Cerca e trova immobili

CINA / RUSSIA«Riprendere i colloqui di pace»

16.03.23 - 16:55
Il ministro degli Esteri cinesi ha invitato il suo omologo ucraino a riprendere i colloqui di pace con Mosca.
Reuters
Fonte ats ans
«Riprendere i colloqui di pace»
Il ministro degli Esteri cinesi ha invitato il suo omologo ucraino a riprendere i colloqui di pace con Mosca.

PECHINO / MOSCA - Il ministro degli esteri cinese Qin Gang ha avuto oggi un colloquio telefonico con la sua controparte ucraina Dmytro Kuleba. Lo riferiscono i media ufficiali di Pechino, secondo cui Qin ha invitato Russia e Ucraina a far ripartire i colloqui «il prima possibile».

Qin, secondo una nota diffusa in tarda serata dalla diplomazia cinese, ha detto che Pechino teme che il conflitto tra Ucraina e Russia «possa subire un'escalation e andare fuori controllo: l'auspicio è che tutte le parti mantengano la calma, esercitino moderazione, riprendendo i colloqui di pace il prima possibile e tornando un percorso di un accordo politico».

Il ministro degli esteri cinese, inoltre, ha espresso l'auspicio «che Russia e Ucraina conservino la speranza per il dialogo e i negoziati, per quanto difficili e impegnativi siano», senza chiudere la porta alla soluzione politica.

La Cina continuerà a svolgere «un ruolo costruttivo per il cessate il fuoco, la fine della guerra e il ripristino della pace». Pechino «ha sempre sostenuto una posizione obbiettiva ed equa sulla vicenda ucraina, impegnandosi a promuovere i colloqui di pace e a invitare la comunità internazionale a creare le relative condizioni», ha sottolineato Qin.

Kuleba, da parte sua, ha confermato su Twitter il colloquio telefonico, aggiungendo di aver discusso del significato del principio d'integrità territoriale: «Ho sottolineato l'importanza della Formula di Pace del presidente Volodymyr Zelensky per porre fine all'aggressione e ripristinare la giusta pace in Ucraina».

Il concetto di «rispetto dell'integrità territoriale», anche se non specificato, è uno dei 12 punti del «documento di posizione» della Cina, più che una vera proposta di pace, voluto dal presidente Xi Jinping e presentato da Pechino lo scorso 24 febbraio nel primo anniversario dello scoppio della guerra.

La prossima settimana, secondo indiscrezioni di stampa, Xi dovrebbe recarsi a Mosca e incontrare il capo del Cremlino Vladimir Putin, mentre potrebbe avere subito dopo un video colloquio con Zelensky, in base a quanto riportato dal Wall Street Journal, per quello che sarebbe il primo contratto diretto tra presidenti dall'aggressione di Mosca ai danni di Kiev.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 1 anno fa su tio
Crimea e Donbass Russi? Mendrisiotto e Luganese integrati nella Lombardia?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
I front alieri italiani che vi ruba no già la pagnotta - paragone impossibile

Tiki8855 1 anno fa su tio
Krim e Donbass sono russi pertanto l'integrità territoriale della Little Russia è compromessa in partenza....

Nikko 1 anno fa su tio
Sacrosanto rispetto del principio d’integrità territoriale chiesto dai cinesi… ed è da un anno che i cinesi lo dicono… vuoi vedere che Xi riesce ad addomesticare zar Put-ler?… oppure è un modo per farsi abbassare ancora il prezzo del petrolio russo?
NOTIZIE PIÙ LETTE