Cerca e trova immobili

MALI«Gloria a Putin»: sempre più Paesi africani si allineano agli interessi di Mosca

13.04.23 - 18:30
Ma non c'è da sorprendersi. Soltanto 26 Paesi su 54 hanno condannato l'invasione russa dell'Ucraina.
Reuters
«Gloria a Putin»: sempre più Paesi africani si allineano agli interessi di Mosca
Ma non c'è da sorprendersi. Soltanto 26 Paesi su 54 hanno condannato l'invasione russa dell'Ucraina.

BAMAKO - Dall'invasione dell'Ucraina da parte dell'esercito russo, la presenza del Cremlino sulla piattaforma mediatica africana è aumentata notevolmente. I contenuti pro-russi che circolano sulle televisioni nazionali e sui social-media africani esaltano la crescente influenza russa nel continente, creando, al contempo, ostilità nei confronti di americani ed europei - soprattutto francesi. Lo riporta il New York Times. 

Tra i documenti top-secret trapelati dai server del Pentagono nelle ultime settimane, ci sono addirittura dei documenti che attestano l'esistenza di una campagna mediatica portata avanti dai servizi segreti russi (Fsb) con l'intento di aumentare l'influenza della Russia nel continente in chiave occidentalizzale. 

L'emittente televisiva Afrique Média, ad esempio, ha recentemente firmato un accordo di collaborazione con la televisione di Stato russa RT ed è solita pubblicare contenuti che esaltano l'esercito russo, raggiungendo picchi di sudditanza come il recente «Gloria a Putin» pronunciato in diretta televisiva da un cronista.

Interpellato dal New York Times, il fact-checker Abdoulaye Guindo, ha dichiarato che in Mali «le fake news russe sono prodotte su scala industriale» e che «la bravura degli account filorussi è innegabile». 

Al contempo, sempre più emittenti statunitensi ed europee stanno lasciando l'Africa. È il caso di France 24 e Radio France International, entrambe finanziate dal governo francese, che hanno sospeso, il mese scorso, le attività in Burkina Faso e in Mali a causa della pubblicazione di storie ritenute «scomode» dalle amministrazioni statali. 

Sempre più Paesi africani stanno voltando le spalle all'Occidente per allinearsi agli interessi di Mosca. Dal Sudafrica al Madagascar, dal Mali alla Repubblica Centrafricana. Ma non c'è da sorprendersi. Soltanto 26 Paesi del continente su 54 hanno condannato l'invasione russa dell'Ucraina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

danisissi 11 mesi fa su tio
Ottimo, così ora è chiarito chi si prende i migranti.

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
De profundis per USA e UE. Come è giusto che sia.

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Vedi detritus, in occidente tutti i r i t a r d a t i che spu tano in cielo possono dire la loro, per questo governi ed aziende occidentali devono rendere conto della loro condotta al popolo e non possono più andare in Africa o altrove a depredare, come invece possono trauiqllamente fare cinesi e russi, che di moralità non ne hanno proprio, anche perché le dittature non si curano di quello che pensano i propri cittadini e fanno quindi quello che vogliono. Sarei curioso di chiedere tra 20-30 anni agli africani cosa pensano di russi e cinesi...

Mox 11 mesi fa su tio
Se i paesi che rappresentano i 3/4 della popolazione mondiale sono con la Russia ci sarà un perché. Forse si son stancati di farsi sfruttare dai paesi occidentali? In ogni caso il futuro per l'Europa e gli Stati Uniti è nerissimo! E il petroldollaro già è morto e sepolto.

Vinnie 11 mesi fa su tio
ovviamente volevo dire moderatori, se ce ne sono. Ma qui non si può nemmeno più cancellare o modificare un post. mi sembra che si vada indietro invece che avanti.

Vinnie 11 mesi fa su tio
Pic73 , sono pienamente d'accordo. non si riesce a scrivere nulla su questo canale. Però si concede a tipi come MIKI89 di dire cose come la sua "gloria al di P. ". ma dove stanno i mediatori??

Miki89 11 mesi fa su tio
Gloria a Putin

Pic73 11 mesi fa su tio
Commentare qui sta diventando impossibile…ho scritto una frase senza nessuna parola offensiva e vengo censurato dalla vostra AI… fate oena

Roggino 11 mesi fa su tio
Tra uomini d’onore e di rispetto ci s’intende sempre… 🤭

dan007 11 mesi fa su tio
Bene mandateli in Russia i simpatizzanti della Russia

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
Bella roba... almeno così questi governi africani non potranno più raccontare la "storiella" dell'Occidente colonialista brutto e cattivone... In pratica si mettono a flirtare direttamente con il governo terro rista russo.

Mat78 11 mesi fa su tio
È noto che molti capi di stato africani hanno le tasche larghe e russi e cinesi hanno la mazzetta facile…

Lemmy 11 mesi fa su tio
Noi abbiamo le fake news Ucraine e loro quelle Russe! E quindi?

Stranita 11 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Ci stanno riempendo di Fake news. Non credo più a nulla.

Equalizer 11 mesi fa su tio
E ora gita offerta a tutti gli emigratis fino a Minsk poi offre Putin.

ZioG. 11 mesi fa su tio
Una cosa non capisco: perché gli afi cani che scappano dal loro paese non vanno in russia ma sono tutti in Europa? 🤔

ZioG. 11 mesi fa su tio
Risposta a ZioG.
Tio non mi ha permesso di scrivere africani

Dred 11 mesi fa su tio
Risposta a ZioG.
La stessa domanda che mi stavo facendo anche io.

bic66 11 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Pure io

medioman 11 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Perché occidente ha sfruttato il territorio africano per arricchirsi e loro continuano a morire di fame come 50 anni fa, nulla è cambiato. Vogliono cambiare qualcosa, magari in meglio o magari in peggio.

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Veramente ora sono i cinesi ed i russi che sfruttano l’Africa…noi occidentali sempre meno, abbiamo qualche remora morale in più di loro, visto anche il passato…

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Caro medioman, l'Occidente è stato pure colui che ha abolito la schiavitù per legge. Mentre ancora oggi i governi africani la schiavitù la praticano ancora a gogo (donne sottomesse, infibulazione, diritti civili nulli, etc...).

miomiomio76 11 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Dal fatto che non avremmo mai dovuto mettere piede in Africa … poi possiamo proseguire con la tratta degli schiavi e tante tante tante altre cose ….

Dex 11 mesi fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Facile abolire una cosa che hai creato

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a Dex
"facile abolire una cosa che hai creato".. quando non si hanno argomenti si scrivono queste cavolate

Dex 11 mesi fa su tio
Risposta a ZioG.
Libertà di parolala

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Si certo, quella che qui da noi è garantita, mentre nei paesi per i quali fate il tifo, no.
NOTIZIE PIÙ LETTE