Cerca e trova immobili

STATI UNITITreno deragliato in Ohio, Biden perentorio: «È il vostro disastro, dovete ripulirlo»

22.02.23 - 12:10
La compagnia ferroviaria americana Norfolk Southern dovrà smaltire le scorie e bonificare il territorio.
keystone-sda.ch (Matt Freed)
Treno deragliato in Ohio, Biden perentorio: «È il vostro disastro, dovete ripulirlo»
La compagnia ferroviaria americana Norfolk Southern dovrà smaltire le scorie e bonificare il territorio.

WASHINGTON  - La popolazione residente chiede giustizia, lamenta malori oltre che problemi di nausea, mal di testa, bruciore agli occhi, eruzioni cutanee. E soprattutto - come spesso accade dopo disastri e calamità - denuncia ai media di essere stata abbandonata dagli amministratori. Tutto questo si sta verificando da quasi 20 giorni in Ohio, per la precisione nella cittadina East Palestine, teatro lo scorso tre febbraio del deragliamento di un treno carico di sostanze altamente tossiche, al quale seguirono fiamme, fumi e sversamento di liquidi tossici.

Le responsabilità - Nella notte è arrivata però la prima vera buona notizia di questa brutta storia. La sintesi della quale è che Joe Biden - per tramite dell'Agenzia per la protezione ambientale, l'Environmental Protection Agency (EPA) - ha ordinato alla Norfolk Southern di pagare per il deragliamento.

Bonifica e smaltimento - L'autorità governativa per l’ambiente - secondo quanto ricostruito dall'Ansa - ha chiesto alla compagnia ferroviaria di «ripulire il caos creato e pagare per il trauma che ha inflitto alla comunità» di East Palestine. In caso contrario affronterà «gravi sanzioni», pari a tre volte il costo dello smaltimento dei rifiuti tossici e della bonifica, oltre ad altri 70mila dollari al giorno dalla data dell'incidente.

Le accuse - Questo il succo della dichiarazione dell'amministratore dell'Epa, Michael Regan che, come riporta Cnn, ha aggiunto: «In nessun modo o forma, la Norfolk Southern si libererà dai guai per il caos che hanno creato». Concludendo che, «questo ordine non può annullare l'incubo con cui hanno convissuto le famiglie di questa città. Ma inizierà a fornire la giustizia tanto necessaria per il dolore che Norfolk Southern ha causato». La compagnia ferroviaria statunitense è anche stata «deferita penalmente», oltre che per l'incidente anche - come affermato dal governatore della Pennsylvania Josh Shapiro - per aver diffuso «informazioni inesatte» nei giorni successivi al disastro.

Il post di Joe Biden - E a confermare l'impegno della Casa Bianca, Joe Biden ha fatto eco alla decisione dell'Epa con un post dal suo profilo Instagram. Riferendosi alla decisione dell'Agenzia per l'ambiente e alla compagnia ferroviaria statunitense ha scritto: «Decisione saggia. Questo è il loro disastro e devono ripulirlo».

Ma non solo, il Presidente minaccia guerra alle compagnie che non seguono i protocolli di sicurezza ferroviaria e chiede al Congresso di sostenerlo nell'«implementare e rafforzare le misure di sicurezza». Infine Biden si rivolge alla popolazione colpita, garantendo «tutte le risorse necessarie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Mi piacerebbe sapere perché queste marionette travestite da presidenti non riescano una buona volta a capire che le priorità sono i problemi interni al proprio paese. Invece questi disconnessi si preoccupano sempre e solamente di cosa accade all’estero. E questo non vale solo per la mummia della Casa Bianca, ma capita anche da noi, vedi il purtroppo CF Ignazio, e non si venga a dire che questi ha diritto di sbattersene gli amenicoli solo perché si è ritrovato le ciapett sulla poltrona di ministro degli esteri

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Giusto, anche se comunque non ti voterei Biden

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Anche Biden è un disastro loro, cosa aspettano a ripulirlo?

Adegheiz 1 anno fa su tio
Stiamo a vedere

Ala 1 anno fa su tio
Il lavamani del vecchio rimbambito.

Braun30 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
Commento inutile, sei uno dei soliti avversari del personaggio che non si arrendono nella vacuità del contentuo dei loro commenti. Se fa qualcosa è un vecchio rimbambito, se non fa niente è un vecchio rimbambito. Il mantra di chi è infatuato con una visione monotematica del mondo e che capisce una beneamata f..a della politica americana.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
tu fai parte della folta schiera dei "piove governo ladro"...

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Questo vecchio buffone non è più credibile. Qualsiasi cosa dica ormai diventa barzelletta. Con la sua testa ammalata è troppo concentrato a ciò che accade in Ucraina. Per il resto.. l’Alzheimer non perdona!

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Le barzellette sono quelle che scrivi

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Quale testa è la più ammalata? La sua o la tua? Perlomeno la sua malattia non è contagiosa; la tua sí, ed è molto pericolosa per tutti… si chiama nazifascismo…

Tiago 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Che commento triste.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Tu (forse) non sarai vecchio, ma sicuramente ben più buffone di lui!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Ben detto 👏👏👏

Braun30 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
A me non sembra che perda molti colpi, a differenza del tuo idolo che per non sapere leggere il teleprompter arrivava a inventare parole senza senso. Poi i sicofanti, par tuo, passavano i giorni a seguire a lodare la capacità analitica e creativa nel formulare neologismi.

Gandalf il Bianco 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Te sei un Putiniano, totalmente inetto!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE