Cerca e trova immobili

USAMalori e rabbia dopo il deragliamento del treno tossico, Erin Brockovich in Ohio

20.02.23 - 15:33
In supporto alla popolazione residente, l'avvocato e attivista ambientalista incontrerà le famiglie venerdì
Keystone Sda
Malori e rabbia dopo il deragliamento del treno tossico, Erin Brockovich in Ohio
In supporto alla popolazione residente, l'avvocato e attivista ambientalista incontrerà le famiglie venerdì

EAST PALESTINE - La sensazione è che sul deragliamento del treno avvenuto nei pressi della cittadina di East Palestine, nello Stato dell'Ohio, lo scorso tre febbraio, i conti ancora non tornino. E, nel frattempo, a salire è la rabbia e la preoccupazione della popolazione residente, infastidita dal tentativo degli amministratori di ridimensionare la pericolosità dell'accaduto. Che - tutto sommato e vista la gravità dell'accaduto - è passato parzialmente sotto traccia anche a livello mediatico.

La vicenda - Composto da 150 vagoni - dei quali 38 uscirono dai binari e 50 carrozze finirono in fiamme - il convoglio, al momento del deragliamento, trasportava, tra le altre cose, sostanze tossiche pericolose. Le fiamme che ne seguirono provocarono l'evacuazione di circa 2mila persone, che non furono preventivamente avvisate dalle autorità circa il passaggio del treno, «non classificato come pericoloso». 

Casi di malori tra la popolazione locale - Ora si apprende però che la nube tossica non "solo" ha causato la morte di almeno 3500 pesci ma - secondo quanto riporta un'agenzia Ansa - nella zona circostante si starebbero anche registrando casi di malori tra la popolazione locale, oltre che la morte di animali da allevamento.

Una situazione preoccupante e in divenire dunque, che stride con le dichiarazioni "rassicuranti" delle autorità, che negano sia la contaminazione delle acque, per la presunta fuoriuscita di liquidi tossici, sia l'inquinamento dell'aria, basandosi sui rilievi effettuati.

Ci si rifiuta di bere dal rubinetto - Ma la gente insiste e lamenta - come confermato dal portale canadese La Presse - mal di testa persistenti e irritazione agli occhi. E in molti affermano di temere il rientro in città, nonostante che l'emergenza sia stata revocata. Anche Cnn riporta oggi segnalazioni di eruzioni cutanee, nausea e mal di testa ma parla anche di «ansia che ha permeato la comunità». E in effetti c'è chi si rifiuta di bere l'acqua del rubinetto. «C'è una grande preoccupazione perché sono giovani - racconta all'emittente americana una giovane mamma preoccupata, riferendosi ai figli - Hanno tutta la vita davanti a loro. Voglio che abbiano una vita lunga e felice».

L'intervento di Erin Brockovich - In aiuto alle famiglie e per fare luce sull'incidente, da qualche giorno è però scesa in campo l'attivista per l'ambiente, Erin Brockovich - resa celebre dall’omonimo film, interpretato da Julia Roberts - che ha fatto pressioni sulla Casa Bianca, auspicando un intervento di Joe Biden. La legale, preoccupata per la salute di persone e animali, presiederà un incontro aperto al pubblico a East Palestine, il prossimo venerdì.

In un tweet, l'avvocato statunitense chiede di partecipare all'incontro, per aiutare i cittadini a «ottenere giustizia, conoscere i loro diritti legali e lavorare per ritenere la ferrovia responsabile». La compagnia in questione è la Norfolk Southern, una delle più grandi negli Usa.

Biden & Trump - Qualcosa sembra intanto muoversi, visto che il presidente americano ha chiesto ai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) di inviare un team specializzato per un sopralluogo. In precedenza Joe Biden aveva parlato con il governatore repubblicano dell'Ohio Mike DeWine, offrendogli assistenza.

Anche Donald Trump decide di non tacere sulla questione, tanto da decidere di recarsi anche lui a East Palestine. Lo si apprende dal post su Twitter del figlio Donald Tump Jr. che, riferendosi alla decisione dell'ex presidente, scrive: «Se i nostri "leader" hanno troppa paura, i veri leader si faranno avanti e riempiranno il vuoto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Biden: “Ma chi se ne frega dell’Ohio, che non è nemmeno un nostro stato! Tutti i soldi devono andare all’Ucraina”

medioman 1 anno fa su tio
Gli Usa sono al numero 1 per l’inquinamento e non vogliono firmare nessun trattato perché danneggerebbe la loro economia. Distruggeranno questo pianeta….

dan007 1 anno fa su tio
Vogliono tutti profittare del confort della vita moderna acidi gas centrali nucleari sono prodotti che consumiamo la sfortuna a voluto che accadesse li ma non bisogna esagerare occorre solo risanare il rutto rapidamente.

vulpus 1 anno fa su tio
Ma noi siamo veramente esenti da questi pericoli? Sulle nostre ferrovie trasportano soltanto merci non pericolose? Sappiamo che le FFS hanno il vizio di istradare certi convogli ( che circolano a velocità ridotte) sulla linea di Luino , linea tutt'altro che sicura , piena di curve e sempre sotto la spada di qualche franamento.

Nikko 1 anno fa su tio
Non solo in America ci sono treni che trasportano sostanze molto pericolose; anche nel nostro piccolo orticello ci sono (state?) situazioni analoghe. Per chi non lo sapesse, “Quel treno che non scoppia di salute” è il titolo di un libro, pubblicato parecchi anni fa in Ticino, che trattava problematiche e conseguenze in caso di incidente ad un treno che trasporta(va?) regolarmente cloruro di vinile attraverso il Cantone. Per anni ci sono state discussioni, polemiche, reazioni, su quel treno e la sua pericolosità. Poi non si è saputo più nulla… quel treno passa ancora? Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Questi sono gli Stati Uniti - Sleepy Joe avrebbe fatto meglio AD andare sul luogo del disastro ambientale invece di andare a visitare il suo burattino Zelensky!

Peter Parker 1 anno fa su tio
Mamma che pena.... Questa storia mi ricorda molto la vergognosa gestione del ritiro delle truppe dall'Afghanistan. 2 settimane per leggere qualcosa al riguardo....anzi mi correggo.... per leggere qualcosa sui media principali, perche' su quelli locali e non del partito giusto di aggiornamenti ce n'erano. Passato sotto traccia? E chi dovrebbe invece dare le news? Tio ne sai qualcosa? Ah gia, dimenticavo, c'era Sanremo. Ma Buttigieg dove e'? Ma questi dove vivono?

Brasil63 1 anno fa su tio
L'importante è aiutare gli ucraini, i cittadini americani possono soffrire....

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Ecco la Dimostrazione classica

Mariuzza 1 anno fa su tio
... stiamo ancora in attesa che la notizia venga data dai media di regime dopo 2 (DUE!!) settimane dal disastro ecologico... meglio parlare di Fedez... bravi Tio che ne avete parlato voi.. meglio tardi che mai!

mizimazi 1 anno fa su tio
Sono stati gli alieni, preparate le atomiche. 🤣🤣🤣🤣 GO USA.
NOTIZIE PIÙ LETTE