Cerca e trova immobili

GERMANIA Cannabis in Germania, al via la legalizzazione

13.04.23 - 11:01
Il ministro della Salute Karl Lauterbach presenta il progetto di legge sulla legalizzazione della cannabis. A breve il voto popolare.
Depositphotos (CascadeCreatives)
Cannabis in Germania, al via la legalizzazione
Il ministro della Salute Karl Lauterbach presenta il progetto di legge sulla legalizzazione della cannabis. A breve il voto popolare.

BERLINO - È ufficiale. In Germania si voterà per la legalizzazione della cannabis. Già lo scorso novembre, il ministro della Salute Karl Lauterbach aveva espresso la volontà di regolamentare il consumo, la vendita e la produzione di cannabis e, in contemporanea, di avviare i negoziati per armonizzare la legislazione nazionale con quella dei Paesi dell'Unione Europea. Ora Lauterbach, in accordo con i maggiori partiti politici del Paese, presenta un progetto di legge sul quale il popolo tedesco sarà tenuto a esprimersi nelle prossime settimane. 

Le motivazioni - Per Lauterbach l'obbiettivo è chiaro: «Non si tratta di creare un problema, ma cercare di risolvere un problema esistente». Il ministro ha ricordato che i crimini legati all'utilizzo e allo spaccio di stupefacenti in Germania sono costantemente aumentati nell'arco degli ultimi anni, scagliandosi contro i costi - economici e sociali - della lotta al crimine organizzato. Inoltre: «Si tratta di proteggere la salute dei consumatori» ha sottolineato, soffermandosi a lungo sull'impatto delle sostanze tossiche presenti nella cannabis acquistata illegalmente.  

Il progetto di legge - La proposta del governo è suddivisa in due pilastri, il primo più «cauto» del secondo. L'intento è quello d'implementare il primo e, sulla base dei dati raccolti nei mesi successivi, decidere se implementare anche il secondo.

Il primo pilastro prevede la completa decriminalizzazione e depenalizzazione del possesso e dell'acquisto di cannabis. I cittadini tedeschi avranno la possibilità di acquistare fino a 25 grammi alla volta e fino a 50 grammi al mese in appositi negozi specializzati. In un primo tempo, questi non potranno produrre un quantitativo superiore a quello che i loro clienti saranno autorizzati ad acquistare. Il numero massimo di clienti sarà limitato a 500. Inoltre, i cittadini tedeschi potranno coltivare fino a 3 piantine di cannabis.

Il secondo è più ambizioso. Oltre a integrare i punti del primo, il secondo pilastro implica la concessione di permessi di vendita e di produzione ad appositi negozi, i quali non saranno più vincolati dal numero massimo di clienti. Il tutto verrà accuratamente monitorato dal governo federale, al fine di capire se: «la criminalità organizzata sarà negativamente impattata dalla pratica», ha specificato il ministro della Salute. 

La legislazione più liberale in Europa - Se il popolo tedesco approverà il progetto di legge, il che è probabile, la legislazione tedesca sarà la più liberale in Europa e getterà le basi per una strategia in materia a livello europeo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Il_Moralizzatore 1 anno fa su tio
Sarebbe ora anche in Svizzera, il consumo diverrebbe più sicuro e sensibilizzato, senza contare il beneficio economico che ne conseguirebbe. Speremm...ma ormai in un cantone dalla mentalità bigotta come il nostro anche se la legalizzano in CH il Ticino arriverà sempre dopo...

MorettoGoffredo 1 anno fa su tio
E intanto la Svizzera sta perdendo il treno 👍

Simo22 1 anno fa su tio
Da noi invece di pensare a posti di lavoro e tasse pensano a multare ragazzini e a multare gli adulti

Sinned azzaip 1 anno fa su tio
È qua in Svizzera Ticino? Quando?
NOTIZIE PIÙ LETTE