Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA Cyber-attacco al sito "Ricostruiamo l'Ucraina"

04.04.23 - 23:03
L'ordine sarebbe stato impartito sul canale Telegram pro-russo "Killnet".
Getty
Cyber-attacco al sito "Ricostruiamo l'Ucraina"
L'ordine sarebbe stato impartito sul canale Telegram pro-russo "Killnet".

BERLINO - Un gruppo di Hacker "pro-russi" ha sferrato un attacco informatico contro il sito internet "Ricostruzione dell'Ucraina" del ministero dello Sviluppo tedesco. Lo riporta lo Spiegel.

Il ministero aveva caricato il sito soltanto la settimana scorsa con lo scopo di mettere in comune le risorse e raccogliere i fondi per la ricostruzione dell'Ucraina. Già la settimana scorsa il ministero ha dovuto difendersi da 2 attacchi, ma «quelli di ieri mattina sono di un altro calibro», ha dichiarato un portavoce.

Gli hacker hanno messo in atto un DDoS, un attacco che consiste nel bombardare i server con una fiumana di richieste, simulando centinaia di migliaia di persone che contemporaneamente cercano di accedere al sito e di usufruire dei suoi servizi online. La diretta conseguenza è abbastanza evidente: il sito crolla su stesso. Nonostante ciò, un portavoce del ministero ha dichiarato che gli attacchi «sono stati respinti con successo». 

L'ordine sarebbe stato impartito sul canale Telegram "Killnet". Stando allo Spiegel, il gruppo di hacker che ha risposto all'ordine sarebbe composto da "mercenari virtuali" al soldo del miglior offerente, anche se, ogni tanto, si allineano agli interessi del Cremlino. Inoltre, si sarebbe macchiato di innumerevoli crimini, prendendo di mira anche la polizia federale e il ministero della Giustizia tedesco. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE