Cerca e trova immobili

UNIVERSOCome nascono le stelle, svelati nuovi segreti dell'universo

17.02.23 - 22:19
Le spettacolari immagini che giungono dal James Webb Space Telescope mostrano il cuore delle galassie a spirale.
Imago
Come nascono le stelle, svelati nuovi segreti dell'universo
Le spettacolari immagini che giungono dal James Webb Space Telescope mostrano il cuore delle galassie a spirale.

WASHINGTON - Il James Webb Space Telescope non ha deluso le attese. Le nuove immagini che giungono dallo spazio mostrano una visione completa del processo di formazione delle stelle. Delle immagini inedite e spettacolari. 

Gli astronomi hanno utilizzato il James Webb Space Telescope per scrutare il cuore delle galassie a spirale, dove nascono le giovani stelle. L'osservatorio spaziale può vedere l'universo in luce infrarossa, invisibile all'occhio umano, rendendo il telescopio in grado di guardare attraverso la polvere che oscura alcune caratteristiche galattiche quando vengono utilizzati telescopi meno potenti. I dettagli mai visti prima catturati nelle immagini di Webb mostrano come queste intricate reti all'interno delle galassie siano influenzate nel tempo man mano che le stelle si formano e si evolvono.

I ricercatori che partecipano alla collaborazione PHANGS, o Physics at High Angular resolution in Nearby Galaxies, stanno utilizzando le capacità a infrarossi di Webb per studiare 19 galassie a spirale.

«Le aree completamente scure nelle immagini di Hubble si illuminano con dettagli minuziosi in queste nuove immagini a infrarossi, permettendoci di studiare come la polvere nel mezzo interstellare ha assorbito la luce dalle stelle in formazione e l’ha emessa di nuovo nell’infrarosso, illuminando un intricato rete di gas e polvere», ha affermato Karin Sandstrom dell’Università della California.

«Stiamo vedendo direttamente come l’energia della formazione di giovani stelle influisce sul gas che le circonda, ed è semplicemente straordinario», ha detto Erik Rosolowsky dell’Università di Alberta, in Canada.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE