Cerca e trova immobili

TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIAOltre 15 milioni di aiuti umanitari dall'Ue

17.02.23 - 13:12
Quasi due terzi sono diretti in Siria e saranno consegnati all'Organizzazione internazionale per le migrazioni
keystone-sda.ch / STF (Francisco Seco)
Fonte Ats Ans
Oltre 15 milioni di aiuti umanitari dall'Ue
Quasi due terzi sono diretti in Siria e saranno consegnati all'Organizzazione internazionale per le migrazioni

BRUXELLES - Dall'Ue sono stati stanziati 5,5 milioni di euro di aiuti umanitari alla Turchia e 10 milioni verso la Siria per rispondere alle esigenze immediate delle popolazioni colpite dal sisma. Lo comunica la Commissione europea.

Verso la Turchia in particolare sono coinvolti negli aiuti 18 Stati membri che hanno offerto milioni di articoli, tra cui attrezzature per rifugi, stufe, generatori, mobili, attrezzature mediche, kit igienici, cibo e indumenti caldi. Altri cinque Paesi hanno inviato squadre mediche, con un aereo offerto poi dai Paesi Bassi per l'evacuazione medica. L'assistenza è coordinata dal Meccanismo di protezione civile dell'Ue. 2mila tende e 8mila letti sono stati mobilitati attraverso la riserva rescEu ospitata dalla Romania, 500 unità abitative di soccorso dotate di 2.500 letti sono in arrivo dalla riserva ospitata dalla Svezia.

Per la Siria, il primo volo proveniente dalle scorte umanitarie dell'Ue a Dubai atterra oggi ad Adana, da dove sarà consegnato alla Siria nordoccidentale non controllata dal governo dal partner umanitario Ue, l'Organizzazione internazionale per le migrazioni. È uno dei tre voli organizzati attraverso la Capacità di risposta umanitaria europea per consegnare tende invernali, stufe, set da cucina, kit igienici e altro ancora alle persone colpite dal terremoto. I prossimi due voli arriveranno la prossima settimana e sono coordinati con l'Irlanda.

Dodici Paesi Ue hanno offerto assistenza in natura alla popolazione siriana attraverso il Meccanismo di protezione civile dell'Ue. Gli aiuti vengono convogliati attraverso gli hub di Beirut e Gaziantep. Diversi aerei dalla Romania sono già arrivati a Beirut e Gaziantep e le prime consegne alla Siria sono già state effettuate, afferma ancora la Commissione segnalando che è oggi in arrivo nella capitale libanese una nave dell'Italia per consegnare grandi tende familiari. Sono arrivati a Beirut anche articoli di riparo dalla Bulgaria e medicinali da Cipro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Altrettanti ne sono stati versati dalla sola popolazione svizzera. Quindi la notizia è che l'UE non sta facendo un'emerita cippa per aiutare i terremotati, vergogna assoluta!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Ovvio ! La Turchia e la Siria non sono in auge 🤓😎

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Quanto ha stanziato la confederazione elvetica?? Non i cittadini privati. Ascolta cretinetti, l'unico che deve vergognarsi sei tu a scrivere castronate. Solo dalla regione Piemonte sono stati regalati 2 ospedali da campo completi per emergenze, non prestati ma regalati. La Nave San Marco con i ponti carichi di beni di prima emergenza, camion e macchine movimento terra è arrivata gia due giorni fa nel porto di Alessandretta in Turchia, i C130 hanno fatto la spola tra Pisa e la turchia carichi di personale e attrezzature. Gli spagnoli pure hanno mandato una loro nave da sbarco carica di soccorsi. E tutti gli altri paesi europei del mediterraneo hanno attivato le loro marine militari.SE NON SAI DI CHE PARLI... STAI ZITTO !! E VERGOGNATI!!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Onestamente? Si è fatto e si sta facendo pochino per la Turchia e Siria paragonato agli aiuti che si danno alla causa persa Ucraina!!
NOTIZIE PIÙ LETTE