Cerca e trova immobili
Il video del satellite spia mandato in orbita da Israele

ISRAELEIl video del satellite spia mandato in orbita da Israele

29.03.23 - 14:00
Il governo israeliano ha lanciato un satellite spia nello spazio mediante un razzo di tipo Shavit.
AFP
Fonte ats ans
Il video del satellite spia mandato in orbita da Israele
Il governo israeliano ha lanciato un satellite spia nello spazio mediante un razzo di tipo Shavit.

TEL AVIV - Israele ha lanciato oggi nello spazio il satellite spia "Ofek 13". Lo ha reso noto il ministero della Difesa israeliano. Il lancio è avvenuto dalla base aerea di Palmachim, sulla costa del Mediterraneo, a sud di Tel Aviv, mediante un razzo di tipo Shavit.

Avi Berger, un responsabile del ministero, ha detto alla radio pubblica Kan che una delle peculiarità dei sistemi ottici montati sul satellite è «la loro capacità di vedere di giorno e di notte, di trapassare le nuvole e di fotografare in ogni condizioni climatica». Alcune ore dopo il lancio, ha aggiunto l'emittente, i sistemi di terra hanno già cominciato a dialogare con il satellite. Il direttore dell'Industria aerea israeliana Boaz Levi ha precisato che l'orbita progettata per Ofek 13 include la Siria e l'Iran. Secondo i suoi progettatori, il satellite dovrebbe funzionare «per decenni».

Il ministro della Difesa Yoav Gallant, che era presente al lancio, ha affermato che esso conferma «le straordinarie capacità d'innovazione dell'establishment della difesa israeliane».

«Israele - ha aggiunto - è uno dei pochi Paesi al mondo a detenere capacità del genere, capacità che continueremo a sviluppare e a rafforzare». Gallant è stato licenziato domenica dal premier Benyamin Netanyahu, ma è ancora in attesa della comunicazione ufficiale della sua rimozione e la nomina del suo successore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE