da apripista.
NOTIZIE PIÙ LETTE