Cerca e trova immobili

SERBIA Accuse di "doppio-giochismo": la Serbia avrebbe fornito armi a Kiev

12.04.23 - 11:44
Stando ai documenti top-secret del Pentagono, il governo di Aleksandar Vučić avrebbe fornito armi all'Ucraina
Reuters
Accuse di "doppio-giochismo": la Serbia avrebbe fornito armi a Kiev
Stando ai documenti top-secret del Pentagono, il governo di Aleksandar Vučić avrebbe fornito armi all'Ucraina

BELGRADO - Dall'inizio della guerra in Ucraina, la Serbia si è sempre dichiarata neutrale. Storico alleato della Russia, è l'unico Paese europeo che si è rifiutato d'imporre sanzioni nei confronti di Mosca. 

Ma stando ai documenti top-secret trapelati dai server del Pentagono e pubblicati sui social-media nelle ultime settimane, il governo del presidente Aleksandar Vučić avrebbe inviato dei missili terra-terra (Grad 122mm) a Kiev nel novembre del 2022. Lo riporta Reuters. 

Nei documenti, la Serbia è inserita in una lista di Paesi che si rifiutano di addestrare i militi ucraini, ma che «forniscono o che forniranno armi letali all'Ucraina». Inoltre, la Serbia fa parte di quei Paesi che possiedono la necessaria volontà politica e capacità militare per fornire assistenza a Kiev, anche in futuro. 

L'agenzia di stampa Reuters ha fatto sapere di non essere riuscita a confermare l'autenticità dei documenti in suo possesso. «Se i documenti dovessero rivelarsi autentici, metterebbero a nudo il doppio-gioco del presidente Vučić, oppure il fatto che sta subendo grandi pressioni da parte di Washington affinché fornisca armi all'Ucraina», ha dichiarato l'esperto di politica estera della Jamestown Foundation, Janusz Bugajski. 

La risposta di Belgrado - Il ministro della Difesa serbo Miloš Vučević ha smentito le informazioni contenute nei documenti del Pentagono, giudicandole delle «falsità» messe in circolazione per «destabilizzare il nostro Paese e coinvolgerlo in un conflitto al quale non intendiamo partecipare».  

Il ministro ha inoltre specificato che la Serbia vende armi a Paesi terzi, i quali sono in grado di esportare armi verso l'Ucraina: «Si tratta di Paesi che non rispettano le norme internazionali e le clausole contrattuali», alludendo al fatto che se le armi in questione sono apparse nelle zone del conflitto, non è per colpa del governo di Belgrado.

Già il mese scorso, la portavoce del ministro degli Esteri russo Marija Zacharova aveva chiesto alla Serbia di rispondere alle accuse di "doppio-giochismo" che circolavano per i corridoi del Cremlino. La risposta non si era fatta attendere: il presidente Vučić le aveva definite «calunnie». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miomiomio76 1 anno fa su tio
Ma sti documenti top secret … é come un bluff a poker

Dex 1 anno fa su tio
Si sa come la Serbia risolve il problema con il loro presidenti. Per vucic non sarà diverso

Geremia 1 anno fa su tio
La prossima volta la Serbia i propri profughi lo può mandare in Russia dal loro amico Putin. L’Occidente spero che chiuderà le porte

Atene 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Scusa ma che profughi parli?Sonno molto legati alla Russia ma che vendevano armi Ucraina è una b....

italo luigi 1 anno fa su tio
Money/Dollars/Euro ecc...solo questo conta il resto ben poco!!!!

007 1 anno fa su tio
Gentili signori, purtroppo l’ennesima volta avete mostrato che il vostro giornalismo e talmente povero, poco professionale e molto provinciale. Dovreste vergognarvi!!!

Taurus57 1 anno fa su tio
Scritto da un giornalista in formazione? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Taurus57 1 anno fa su tio
Vučić da doppiogichista che è non rispetta il volere popolare ma come dimostra la storia, potrebbe venire spazzato via.

PanDan 1 anno fa su tio
bla...bla...bla

D 1 anno fa su tio
Giornalai ed i articoletti con titoli fuorvianti...

robinson 1 anno fa su tio
“Documenti top secret del Pentagono” E Tio ne è già al corrente…….. 🤣

Toti 1 anno fa su tio
Quindi si da notizia, con un titolo ben preciso, ma poi leggendo l'articolo c'è scritto che non è stato possibile confermare l'autenticità dei documenti? Ottimo giornalismo ... non c'è che dire, complimenti.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Toti
Quindi siccome in guerra c'è la propaganda, non diamo più nessuna notizia? Fallo tu il giornalista visto che sei tanto meglio della media caro Toti...

Golf67 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Questo non è giornalismo. È sparare nel mucchio e qualche ipotesi. È il trend che dura ormai da qualche anno..tipo inizio 2020? 😉

Toti 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Caro il mio Mat, io ho solo detto che il titolo dice una cosa che nell'articolo poi si scopre che non è comprovata e pertanto, dal mio punto di vista, il titolo è fuorviante. Se poi TIO vuol fare propaganda, è libero di farlo, come sono libero io di esprimere il mio parere sul loro operato ...

Kyke 1 anno fa su tio
Un po’ come vorrebbe che la Nato facesse la Svizzera :-) ma dall’altra parte

Golf67 1 anno fa su tio
Risposta a Kyke
Facesse? La Svizzera vuole essere neutrale ma applica sanzioni contro una nazione (le altre no..), vende armi e veicoli sperando che non vengano usate in guerre..aggiornarsi pf.
NOTIZIE PIÙ LETTE