Cerca e trova immobili

EUROPALo spettro dei sabotaggi russi e il pericolo di un Nord Stream bis

20.02.23 - 22:02
Un rapporto dell'Intelligence olandese fa luce sulle attività di spionaggio di Mosca contro le infrastrutture energetiche europee.
AFP
Lo spettro dei sabotaggi russi e il pericolo di un Nord Stream bis
Un rapporto dell'Intelligence olandese fa luce sulle attività di spionaggio di Mosca contro le infrastrutture energetiche europee.

BRUXELLES - La Russia sta perdendo la guerra energetica. Questa l’opinione di molti esperti, l’impatto previsto della parziale chiusura dei rubinetti del gas progettata da Mosca si è rivelato meno efficace del previsto.

Insomma, il piano di Putin di fare leva sul gas e sulla minaccia di lasciare al freddo il vecchio continente non si è attuato. Mosca sembra però non aver rinunciato a complicare l'approvvigionamento energetico europeo. Ergo, sabotare. A lanciare l’allarme ci ha pensato l’Intelligence olandese: i russi intendono sabotare le infrastrutture energetiche nel Mare del Nord.

Un rapporto pubblicato lunedì dall’unità di intelligence militare olandese (MIVD) annuncia infatti che la Russia ha istigato «attività che indicano spionaggio e preparazione di operazioni di disturbo e sabotaggio di cavi sottomarini, parchi eolici e gasdotti nel Mare del Nord». 

Le accuse olandesi sono accompagnate da fatti e prove concrete. Il generale Jan Swillens, capo del MIVD, ha dichiarato in una conferenza stampa che negli ultimi mesi è stata rilevata una nave che tentava di mappare le infrastrutture energetiche nel Mare del Nord. La reazione della marina non si era fatta attendere procedendo a scortare la nave russa lontana dagli impianti. 

L’obiettivo del rapporto è sensibilizzare al problema e invitare gli operatori ad aumentare le misure di sicurezza. Swillens ha anche fatto luce sui vari sforzi degli ufficiali dell'intelligence russa per aggirare le sanzioni agendo per «procurarsi e trasportare merci sanzionate di nascosto dalla Russia». La Russia è consapevole che il suo «potere energetico a lungo termine è fragile», ha affermato.

Bruxelles era già corsa ai ripari dopo i danni occorsi durante lo scorso autunno ai gasdotti Nord Stream 1 e 2. Le linee, che un tempo erano in grado di trasportare il gas russo in Europa, sono state in gran parte distrutte dalle esplosioni di settembre. La Norvegia a seguito dell’incidente aveva allora aumentato il livello di allerta delle sue forze armate a protezione delle piattaforme petrolifere e di gas. La Russia ha però sempre negato la responsabilità e ha chiesto un'indagine delle Nazioni Unite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Putin poteva far leva sul rubinetto del gas dicendo "ve lo posso dare se...". Dal sabotaggio del nord stream 1e2 invece non è più possibile. Il titolo lascia subdolamente credere siano stati i russi. Se fatto involontariamente e grave se no di più...povero giornalismo...

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Ora come ora non si sa chi sia stato (non ci sono prove malgrado le indagini). Diciamo però che ci sono più soggetti che avrebbero interessi a farlo per le più svariate motivazioni. I russi per non pagare le penali dei contratti non rispettati. Gli americani per interrompere il flusso di gas dalla Russia (nota però che così facendo indeboliscono l'alleato tedesco in una situazione politica sensibile). I polacchi, i norvegesi, ... Probabilmente il tempo sarà buon consigliere e prima o dopo salterà fuori qualche responsabile.

Buonsenso? 1 anno fa su tio
La malafede nero su bianco....segugi,sveglia,un po di etica professionale,rileggete la dichiarazione dei doveri del giornalista...

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Articolo vergognoso

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Sono stati gli americani! In un video lo stesso Biden ammise che avrebbero potuto farlo. E l’hanno fatto. Punto.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Vergognoso quanto riportato in questo articolo. Si dà peso alle illazioni dell'intelligence "oranje" mentre tutti cercano di insabbiare le rivelazioni del rinomato giornalista Hersh. Puntare sempre il dito verso la Russia e poi nascondere la testa sotto la sabbia come uno struzzo nelle situazioni imbarazzanti è diventato purtroppo quotidianità.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Gli stessi esperti ci avevano assicurato che la Russia stava finendo le munizioni, che Putin stava morendo di cancro, che lo stesso stava per essere rovesciato da una rivolta interna, che la Russia fosse ormai isolata da tutto il mondo che gli avrebbe voltato le spalle, che le sanzioni stavano funzionando alla grande, e che i soldati russi non avevano nemmeno le calze da indossare. Quindi se tanto mi da tanto è lecito concludere che la Russia stia vincendo anche la guerra energetica. Poi sui mezzi di propaganda quali TiO basta che si citino anonimi ed eterei “esperti” e tanto basta per giustificare la pubblicazione di ogni notizia che possa volgere l’attenzione altrove. Ad esempio si guardi l’articolo di oggi sui segreti di Putin, talmente ignobile nella sua assurdità che persino la stessa redazione non ha permesso di commentarla (viva la libertà d’espressione): tutti a giurare che Putin si sia costruito una ferrovia personale, tutti a strapparsi le vesti sulle donne, sui palazzi e sui sosia del presidente. Tutti a disquisire approfonditamente su non-notizie pur di non affrontare gli scandali veri. Un esempio straordinario di quello che è stato brillantemente definito “giornalismo orofecale”. È interessante notare, infatti, come la rivelazione bomba del premio Pulitzer Seymour Hersh, lui sì Giornalista con la “G” maiuscola a differenza delle briciole da redazione nostrane, rivelazione che se vera inchioda Biden, la sua amministrazione e gli Stati Uniti tutti quale terroristi internazionali a tutti gli effetti, abbia provocato un terror panico nelle redazioni degli schieratissimi media indipendenti occidentali che hanno nascosto la notizia (di nuovo come il portale TiO che ingiustamente ospita e permette a gente come il sottoscritto di criticarli apertamente) o l’hanno riportata in un trafiletto non senza denigrarne l’autore che fino a ieri erano i primi ad esaltare. Mal di pancia che si vede benissimo anche sotto le spesse fette di salame sugli occhi di espertissimi commentatori di questo blog, come quelli qua sotto, che invece di sforzarsi di cercare di capire dove la strategia criminale degli USA voglia condurre il nostro continente preferiscono chiudersi in bagno a farsi le seghette mentre guardano le foto di Biden che scendendo dall’aereo si toglie gli occhiali da sole come novello Top Gun.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Per Tullius. Quoto tutto. Commento dell'anno (incluso il 2022).

leobm 1 anno fa su tio
Che la guerra energetica la Russia a lungo termine l’abbia persa è evidente perché è la fiducia a venire a mancare. Poi che questa storiellina sia proprio vera ora qualche dubbio io personalmente l’ho. Stranamente emerge alcuni giorni prima che la Russia ha chiesto una formale indagine all’ONU dopo le rivelazioni del giornalista americano sul sabotaggio dei due “tubicini” nel mar Baltico. Se chi ci governa si illude che la gente ci creda ancora a mio modo di vedere si illudono fortemente. Affaire a suivre.

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
👍

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Devono essere in tanti quelli che hanno seguito “le rivelazioni del giornalista” visto la mancanza di commenti su questo articolo
NOTIZIE PIÙ LETTE