Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAUna risoluzione Onu per la pace, nel primo anniversario di guerra

07.02.23 - 22:30
«L'obiettivo è avere il supporto più ampio possibile», ha spiegato un diplomatico
keystone-sda.ch / STF (Emilio Morenatti)
Fonte Ats Ans
Una risoluzione Onu per la pace, nel primo anniversario di guerra
«L'obiettivo è avere il supporto più ampio possibile», ha spiegato un diplomatico

NEW YORK - Per il primo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina, mentre il presidente americano Joe Biden avrebbe intenzione di recarsi in Polonia, secondo fonti di Nbc News, all'Onu si lavora su un doppio appuntamento per commemorare la ricorrenza e a una risoluzione sulla pace.

Oltre all'incontro in Consiglio di Sicurezza a livello ministeriale in programma il 24 febbraio, l'ambasciatore ucraino alle Nazioni Unite Sergiy Kyslytsya ha affermato che l'Assemblea Generale ha già programmato un dibattito ad alto livello sulla guerra il 23 febbraio. Riunione in vista della quale, come fa sapere all'agenzia di stampa italiana Ansa un diplomatico Onu, gli Stati membri stanno lavorando a una bozza di risoluzione da mettere al voto che riguarda la pace in Ucraina.

«Stiamo ancora lavorando sui dettagli, ma l'obiettivo è avere il supporto più ampio possibile», ha aggiunto. Per questo motivo è probabile che si tratti di un documento 'annacquato' e non, come vorrebbe Kiev, che sostenga in pieno il piano di pace in 10 punti del presidente Volodymyr Zelensky.

Fonti diplomatiche del Palazzo di Vetro fanno sapere che per i due appuntamenti è attesa la presenza del ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, mentre si sta ancora valutando la possibilità di una visita lampo di Zelensky il 23 febbraio, in modo che possa essere di ritorno in patria per l'anniversario della guerra, il 24.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 1 anno fa su tio
Per giungere alla pace solo un compromesso tra questi due popoli potrà funzionare. Troppa violenza, in questo ultimo anno, è stata lasciata correre da ambo le parti

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Non funzionerà. Non così. Una parte sta avanzando, conquistando, vincendo. Bisogna prima di tutto, volenti o meno, ascoltare le loro condizioni. Questa tragedia deve finire e ciò accadrà unicamente alle condizioni del vincente. Ogni seria parte in causa conosce le amare regole di una guerra.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Innanzitutto è la diplomazia dei due Paesi belligeranti che deve sedersi ad un tavolo e discutere le condizioni per la fine del conflitto. L'Occidente deve interrompere il flusso di nuove armi. Una risoluzione con l'invito dell'Ucraina è destinata ad abortire prima che se ne discuta..

ber68 1 anno fa su tio
dopo che son morte duecentomila persone bella iproticri america ciaooo a tutti
NOTIZIE PIÙ LETTE