Cerca e trova immobili

CAMBIAMENTO CLIMATICOL'ONU lancia l'allarme: «Ciò che stiamo facendo per il clima è insufficiente»

20.03.23 - 15:16
Gli esperti delle Nazioni Unite vedono nero: «Le emissioni di gas serra sono in continua crescita».
Deposit
Fonte Ats
L'ONU lancia l'allarme: «Ciò che stiamo facendo per il clima è insufficiente»
Gli esperti delle Nazioni Unite vedono nero: «Le emissioni di gas serra sono in continua crescita».

INTERLAKEN - «Il ritmo e la dimensione di ciò che è stato fatto negli ultimi cinque anni e i piani attuali sono insufficienti per affrontare il cambiamento climatico». Lo sostengono gli esperti del clima dell'Onu nella sintesi del Sesto rapporto di valutazione indirizzata ai decisori politici.

«Oltre un secolo di uso di fonti fossili, di energia non sostenibile e di suolo hanno alzato la temperatura di 1,1 gradi rispetto ai livelli pre-industriali; i disastri meteo estremi sono più frequenti e intensi in tutto il mondo», sottoline l'Intergovernamental panel on climate change (Ipcc). 

Nel 2018, ricordano gli esperti, era stato detto che ci aspettava «una sfida senza precedenti» per frenare il riscaldamento globale a 1,5 gradi centigradi. Cinque anni dopo «quella sfida è diventata ancora più grande a causa della continua crescita di emissioni di gas serra».

«Ogni aumento della temperatura si trasforma rapidamente in un'escalation di pericoli» aggiungono gli scienziati, ricordando che «ondate di calore più intense, nubifragi e altri eccessi meteo aumentano i rischi per la salute umana e gli ecosistemi».  L'insicurezza per quanto concerne l'approvvigionamento di cibo e acqua legata a fattori climatici è inoltre stimata come «in crescita», e «quando i rischi si combinano con altri eventi avversi, come pandemie o guerre, diventano più difficili da gestire«, avverte l'Ipcc.

La sintesi per i decisori politici è stata elaborata la scorsa settimana ad Interlaken (BE) durante la 58esima sessione dell'Ipcc. Dopo una settimana di trattative i delegati hanno approvato un testo di 37 pagine che offre ai responsabili politici una panoramica sul cambiamento climatico.

Il "Sesto rapporto di valutazione sui cambiamenti climatici" è arrivato a distanza di otto anni dal precedente ed è composto da tre volumi a cui hanno contribuito quasi 1'000 scienziati, provenienti da tutto il mondo, che hanno fornito un quadro sulle tre principali tematiche relative al cambiamento climatico: basi scientifiche, adattamento e mitigazione. 

L'Ipcc ha pubblicato nel contempo altri tre rapporti speciali su tematiche specifiche: il riscaldamento a 1,5 gradi, gli ecosistemi terrestri e oceani e criosfera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miomiomio76 1 anno fa su tio
E soprattutto mi raccomando continuate a spingere l’industria bellica ….

Fiamma77 1 anno fa su tio
Fino a quando l'essere umano moderno (detto sapiens sapiens?) sarà ospite di questo pianeta, non ne vedremo che di brutte! Indientro non si torna ... purtroppo ... ma ci penserà madre natura ... si sono estinti i grandi e grossi dinosauri ... volete che non capiterà anche a noi???? Ce la cerchiamo!

Danymarley 1 anno fa su tio
Risposta a Fiamma77
Pienamente d’accordo!

fracassi 1 anno fa su tio
iniate a non usare gli aerei specie i jet primati e i voli inutili, iniziate a stra tassare chi possiede auto sopra i 2000 di cilindrata, chi possiede case enormi quindi inutili che vanno solo ad ggravare le cosa, stra tassate chi usa l'auto per andare al lavoro, in base ai kilometri percorsi, frontalieri in primis, e a tutti quelli che viaggiano in aereo per lavoro il biglietto deve costare almeno 5 volte tanto, siate meno consumisti, comprate solo lo stretto necessario. Se tutto cio non parte dai politici allora fate solo creato allarme e la solita figura degli asini quale siete in questi momenti.

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Forse bisognerebbe concentrarsi anche sui paesi del terzo mondo, è inutile che mettete tutto sul peso delle nostre spalle quando Cina, thailandia, india, ecc. inquinano talmente tanto che i nostri progressi risultano sempre inutili

Bad 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Ma basta con il “sentirsi in dovere nella posizione di criticare gli altri” per di più citando Cina e India come terzo mondo…i paesi del terzo mondo insieme non arrivano ad inquinare quanto la Svizzera! Tutto il peso sulle nostre spalle…se guardiamo a livello pro capite la Svizzera inquina addirittura più della Cina.

La Fenice 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Se tutti i paesi che definisci del terzo mondo consumassero ed inquinassero come gli stati uniti o la svizzera, caro mio non basterebbero 20 pianeti terra. Però continua pure a pensare di essere un modello di riferimento. Auguri :)

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Bad
Per la Cina ed India (tra i più grandi inquinatori al mondo), la lotta contro le emissioni CO2 e l’impegno sulla rivoluzione Green sono la priorità nr. 100….. Figuriamoci nei Paesi in via di sviluppo…. E no, il consumo pro capite cinese e‘ superiore a quello svizzero (quasi del doppio).

Bad 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Si parla di inquinamento (ossia impronta ambientale) e non consumo, almeno leggere… Se la Cina e l’India non fanno niente le sembra intelligente fare lo stesso? Era uno di quelli che a scuola copiava da quelli che non sapevano niente?

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Bad
Bad. Ho solo risposto alla falsa notizia che pro capite gli svizzeri inquinano più dei cinesi (mi correggo nel mio precedente messaggio, non „consumo“ ma „emissioni“). Qui si tratta di essere realisti, e la realtà è che il clima sta cambiando e noi abbiamo un impatto zero per cambiarlo. Non abbiamo la tecnologia o la volontà. Basta guardare anche qui su TIO le notizie al riguardo: - L articolo su cui si dice che non ci laviamo abbastanza e quindi siamo pochi igienici; poi però dopo c’è l’articolo dell ONU sull’allarme della scarsità d’acqua… - questo articolo sul fatto che non facciamo abbastanza. Seguito poi dalla notizia che Germania ed Italia che si ritirano dall‘accordo di incentivare il trasporto merci su rotaia attraverso la Svizzera. E qui stiamo parlando di fatti solo riportati da TIO da qualche giorno. Piccoli esempi della realtà. Non siamo pronti, non vogliamo cambiare, nulla cambierà, farà più caldo, pazienza.

Bad 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Se si continua a dare la colpa agli altri di qualcosa di cui siamo tutti responsabili e usare la scusa “tanto non cambia niente” per non fare niente mi sembra chiaro che niente cambierà.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Bad
Non potremo fare assolutamente nulla per il semplice motivo che questo cambiamento climatico e' inesorabile. Se domani la Svizzera sparisce dentro ad una voragine, l'impatto sull'emissioni di CO2 sarebbe dello 0.1%. Ci adatteremo a nuovi stili di vita e condizioni climatiche, come abbiamo sempre fatto. Dire che possiamo fare qualcosa vuol dire essere estremamente presuntuosi.

Bad 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Migliaia di studi e ricerche e poi bastava leggere tre articoli su tio! Fortuna i presuntuosi sono gli altri

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Bad
Buona estate al caldo a te.
NOTIZIE PIÙ LETTE