Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA La Corte penale internazionale apre un ufficio a Kiev

23.03.23 - 15:33
Per il procuratore generale ucraino Andriy Kostin è «l'inizio di un nuovo capitolo» nella cooperazione tra Kiev e la Corte.
Imago
Fonte ats ans
La Corte penale internazionale apre un ufficio a Kiev
Per il procuratore generale ucraino Andriy Kostin è «l'inizio di un nuovo capitolo» nella cooperazione tra Kiev e la Corte.

L'AIA - L'Ucraina e la Corte penale internazionale (Cpi) hanno firmato un accordo per aprire un ufficio nel Paese e indagare sui crimini di guerra. La notizia arriva pochi giorni dopo che la Cpi ha emesso un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin con l'accusa di essere responsabile della deportazione illegale di bambini dall'Ucraina.

Per il procuratore generale ucraino Andriy Kostin l'accordo per un ufficio della Corte penale internazionale in Ucraina è «l'inizio di un nuovo capitolo» nella cooperazione tra Kiev e la Corte.

«Sono convinto che non ci fermeremo fino a quando tutti gli autori di crimini internazionali commessi in Ucraina non saranno assicurati alla giustizia, indipendentemente dalla loro posizione politica o militare», ha aggiunto Kostin. Il cancelliere della Cpi Peter Lewis ha dichiarato che la corte è grata per l'aiuto dell'Ucraina e «non vede l'ora di rafforzare la cooperazione in futuro».

L'Ucraina diventa l'ultimo Paese a ospitare un ufficio della Cpi dopo Repubblica Democratica del Congo, Uganda, Repubblica Centrafricana, Costa d'Avorio, Georgia e Mali.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tino 1 anno fa su tio
Dovevano aprirlo nel 2014 quando i Naz del battaglione Azov hanno cominciato a mas....are gli abitanti del Dòmbas, o ancora prima quando hanno assas...ato bruc....ole vive nel palazzo dei sindacati di Odessa più di 60 persone, e chi cercava di scappare dalla finestra veniva amm...ato a fu...ate, ci sono video che lo confermano.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Scusate ma l'Ucraina non dovrebbe prima terminare le procedure interne e ratificare... Mi pare che non é al 100% OK con la CPI. Si spera anche che tale ufficio indaga sui crimini UCRAINI commessi nei confronti dei loro connazionali RUSSOFONI. Altrimenti é tutta una BAGGIANATA

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
No non è necessario per documentare crimini di guerra.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
APR-DRONE. Hai perfettamente ragione, l'Ucraina non e' neanche membro della CPI.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Haaaaa OK !!!! Mi hai dato un imput positivo. Ora sono sicuro che verrà a galla un sacco di brava gente una pletora di papabili . Ma che bello finalmente si farà pulizia in tutte le DIREZIONI.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
APR-DRONE

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Si caro volevi scrivermi qualche cosa ?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Si - speriamo che dimostrino imparzialità nel giudicare!
NOTIZIE PIÙ LETTE