Cerca e trova immobili

CINA / ISOLE SALOMONEGli affari cinesi nelle Isole Salomone

22.03.23 - 21:12
I due paesi si stanno avvicinando sia dal punto di vista commerciale che diplomatico.
Depositphotos (piccola)
Fonte ats ans
Gli affari cinesi nelle Isole Salomone
I due paesi si stanno avvicinando sia dal punto di vista commerciale che diplomatico.

PECHINO / HONIARA - La Cina ha vinto un contratto per sviluppare un porto importante alle Isole Salomone, centrando una vittoria negli sforzi per conquistare una posizione strategica nel Pacifico meridionale. Il governo dello Stato insulare ha annunciato oggi che China Civil Engineering Construction Corporation (Ccecc) è stata scelta per guidare un progetto del valore di 170 milioni di dollari per sviluppare il porto internazionale della capitale Honiara.

Le Isole Salomone sono diventate un motivo di scontro tra Cina e Stati Uniti, dopo che il Stato insulare aveva firmato un patto di sicurezza con il gigante asiatico nel 2022, i cui contorni sono ancora sconosciuti. Tuttavia, sia Pechino Honiara hanno negato che l'intesa avrebbe comportato la creazione di una base navale cinese permanente.

I principali progetti infrastrutturali delle Isole Salomone dipendono sempre più dagli investimenti cinesi. Si ricordi la costruzione di un nuovo stadio per i prossimi Giochi del Pacifico a Honiara, l'edificazione di un nuovo terminal all'aeroporto internazionale di Munda nella provincia occidentale delle Isole Salomone.

China Civil Engineering Construction Corporation è stata fondata dal governo cinese negli anni '70 e ha svolto un ruolo di peso nell'iniziativa Belt and Road Initiative (Bri), la Nuova Via della Seta, ormai in costruzione in molte regioni dell'Africa, del Medio Oriente e del Pacifico.

Il contratto del porto di Honiara è stato annunciato lo stesso giorno in cui l'inviato della Casa Bianca Kurt Campbell ha visitato la capitale, negli sforzi di Washington per combattere il crescente peso economico e diplomatico cinese. Campbell, in base a quanto riferito dai media, ha incontrato il premier Manasseh Sogavare, determinante nello spingere le Isole Salomone verso la Cina dopo aver interrotto i rapporti diplomatici con Taiwan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 1 anno fa su tio
Gli USA anche in questo caso si comporteranno come il toro quando vede rosso.
NOTIZIE PIÙ LETTE