Cerca e trova immobili

INDIA Arctarus: «Una sottovariante da tenere sott'occhio»

30.03.23 - 22:02
In India ha provocato un aumento del 281% dei casi e del 17% dei decessi.
Depositphotos (puhimec)
Fonte ATS ANS
Arctarus: «Una sottovariante da tenere sott'occhio»
In India ha provocato un aumento del 281% dei casi e del 17% dei decessi.

MUMBAI - In India la sottovariante nota come Arctarus ha provocato un aumento dei casi del 281% nelle ultime 2 settimane. Anche il numero dei decessi è aumentato del 17% rispetto al alle settimane precedenti. Il ricercatore e membro del gruppo vaccini dell'OMS Vipin Vashishta avverte su Twitter: «Se Arcturus è in grado d'infettare la popolazione indiana che, a livello immunologico, ha resistito alle varianti precedenti, allora tutto il mondo ha motivo di preoccuparsi».  

Ma non è chiaro se ci sia motivo di allarme. Mentre alcuni esperti, come il virologo tedesco Martin Stürmer, raccomandano di osservare gli sviluppi da vicino, altri consigliano prudenza. «Non c'è motivo di farsi prendere dal panico», afferma il Times of India citando l'ex capo della Corona Task Force indiana, Randeep Guleria. Finora non ci sono stati casi gravi e un comportamento adeguato ridurrebbe il rischio d'infezione.

Finora Arcturus ha raggiunto 22 paesi. Tra questi anche Stati Uniti, Singapore, Australia, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Danimarca e Austria. La variante della famiglia Omikron è stata individuata anche in Germania. 

E in Svizzera? - Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp): «La sottovariante non ha raggiunto la Svizzera» ha dichiarato a 20Minuten il portavoce Simon Ming.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gufo 1 anno fa su tio
è come la serie di Dallas.... evvaiiiiiii... certo che devono trovare un sistema per smaltire le scorte altrimenti i milioni spesi vanno al vento!!! vergognoso...

andrea28 1 anno fa su tio
Praticamente hanno detto che é arrivata una nuova variante, come omicron, contro cui i vecchi vaccini non servono a nulla, come con omicron, che sta facendo registrare un aumento di decessi come l'influenza di tutti gli anni. Ma non fatevi prendere dal panico, ripeto niente panico, panico, panico...

F/A-19 1 anno fa su tio
La farsa continua....., ci sono ancora gli indecisi da convincere.

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Dovete trovare un sistema per smaltire le scorte di vaccino ???

Brissago 1 anno fa su tio
Che due chiocciole
NOTIZIE PIÙ LETTE