Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAL'Ue approva «le sanzioni di più vasta portata di sempre»

24.02.23 - 22:30
È ufficiale: è stato trovato un accordo sul decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia
Getty
L'Ue approva «le sanzioni di più vasta portata di sempre»
È ufficiale: è stato trovato un accordo sul decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia

BRUXELLES - A un anno esatto dall'invasione russa in Ucraina, gli Stati dell'Unione europea hanno concordato un altro pacchetto di sanzioni contro la Russia.

Lo rende noto l'agenzia di stampa AFP, spiegando che si tratta del decimo pacchetto di questo tipo.

«Insieme, gli Stati membri dell'Ue hanno imposto le sanzioni più forti e di vasta portata di sempre per aiutare l'Ucraina a vincere la guerra», ha dichiarato la presidenza svedese dell'Ue su Twitter. «L'Ue è con l'Ucraina e il popolo ucraino. Continueremo a sostenere l'Ucraina, per tutto il tempo necessario».

Il nuovo pacchetto include «misure contro persone fisiche e giuridiche che sostengono la guerra, diffondono propaganda o forniscono droni», continua poi l'annuncio, alludendo chiaramente all'Iran. Inoltre, le nuove sanzioni prevedono anche restrizioni più severe sull'esportazione di tecnologie e beni detti “a duplice uso” (che possono essere utilizzati sia per applicazioni civili che militari, ndr.)

L'accordo arriva dopo giorni di negoziati falliti, in particolare a causa del muro polacco. Varsavia definiva infatti il pacchetto «troppo leggero e troppo debole», in primis in relazione alla questione delle limitazioni all'import della gomma sintetica russa. Alla fine, però, gli altri Stati membri sono riusciti a convincere la Polonia, senza che quest'ultima ottenesse l'inasprimento auspicato.

«La Polonia non ha ottenuto nulla», hanno dichiarato alcuni diplomatici all'AFP, aggiungendo che «ha fatto una dichiarazione unilaterale su ciò che voleva per il prossimo pacchetto di sanzioni».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Con le prossime sanzioni si è concordato che sulle cartine geografiche non verrà più disegnata la Russia ma un enorme oceano. In più ai Russi verrà oscurato il sole per 12 ore al giorno (si comincerà di notte) e verrà loro proibito di osservare la luna e le stelle

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Eccolo qui l’esperto in generalizzazioni! Calma! I russi non sono tutti criminali incalliti come i seguaci del dio Put-ler… anzi, molti lo odiano sicuramente più dei tanto vituperati occidentali… dopo aver visto massacrare indiscriminatamente civili innocenti in Cecenia, Georgia, Siria, Ucraina, ed aver gettato nel tritacarne i soldati di queste nazioni assieme a quelli della sua Federazione russa usati come carne da cannone…

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Quando Bruxelles diverrà prato da pascolo sotto la Grande Russia, l’invasata Ursula Von Der Leyen le si troverà la sua giusta collocazione, al Campidoglio assieme alle oche!

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Il prato da pascolo dove brucherai tu BUE. Non sai quello che dici, o sei pagato per farlo. Una persona con un minimo di due neuroni funzionanti si asterrebbe sa dire certe idiozie

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
Bisognerebbe adottare misure anche contro i paesi terzi tramite i quali il regime del KGB aggira le sanzioni: Armenia, Kirgisia, Gerogia, Iran, ecc....

Esse 1 anno fa su tio
aiutare l'Ucraina a vincere la guerra Considerando l'efficacia degli innumerevoli sforzi diplomatici europei susseguirsi uno dopo l' altro durate questo anno di guerra. ...spero si tratti di una pura dichiarazione di facciata visto che il nemico che andrebbe vinto è una potenza nucleare..

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Esse
NOTIZIE PIÙ LETTE