Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDA Il richiamo dell'aurora australe

28.03.23 - 09:19
Gli appassionati percorrono migliaia di chilometri soltanto per fotografare lo splendido spettacolo di luce.
Depositphotos (solarseven)
Il richiamo dell'aurora australe
Gli appassionati percorrono migliaia di chilometri soltanto per fotografare lo splendido spettacolo di luce.

DUNEDIN - Ogni anno, il richiamo dell'aurora australe spinge innumerevoli fotografi a percorrere migliaia di chilometri per catturare quello splendido spettacolo di luci con la fotocamera. Un team del Guardian si è messo sulle tracce dei "cacciatori di aurore"

In Nuova Zelanda e in Australia, l'aurora è visibile a partire dal mese di marzo, ma quest'anno lo spettacolo è più visibile del solito. Le aurore si vedono quando le macchie solari eruttano e causano tempeste solari che raggiungono la Terra.

«L'aurora australe è solitamente visibile soltanto dall'Isola del Sud della Nuova Zelanda, ma nelle ultime settimane lo spettacolo è stato così intenso da essere visibile anche nell'Isola del Nord», ha dichiarato al Guardian l'astronomo e direttore dell'Otago Museum di Dunedin (NZ), Ian Griffin.

Una comunità di appassionati - Dopo essere entrato a far parte di quella che ha definito una «crescente comunità di appassionati», Griffin ha detto che andare a caccia di aurore «diventa una specie di dipendenza».

Assieme ai suoi amici utilizza delle applicazioni d'avvistamento e si affida alle mappe meteorologiche per trovare luoghi con un cielo sufficientemente limpido da essere fotografato: «Ho amici che vengono dall'Isola del Nord in aereo soltanto per fotografare l'aurora».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mamy 1 anno fa su tio
Che meraviglia!
NOTIZIE PIÙ LETTE