Cerca e trova immobili

STATI UNITI Rilasciato un prigioniero di Guantanamo

09.03.23 - 10:21
L'accusa di avere partecipato all'attacco delle Torri gemelle era stata ritirata nel 2008.
Reuters
Fonte ats ans
Rilasciato un prigioniero di Guantanamo
L'accusa di avere partecipato all'attacco delle Torri gemelle era stata ritirata nel 2008.

WASHINGTON - Dopo oltre 20 anni di prigionia a Guantanamo, uno dei carceri di massima sicurezza più controversi al mondo, l’ingegnere saudita Ghassan Al Sharbi è stato rilasciato per decisione del governo degli Stati Uniti. 

Al Sharbi era stato arrestato in Pakistan nel marzo del 2002 per i suoi legami con la cellula terroristica di Al Qaida. In particolare i suoi studi in aeronautica e i corsi di volo assieme a 2 degli attentatori dell'11 settembre, avevano attirato l'attenzione dell'FBI e della CIA. 

Ma le accuse di avere partecipato agli attentati erano state ritirate nel 2008. Più di 15 anni dopo, il Pentagono ha stabilito che Al Sharbi poteva essere rilasciato, precisando che non aveva assunto «un ruolo di leadership» all'interno di Al Qaida. 

Il Dipartimento della difesa ha raccomandato alle autorità saudite di prenderlo in custodia, di sottoporlo a «un monitoraggio continuo e restringere i suoi spostamenti». Attualmente, a Guantanamo, vengono detenute ancora 31 persone. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Guantanamo è una vergogna per gli USA e per l’ONU. Rimarrà come una macchia indelebile nella storia della democrazia americana… consiglio di leggere il libro di Dick Marty.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
A questo ritmo mi chiedo quante migliaia di anni ci vorranno per liberare tutti i prigionieri detenuti nella più illegale delle prigioni, che il già premio Nobel per la guerra Obama aveva spergiurato che avrebbe chiuso non appena diventato presidente

Taurus57 1 anno fa su tio
Si fanno tribunali per la guerra in Ucraina ma contro i criminali USA che tengono in prigionia persone senza processo no?

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
15 anni come premio dopo il ritiro delle accuse?

falco8 1 anno fa su tio
Il liberalismo anglosassone in tutto il suo splendore, prigioni offshore dove tutto il peggio è autorizzato sui poveracci che vi si trovano. Se sopravvivono alle peggiori torture è perchè hanno una fede di ferro, senza quella difficile sopravvivere a lungo.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Già la stessa fede di ferro che viene seguita da sudditi suicidi con ricompensa di 27 ver…gini in Paradiso…..

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
e quindi? non hanno diritto ad un processo? molti hanno subito più di 10 anni di galera e torture senza alcuna possibilità di difendersi per poi essere liberati per mancanza di prove e senza una parola di scuse.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Sei tu che li hai descritti come delle vittime (a prescindere). Sei tu che elogi la loro religione che gli da tanta forza. Hanno il diritto ad un processo, ovvio. Che la chiudano allora. Ma sai quale è il problema? Che n-e-s-s-u-n Paese li rivuole indietro…. Strano, sono tutti innocenti ed innocui.
NOTIZIE PIÙ LETTE