Cerca e trova immobili

FRANCIAScandalo Cum-Cum, multe per un miliardo di euro

28.03.23 - 19:01
I principali istituti bancari francesi sono stati presi di mira dalle autorità nel quadro di un'indagine cominciata nel 2021
Reuters
Scandalo Cum-Cum, multe per un miliardo di euro
I principali istituti bancari francesi sono stati presi di mira dalle autorità nel quadro di un'indagine cominciata nel 2021

PARIGI - Un gruppo di banche francesi - tra cui Société Générale e BNP Paribas - rischiano multe fino a 1 miliardo di euro nell'ambito di un'indagine sulla frode fiscale e il riciclaggio di denaro sporco legato al pagamento di dividenti. 

Anche gli istituti bancari HDBC, Natixixs e Exane (BNP) sono implicati nello scandalo. Stando alla procura di Parigi, le indagini preliminari sono già state avviate nel 2021 e le multe sono da suddividere in sanzioni e interessi arretrati.

Le indagini portano su una strategia nota come Cum-Cum, tramite la quale gli azionisti trasferiscono azioni per un breve periodo di tempo a investitori residenti all'estero al fine di evitare il pagamento delle imposte sui dividendi. Gli investitori detengono le azioni per la durata del periodo in cui vengono pagati i dividendi. In seguito rivendono i titoli al proprietario originario e l'importo risparmiato viene diviso tra le parti. 

Le indagini francesi in collaborazione con la Germania - Le indagini coinvolgono 16 magistrati, più di 150 investigatori e 6 procuratori tedeschi. L'elusione del pagamento delle imposte sui dividendi in Germania è uno scandalo in corso da quasi un decennio. Uno schema simile, noto come Cum-Ex, consentiva ai venditori allo scoperto e all'effettivo possessore di azioni di richiedere crediti d'imposta su un dividendo pagato una sola volta.

Il Cum-Cum è stato ampiamente praticato perché si riteneva che non sollevasse problemi legali come il Cum-Ex. L'indagine su quest'ultimo aveva coinvolto migliaia di potenziali sospetti in tutto il settore finanziario e aveva implicato la perquisizione di tutte le principali banche in Germania, Regno Unito e Danimarca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 1 anno fa su tio
Ma solo a me fa ridere il,nome di quella strategia?….. spero sia in francese e non in inglese

Nikko 1 anno fa su tio
Continua la serie “Banche mondiali allo sbaraglio”… USA, Svizzera, Germania, Francia, ecc… cosa sta succedendo nel mondo finanziario?

Nikko 1 anno fa su tio
Wowww… sempre più banche sul filo del rasoio a causa di dirigenti troppo ingordi…
NOTIZIE PIÙ LETTE