Cerca e trova immobili

REPUBBLICA CENTRAFRICANA «Punizioni severe» per i cinesi uccisi in Africa

20.03.23 - 10:32
Il presidente cinese Xi Jinping ha esortano la controparte centrafricana a «curare i feriti, gestire le conseguenze e punire i colpevoli».
keystone-sda.ch / STF (MARK R. CRISTINO)
Fonte ats ans
«Punizioni severe» per i cinesi uccisi in Africa
Il presidente cinese Xi Jinping ha esortano la controparte centrafricana a «curare i feriti, gestire le conseguenze e punire i colpevoli».

BANGUI - Il presidente Xi Jinping ha chiesto alle autorità della Repubblica Centrafricana di «punire con severità» gli autori dell'attacco alla miniera d'oro cinese Gold Coast Group costato la vita a 9 cittadini cinesi.

La risposta del presidente cinese - Xi «ha chiesto uno sforzo a tutto campo per curare i feriti, gestire le conseguenze in modo tempestivo, punire severamente i colpevoli in conformità con la legge e garantire la sicurezza dei cittadini cinesi», ha riferito un portavoce del ministero degli Esteri cinese, confermando la vicenda e il numero di concittadini coinvolti.

Il ministero degli Esteri cinese aveva già avvertito i suoi concittadini presenti nella Repubblica Centrafricana di evitare i viaggi in aree al di fuori di Bangui, chiedendo alle sue imprese presenti nelle aree di crisi di evacuare il personale.

Le rivendicazioni - Le autorità locali non hanno rilasciato ulteriori dettagli sull'attacco, né vi è stata alcuna rivendicazione di responsabilità. Il bilancio, ancora provvisorio, registra anche due feriti, sempre cinesi.

In una dichiarazione diffusa domenica, la Coalition of Patriots for Change (CPC), un'alleanza di gruppi ribelli creata nel 2020 per rovesciare il presidente Faustin Archange Touadera, ha negato qualsiasi coinvolgimento, condannando l'atto «spregevole e barbaro» che è stato attribuito al gruppo mercenario russo Wagner. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Pericolo giallo anche in Africa, a parte la vendita di fu Banca del Gottardo la Svizzera in questo è stata brava, vedendo poi i paesi che ci circondano......per il momento ci siamo salvati.

falco8 1 anno fa su tio
Tio per favore, questo puzza di propaganda e 'false flag' come della M servita a cena su un piatto d'argento. È ovvio che gruppi pagati da servizi segreti occidentali sono all'opera per screditare la russia a poche ore del viaggio di Xi. E questo avviene dopo poco tempo dalla visita in Africa dei rappresentanti US e francesi molto inquieti dell'espansione cinese e della presenza russa nelle ex colonie francesi.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Fra un po’ scriveranno che sono stati Putin e Medvedev di persona 🤭

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Con dei colleghi, in pausa, abbiamo cercato un nesso tra l'articolo e i tuoi pensierini. Neanche l'aria, niente, nemmemo uno tenue. Non so dove vai a cercare le tue trovate. Comunque grazie, i fondo abbiamo passato un bel momento di svago e riso molto (indovina soprattutto di chi?).

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
[dato sensibile rimosso]: per favore, trasfe risciti in russia o cina e poi ci fai sapere se lì vi è propaganda oppure "false flag"...

Fogliani 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Sono pienamente d’accordo con te , bel commento

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Lavori per il governo? Ora capisco tante cose 🤭
NOTIZIE PIÙ LETTE