Cerca e trova immobili

TUNISIA La Tunisia di Saïed. È morta la democrazia, viva la dittatura!

11.04.23 - 16:21
Da quando il presidente Kaïs Saïed è salito al potere nel febbraio dell'anno scorso, il Paese ha subito una grave deriva autoritaria
Reuters
La Tunisia di Saïed. È morta la democrazia, viva la dittatura!
Da quando il presidente Kaïs Saïed è salito al potere nel febbraio dell'anno scorso, il Paese ha subito una grave deriva autoritaria

TUNIS - Ritorno alla dittatura, contro-rivoluzione e fine della primavera araba. Sono questi i termini utilizzati per descrivere il clima politico instauratosi in Tunisia a partire dall'elezione del presidente Kaïs Saïed. Ma le cose stanno davvero così? Le derive autoritarie di Saïed - eletto nel febbraio dell'anno scorso - avrebbero giocato un ruolo fondamentale nel tramonto della democrazia tunisina. 

La riforma costituzionale - Il 25 luglio 2022 segna un punto di rottura. Il 95% dei 2.6 milioni di votanti - su un totale di 9.3 milioni aventi diritto di voto - si espressero a favore della nuova Costituzione voluta da Saïed. Il sostegno popolare al processo di ristrutturazione dell'economia e del sistema politico-istituzionale tunisino marcò la fine della Costituzione del 2014 che fu salutata e applaudita, a suo tempo, dalla comunità internazionale. 

Le promesse tradite - Forte dello spirito che lo aveva portato al potere, il neo-presidente aveva giustificato il tradimento della Costituzione con la «necessità di correggere la traiettoria della Rivoluzione» che, a suo avviso, era stata deviata dai partiti politici. Ma una volta instaurato il sistema presidenziale, i progetti di «democrazia dal basso» - sui quali aveva basato la sua campagna politica - sono, come spesso accade, passati in secondo piano. 

La Tunisia oggi - Per quanto non si possano attribuire le sorti di un Paese a un unico uomo, non si può neanche dire che Saïed abbia navigato la Tunisia in acque tranquille. Tra la grave crisi economica che ha travolto il Paese, la corruzione dilagante e i flussi migratori provenienti dall'Africa Subsahariana, la Tunisia rischia di trasformarsi nell'ennesimo stato fallito. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 11 mesi fa su tio
Dittature…. Giusto che falliscano. Ma che si chiudano le dogane e se la tengano loro la loro gente.

italo luigi 11 mesi fa su tio
Certo così ora tutti o quasi in Italia , poi molti in Europa......bella roba!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE