Cerca e trova immobili

NORVEGIAGreta torna in azione: spalla a spalla con i Sami

27.02.23 - 10:27
Insieme a un gruppo di attivisti ha occupato il ministero delle politiche energetiche. La notte scorsa il gruppo è stato scortato fuori
Reuters
Fonte Ats ans
Greta torna in azione: spalla a spalla con i Sami
Insieme a un gruppo di attivisti ha occupato il ministero delle politiche energetiche. La notte scorsa il gruppo è stato scortato fuori

OSLO - La polizia norvegese è intervenuta la notte scorsa per rimuovere un gruppo di giovani attivisti Sami che occupavano il ministero delle politiche energetiche a Oslo da giovedì scorso. Gli indigeni protestano contro un parco eolico a Fosen, nel nord-ovest della Norvegia, costruito sui monti usati da comunità indigene Sami per pascolare le renne.

Una lunga battaglia legale contro lo stato norvegese si è conclusa nel 2021 e ha dato ragione ai Sami, ma tuttora le turbine rimangono in piedi.

Intorno alle 2:30 di stanotte la polizia è intervenuta per rimuovere i 13 attivisti, ma altri Sami e sostenitori del movimento ambientalista si sono radunati all'esterno dell'edificio in supporto. L'ambientalista svedese Greta Thunberg si è unita sempre ieri notte ai manifestanti.

Commentando lo sgombero, Thunberg ha dichiarato alla tv Nrk: «Ci si potrebbe chiedere chi stia commettendo il vero crimine. La colpevolezza della Norvegia in relazione alla crisi climatica e alle violazioni dei diritti umani dei Sami non può essere sottovalutata».

Tra i volti più noti del gruppo di giovani Sami che hanno occupato il ministero c'è l'attrice indigena Ella Marie Hætta Isaksen, protagonista del film "Let the river flow" che racconta di una protesta dei Sami contro lo stato norvegese degli anni '70. L'attrice ha postato molti video durante l'occupazione tra cui quello dell'intervento della polizia in cui insieme agli altri attivisti è stata portata in caserma per diverse ore, per poi essere rilasciata.

Le proteste Sami davanti al ministero a Oslo continuavano anche stamane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LaLussy 1 anno fa su tio
Premetto che non simpatizzo per la Greta, ma in questo caso, la protesta ci sta. Se una battaglia legale contro lo stato norvegese ha dato ragione ai Sami, lo stato deve demolire il parco eolico, punto e basta.

Popi 1 anno fa su tio
Di east palestine in ohio non ne vuol discutere?

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Ma andare a scuola no, eh? Un'altra fanc...ista che se le inventa tutte pur di non studiare

Blacksheep605 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
ma questa cattiveria? dormito male ieri notte?

Bulldozzer 1 anno fa su tio
L'è scià ammò quela li... ma vai a scuola...

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Bulldozzer
Detto da uno che scrive Bulldozer con due Z...

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Vai a lavorare balorda.

Blacksheep605 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
ma cosa e' questa cattiveria? calmati va :)
NOTIZIE PIÙ LETTE