Cerca e trova immobili

PAESI BASSI Le indagini di Europol sul potenziale "criminale" di ChatGPT

29.03.23 - 11:13
L'Ufficio europeo di polizia (Europol) avverte dei potenziali rischi legati all'utilizzo illecito di ChatGPT da parte di criminali.
Depositphotos (ramirezom)
Le indagini di Europol sul potenziale "criminale" di ChatGPT
L'Ufficio europeo di polizia (Europol) avverte dei potenziali rischi legati all'utilizzo illecito di ChatGPT da parte di criminali.

L'AIA - Frodi, disinformazione, crimini informatici. Sono queste le aree di preoccupazione individuate in un rapporto dell'Ufficio europeo di polizia (Europol) in relazione all'utilizzo di ChatGPT.

ChatGPT è il prototipo di chatbot basato sull'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico sviluppato da OpenAI e specializzato nella conversazione con un utente umano.

Il rapporto, che raccoglie le riflessioni emerse in una serie di seminari dedicati al potenziale uso illegale di ChatGPT, sottolinea come il chatbot sia già in grado di «facilitare un numero significativo di attività criminali, che vanno dalla garanzia di anonimato dei criminali a crimini specifici tra cui il terrorismo e lo sfruttamento sessuale dei minori».

La capacità di ChatGPT di redigere testi altamente autentici lo rende uno «strumento estremamente utile per scopi di phishing», si osserva nel rapporto, aggiungendo che la produzione di e-mail di phishing, così come di comunicazioni simili a quelle umane e di disinformazione, è «già preoccupantemente sofisticata».

I modelli di linguaggio di grandi dimensioni intelligenti (LLM) come ChatGPT, impiegati per attività illecite, potrebbero diventare un «modello di business criminale chiave del futuro», avverte Europol, sottolineando infine come ciò ponga «una nuova sfida per le forze dell'ordine».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

North shore 1 anno fa su tio
conosco abbastanza bene ChatGPT e posso dire che quando esposto nell'articolo é plausibile.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
Ho provato a fare qualche domanda in chatGPT sull'errore periodico di una vita senza fine, non é in grado di focalizzare il problema e tantomeno spiegare come avviene. Le risposte sono banali, uguali a quelle che si trovano sulla rete, eppure si tratta di cosa abbastanza semplice, alla portata di un buon meccanico o di un ingegnere con buona esperienza. Ho provato a fare domande banali sulla biologia del tartuffo, e come diceva un youtuber, non sa rispondere e allorea ti parla del profumo e di quanto sia aprezzato in cucina, ma queste sono divagazioni su cose che non conosce. Dunque mi chiedo chi possa aiutare questa chat copia e incolla!

North shore 1 anno fa su tio
Hei politicanti e impiegati pubblici grassamente pagati a non fare nulla: avete letto? agire adesso,eh?
NOTIZIE PIÙ LETTE