Cerca e trova immobili

FRANCIAMacron a cena con re Carlo III, mentre il popolo protesta

23.03.23 - 18:08
La visita del reale è attesa per domenica sera.
Reuters
Fonte ats ans
Macron a cena con re Carlo III, mentre il popolo protesta
La visita del reale è attesa per domenica sera.

PARIGI - Sarà la premier Elisabeth Borne, uno dei personaggi più investiti dalla bufera di polemiche per la riforma delle pensioni in Francia, ad accogliere domenica sera re Carlo III d'Inghilterra all'aeroporto di Orly, per la sua prima visita di stato in Francia. Una visita che si protrarrà fino a mercoledì e che avviene in un momento particolarmente difficile per il Paese ospite, travolto da manifestazioni, scioperi e blocchi stradali.

Molte le incognite sulla visita, proprio perché si dovrà tener conto della situazione dei trasporti, delle strade e delle possibili proteste.

Sembra già tramontata la cena con ricevimento alla reggia di Versailles, location che richiama simboli irritanti per molti esponenti dell'opposizione, vista la situazione sociale attuale del paese. «Incredibile - ha commentato ieri su Bfm Tv la deputata ecologista Sandrine Rousseau - avremo Emmanuel Macron, il monarca repubblicano, che riceverà Carlo III, discenderà gli Champs-Elysées e andrà a cena a Versailles, mentre il popolo in piazza sta manifestando». L'Eliseo sembra destinato a sostituire, per la cena di gala, la sontuosa e discussa dimora dei re di Francia.

Restano da decidere i dettagli degli altri appuntamenti in agenda. Persino il tappeto rosso che deve accogliere il sovrano all'Eliseo era in forse, dal momento che gli organizzatori del protocollo erano alle prese con i lavoratori della Cgt Cultura che, in un comunicato, avevano annunciato che il proprio personale, in sciopero per la riforma delle pensioni, avrebbero rifiutato di partecipare in qualsiasi modo all'accoglienza di re Carlo III in Francia. Si è potuto soltanto ricorrere a personale non in sciopero per trasportare il tappeto al palazzo presidenziale.

Altro punto interrogativo sull'agenda: il re voleva visitare Bordeaux e salire a bordo del tipico "tramway" della città ma «è quasi certo che non sarà possibile», ha fatto sapere Pascal Mesgueni, delegato del sindacato Cgtc dei trasporti cittadini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Se Macron dovesse saltare il pasto ogni volta che i francesi manifestano o fanno sciopero, dovremmo mettergli una flebo con zuccheri. In Francia fare sciopero è sport nazionale. A volte non sanno perchè lo fanno, ma visto che i soci e i colleghi ci vanno. Poi guai a fare sciopero se sei della CGT e che è indetto da FO (Sembra un po' alla "La vita di Brian" con le querele tra il "Fronte di liberazione della Giudea" e gli altri movimenti; divertente). Per farla breve, un francese al lavoro è uno che fa sciopero di scioperare.

Thinks 1 anno fa su tio
... La storia non insegna, sembra lo stesso scenario prima della rivoluzione francese , quando il popolo soffriva la fame mentre la casta faceva festa

Kyke 1 anno fa su tio
Mi ricorda una certa Maria Antonietta

Kyke 1 anno fa su tio
Mi ricorda una certa Maria Antonietta :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE