Cerca e trova immobili

LUGANO«La guerra in Ucraina è solo un capitolo di un conflitto più vasto»

08.02.23 - 08:33
Lucio Caracciolo, direttore della rivista geopolitica Limes, introduce la conferenza "Attacco allo Stato liberale” in programma questa sera.
Reuters
Brigata d’assalto ucraina vicino a Bakhmut, nel Donetsk (6 febbraio 2023)
Brigata d’assalto ucraina vicino a Bakhmut, nel Donetsk (6 febbraio 2023)
«La guerra in Ucraina è solo un capitolo di un conflitto più vasto»
Lucio Caracciolo, direttore della rivista geopolitica Limes, introduce la conferenza "Attacco allo Stato liberale” in programma questa sera.

LUGANO - Guerra, violenza e corruzione, l’invasione russa all’Ucraina è solo un tassello di un mosaico di conflitti e scontri in corso in tutto il mondo. La difesa dei valori democratici passa da una presa di coscienza maggiore della capillarità di una guerra molto più estesa.

Lucio Caracciolo, direttore della rivista geopolitica Limes, introduce la conferenza "Attacco allo Stato liberale” in programma questa sera presso l’Auditorium dell'Università della Svizzera italiana. L’evento, organizzato dal Circolo Liberale di cultura Carlo Battaglini, invita a riflettere per tracciare un fil rouge degli eventi recenti.

«L’aspetto più importante è che alcuni paesi, in particolare nell’Europa sudorientale che sono da poco entrati nel sistema europeo, vengono giudicati in modo ambiguo. I criteri che normalmente in Occidente consideriamo liberali sono amministrati con omeopatia (se posso usare un eufemismo). Questo rende più evidenti alcune faglie culturali e politiche che attraversano lo spazio europeo. Mi riferisco in particolare alla Polonia, ai paesi baltici e altri paesi che tra l’altro stanno costruendo muri alle proprie frontiere. Un atteggiamento che non mi sembra tipicamente liberale».  

Cosa è cambiato dopo il 24 di febbraio del 2022?
«La guerra in Ucraina ha creato uno spartiacque. Prima dell’invasione russa paesi come la Polonia e l’Ungheria, oppure alcuni paesi baltici, erano sotto osservazione e sotto forme di sanzione. Dopo l’attacco russo tutti questi problemi sono venuti in secondo piano dato che si trattava di organizzare la risposta a un aggressore. La Polonia è decisiva per esempio nel garantire il rifornimento di armi all'Ucraina. E quindi abbiamo deciso di chiudere un occhio e mezzo, se non due». 

L’invasione dell'Ucraina, oltre a una violazione della sovranità di una nazione, è stata definita come un'aggressione all'ordine internazionale basato sul rifiuto della guerra per raggiungere obiettivi politici. 
«Non vedo francamente un mondo senza guerra, i conflitti ci sono sempre stati. Quello che eravamo abituati a pensare è che l’Europa fosse esentata da queste tragedie. Le cose non sono andate esattamente così. L’Europa lo è stata fino alla fine della Guerra Fredda (che è stata nient’altro che una forma di pace organizzata dalle due superpotenze). Dopo la fine della guerra fredda abbiamo assistito alla guerra in Jugoslavia, che è durata una decina di anni facendo migliaia di morti. Una questione che non è ancora stata risolta. Adesso, abbiamo una guerra di altre dimensioni strategiche, in Ucraina. Una situazione che per noi può apparire eccezionale, ma sia per il passato recente europeo, sia per il quadro mondiale, non è così eccezionale. Quando Papa Francesco parla di guerra mondiale a pezzi disegna un quadro abbastanza corretto dal punto di vista analitico». 

Vivevamo in una bolla di sapone? 
«Vivevamo in una bolla pensando che fosse eterna. Non so fino a che punto siamo coscienti della situazione in cui siamo. Cioè un conflitto su scala mondiale che coinvolge anche il fronte indopacifico, dove la Cina si scontra con gli Stati Uniti. Tutto questo deve essere considerato nel suo insieme. Considerare che noi europei possiamo essere immuni dalle conseguenze del conflitto, inteso sia come milioni di profughi ucraini in fuga e come sanzioni e controsanzioni, è utopico. Tutto questo crea il rischio di tendenze irrazionali e illiberali». 

I diritti umani sono tornati al centro delle relazioni internazionali, come mai?
«Perché c’è stata l’aggressione russa. L’attenzione dei nostri governi verso i diritti umani è selettiva. L'esempio della Cina è significativo. Tutti i paesi che da una parte a parole condannano le violazioni dei diritti umani a Pechino, ma dall’altra costruiscono formidabili relazioni economiche e finanziarie. D'altronde alcuni paesi che fanno parte del nostro sistema atlantico, Turchia, non brillano per rispetto dei diritti umani. Noi italiani abbiamo deciso di rinunciare al gas russo, vedremo fino a che punto e in che misura. Ci siamo rivolti all'Algeria, un regime militare per altro strettamente legato alla Russia». 

La democrazia non è minacciata soltanto dalle bombe di Putin, ma anche dalla corruzione. Il recente scandalo Qatargate lo dimostra.
«La corruzione purtroppo non è un fenomeno da cui si può essere totalmente esenti. Non ci sono paesi immuni. Ci sono vari gradi di corruzione. Nei rapporti internazionali la corruzione può essere uno strumento di ricatto e di pressione. Similmente a quanto accade per i diritti umani. La corruzione diventa problematica quando il paese in questione è un problema. Per esempio, il caso ucraino è evidente. Prima della guerra tutti parlavano della corruzione adesso nessuno. Solo Zelensky che sta facendo dimettere un ministro dopo l’altro». 

L’Occidente continua a utilizzare le sanzioni per rispondere alla violenza dei regimi autoritari, sono efficaci? 
«Come tutta la storia ci ricorda, funzionano poco o funzionano al contrario. In molti casi cementano il consenso al regime. Per esempio, se pensiamo al caso russo. Le sanzioni vengono spesso aggirate. La loro incisività nei regimi è finora piuttosto limitata se non addirittura controproducente. Le sanzioni le facciamo un po’ per salvarci l’anima. Un po’ per fare finta di essere uniti. Un po' perché preferiamo le sanzioni alla guerra. Mi sembra in linea di principio un atteggiamento legittimo che però dal punto di vista concreto è meno incisivo».   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 1 anno fa su tio
Ieri sono andato alla conferenza. Mi aspettavo qualche cosa di più e soprattutto si parlasse di più sulle cause scatenati la folle guerra che vediamo ogni giorno, così non è stato. Non importa perché comunque è stato utile anche per vedere come la pensano altri su alcuni temi più legati a "globalizzazione" ecc.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
MATTERHORN, nei giorni scorsi entrambi abbiamo esagerato e francamente non importa sapere chi sia stato il peggiore. Io mi scuso per le esternazioni pesanti. Quindi propongo una TREGUA nei seguenti termini: basta offese o riferimenti incrociati personali da parte di entrambi, mentre ovviamente i riferimenti al “gruppo” per me vanno sempre bene (se io alludo al tuo ipotetico gruppo come “filoputiniani”, tu hai ovviamente il diritto di chiamare il mio ipotetico gruppo come vuoi). Quindi, visto che io condivido poco o nulla di ciò che dici e lo stesso vale per te nei miei confronti, continuerò a evitare di rispondere ai tuoi post , come tu eviterai i miei (per non dar luogo a nuove “escalation”). Tutto questo per una convivenza civile. Se sei d’accordo ..

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Concordo, affare fatto.

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia ti sto rivalutando. :-) Hai ragione, buona proposta. Altrimenti si finisce come con il conflitto. tuttavia ci tengo anche io a dire una cosa. Ognuno qui dice la sua opinione che sia populista o filo o antiregime (a prescindere dalla realtà) perché siamo in un paese libero dove puoi dire la tua opinione. Però non concordo con quelle persone del gruppo che attaccano deliberatamente e sempre e solo gli USA o filo USA senza proferire una parola contro lo stato terrorista Russo. Uno stato che uccide tutti giorni, che tortura, stupra, ammazza, invade, deruba e chi più ne più ne metta, indipendentemente della falsa convinzione o motivazione. Davanti a questi orrori bisognerebbe indignarsi, "orrificarsi", e non attaccare le posizioni opposte.

Vinnie 1 anno fa su tio
Solo per parcondicio, dato che il sig. APR-Drone non menziona, mette qui di seguito la liste di varie occupazioni militari dell'Unione Sovietica derivanti dal patto con la Germania nazista (prima della seconda guerra mondiale) dalla conseguente guerra fredda all'indomani della vittoria degli Alleati sulla Germania. Questo sono solo quello dal 1939 in avanti, quelle prima sono diverse dozzine, ma qui le evito di elencare. • 1 Polonia (1939–1956) • 2 Paesi baltici (1940–1991) • 3 Territori finlandesi (1940) • 4 Bessarabia e Bucovina settentrionale (1940) • 5 Dopo che l'URSS entrò in guerra dal lato alleato o 5.1 Iran (1941–1946) o 5.2 Ungheria (1944) o 5.3 Romania (1944) o 5.4 Bulgaria (1944) o 5.5 Cecoslovacchia (1944) o 5.6 Norvegia settentrionale (1944-1946) / Bornholm (1945-1946) o 5.7 Germania (1945) o 5.8 Austria (1945–1955) o 5.9 Manciuria (1945–1946) o 5.10 Corea (1945–1948) o 5.11 Isole Curili (1945) • 6 Guerra fredda o 6.1 Rivoluzione ungherese del 1956 o 6.2 Cecoslovacchia (1968–1989) o 6.3 Afghanistan (1979–1989) • 7. Come Federazione Russa • 7.1 Transnistria 1992 Moldavia • 7.2 Abkhazia 2008 Georgia Russia Abcasia • 7.3 Ossezia meridionale 2008 Ossezia del Sud Russia • 7.4 Donetsk 2014 al 2022 Ucraina • 7.5 Luhansk • 7.6 Crimea • 7.7 2022 La maggior parte dell'oblast di Cherson e parti degli oblast di Zaporizhzhia, Kharkiv e Mykolaiv Ci sono più di 20 stati nell'elenco. Non dimenticare mai chi è la vera minaccia per il mondo"

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Alla fine serve risolvere il problema alla radice. Basterebbe che gli Americani accettassero le testate nucleari Russe piazzate ai confini a Sud del loro bel paese per esempio in Messico, a Cuba, ecc… Un po’ come fanno loro stessi da 50 anni in giro per il globo. NATO e l’ONU acronimi di facciata per un solo governo che tira le fila e tutti gli altri a 90° infilando basi e soldati (6 milioni e + ) sparsi per il pianeta. UNICA NAZIONE alla quale viene TACITAMENTE permesso. IL vero MALE di questo globo terrestre è quel popolo che si crede superiore e benedetto da DIO al quale è permesso scorrazzare per tutti i continenti e provocare 61 guerre in 50 anni IMPUNEMENTE. Vogliamo portare il pazzoide Putin davanti a una corte corretto e giusto sono il primo a andare a prenderlo… Ma contemporaneamente processiamo pure i precedenti presidenti USA pe rle infinite bugie, guerre, e interi popoli distrutti, rovinati, lasciati in miseria e non mi dilungo. Siamo un mondo i IPOCRITI – OPPORTUNISTI – ARRAMPICATORI SOCIALI - questo è il vero male L’Europa, i nostri governi “OCCIDENTALI ALLA CART “ devono prendere un SONORO e VIGOROSO schiaffo per SVEGLIARSI dal LUNGO LETARGO. Dobbiamo diventare NOI PROTAGONISTI DEL NOSTRO FUTURO e rimandare al mittente Monsieur Bidone, Mister pagliaccio invasato e il pazzo Putin e amigos. Ma come sempre meglio stare al calduccio in un palazzo di vetro e ogni tanto sparare min….te all’unisono per raccogliere approvazioni da destra – sinistra – sotto e sopra…. Se lo scopo non è pienamente raggiunto alcuni viaggetti qua e là con OTTIMO reporting video-fotografico per “SENSIBILIZZARE” pilotare le opinioni volgendo altrove o in modo rivisto e corretto lo sguardo dai veri FOCUS….

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Mi è piaciuto il tuo commento, in tutta la sua estensione👍🏻

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
ScuasaAPR chi sarebbe il Mister pagliaccio invasato?

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Perdonami DRONE, ma i tuoi commenti sono un caos totale... Sei un buon esempio di marmellata paranoico complottista. A tutti piacerebbe vivere in pace, amandosi e dandosi le pacche sulle spalle, ma purtroppo il CONFLITTO fa parte del genere umano, ed è così dalla notte di tempi. E' molto più semplice la cosa... , vai in libreria e ti compri un libro sulla storia del '900, e te lo leggi. Segnati bene chi ha vinto la 2a guerra mondiale, chi ha vinto la guerra Fredda, e poi da lì riparti con i ragionamenti. Se gli USA hanno vinto sia la 2a guerra mondiale che la guerra fredda, capirai, che non ci possono essere missili in Messico, etc... e ste fandonie che vai scrivendo. In geopolitica comanda chi vince le guerre e poi chi ha la canna del fucile più lunga, punto.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Io credo che dopo la minkiata galattica che hai detto nell altro articolo ( che allego) riguardo alle guerre tattiche e non tattiche, 75 anni di dominio bla bla e minkiate varie, ti invito a riflettere un attimo di più, perché ti stai squalificando da solo.. https://www.tio.ch/dal-mondo/politica/1643306/zelensky-regno-bruxelles-londra-bordo-aereo-re

dan007 1 anno fa su tio
Rispedite i russi nel loro paese società figli di oligarchi tutti soldi mandatelo nel loro paese che vadano in prima linea in guerra contro Ukraina se veramente credono di avere ragione sono tutti ladri che vivono alle spalle del loro popolo differenze sociali megafortune sparpagliate nel mondo mentre da loro fanno la fame vivono mediocremente con il minimo Ucraina uguale paese corrotto ma è sempre di mentalità russa quindi è normale quello che non è normale che noi accogliamo milioni di profughi quando in realtà la fattura la deve pagare Putìn e li deve mantenere lui perché per me è una dichiarazione di guerra gettare immigranti nei nostri paesi e problemi finanziari economici

Vinnie 1 anno fa su tio
A parte i filo-putiniani tipo Tiki e Matterhorn, e forse un paio di altri vedi Arkadia ecc., che forse godono nel vedere in guerra persone ammazzate e stuprate, questo che dice Caracciolo non mi sembra così fuori posto. Non dice nulla di così sconvolgente o cose che non si sapevano già. Però Caracciolo non è forse la fonte più attendibile in questo momento, lo possiamo mettere vicino ad Orsini. Si fanno compagnia, Orsini un po' peggio ma Caracciolo gli va dietro. Quale che siano le vere motivazioni come dice Arkadia, tutto da vedere. Qui c'è un aggressore chiaro ed evidente con mire imperiaste stile Stalin e un aggredito. E l'aggredito incarna, se pur una giovane nazione, i valori democratici di stato libero e sovrano. E scuate ma io casa mia faccio quello che voglio. Non ho bisogno della Russia che mi dice e mi detta le regole di come devo gestire la mia nazione. Voi accettereste se Italia o Germania imponessero delle scelte, tipo l'obbligatorietà di vendere armi anche a paesi in conflitto???? Cosa pensereste??

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Vinnie, questo non lo accetto, uno mi può accusare di tutto ma non di godere per le nefandezze della guerra. Non provarci nemmeno.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Guarda non è mio interesse dirlo ma dato che spesso intervengo nei commenti altrui lo farò anche in questo caso. Catalogare Arcadia come filorusso dimostra che non hai capito mai una emerita minkia! Lì si può andare contro a cose che dice ( opinioni ) ma classarlo come sostenitore di Putin mi viene da dire una cosa , Vinnie se tieni la bocca chiusa sembri giusto leggermente più intelligente!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Non hai ancora capito che spari mink.iate tutte le volte che scrivi??

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Quello che ha scritto è inqualificabile!! Anche se con Arcadia negli ultimi giorni c’è stata tensione, mi infastidisce parecchio quando uno viene accusato, oggettivamente, ingiustamente. E per come sono fatto io, nella vita reale e non, non gongolo di fronte a queste cose. Poi dire che chi “difende” o capisce la Russia gode per i massacri e gli stupri.. siamo al limite per andare in gendarmeria a inoltrare una denuncia dato che ha citato i nomi!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Matterhorn, anche se non era necessario ti ringrazio, come confermo che nemmeno tu hai mai dato l'impressione di godere di stupri o morti. Tutto si può dire di te ma non quello.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Poi non capisco se mi stai dando del filoputiniano, che sarebbe il male minore delle tue accuse, visto che io sono a favore di ciò che fanno i nostri governi e vedo la Russia come aggressore.

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia mi dispiace se ho capito male quello che hai detto. Deve essermi sbagliato di persona.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Vinnie , accetto le scuse. Io non mi sono offeso per essere considerato filoputiniano, francamente un dettaglio, ma per l'accusa di godere di morti e stupri.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Si può andare avanti come bambini dell’asilo o fermarsi… io mi fermo.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Ottima analisi - tutti i fautori delle sanzioni contro la Russia avranno difficoltà a digerire il rospo ....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
I filoUcretini hanno già preparato le risposte ..🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️ quanta penosità a leggere certi commenti🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️

@matterhorn 1 anno fa su tio
È subito facile cadere nel patetico e logorroico.. a volte le persone invece di scrivere commenti chilometrici, solamente per esporre la loro abilità di dialettica ma con i paraocchi attaccati col super attack, dovrebbero andare a verificare come sta andando realmente l’economia del paese interessato invece di informarsi su quello che dicono gli altri paesi ( tuttologi ed economisti compresi..) Caracciolo ha perfettamente ragione, le sanzioni servono a lavarci la coscienza e la storia INSEGNA che sono servite a nulla o poco🤓

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Se penso a chi pensa che Caracciolo abbia screditato la mia opinione sulle sanzioni, mi viene da ridere. Io sono abituato a costruire le mie opinioni su più fonti (qualificate) non certo su una sola. Lo stesso Caracciolo non è infallibile dato che ancora il 15 febbraio 2022 diceva che l'invasione russa in Ucraina era solo una fantasia degli americani https://www.micromega.net/guerra-ucraina-intervista-caracciolo/amp/

ElleElle64 1 anno fa su tio
Perspicace il Caracciolo

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Consiglio vivamente ai vari complottisti paranoici filorussi, di presenziare a questa conferenza di Caracciolo, che è persona altamente competente ed esperta. Così potranno capire che le vere motivazioni dell'attacco terrorista russo all'Ucraina sono altre..., e non le fake news su piccoli partiti ucraini filonazisti che hanno preso il 2% alle ultime elezioni o accerchiamenti NATO su una nazione che ha 11 fusiorari al suo interno...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Idem estendiamo il consiglio di andare ai filoucretini..

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Io sono filo-Pilu, come Antonio Albanese, posso partecipare anch’io?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Devi presentarti con una delega però 🤭😬🤣

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Assolutamente no... no-pilu tutta la vita... :-)

@matterhorn 1 anno fa su tio
Bellissima la risposta del tipo sulla vera efficacia delle sanzioni !! Mi spiace dirlo, mi ride il 🍑 se penso a un paio di tuttologi economisti in erba qua del forum ( penso a due in particolare ) come siano stati screditati dall’eccellente risposta 😬🤓🤭

Don Quijote 1 anno fa su tio
Le sanzioni contro la Russia sono una masturbazione mentale della politica, incapace di concretizzare altre soluzioni. Invece che acquistare a basso prezzo le risorse russe direttamente alla fonte, lo facciamo indirettamente pagando un sovrapprezzo all'India che distribuisce all'Occidente il petrolio russo trasformato in carburante. Secondo le regole della stessa politica che ha votato le sanzioni, il petrolio russo raffinato dall'India non è più russo, vi rendete conto da che razza d'incapaci siamo governati, mi viene il mal di fegato ogni volta che sento parlare questi politici come se avessero inventato l'acqua calda, il peggio è che sono pure convinti delle loro cag.te.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ah... e quindi cosa dovevano fare? Niente sanzioni, niente armi, tarallucci e vino e pacche sulle spalle? Sentiamo quale sarebbe la tua soluzione...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Bravo!! Hai ragione, infatti hai visto la risposta del tipo nell’articolo ? Sono servite solo a lavarci la coscienza.. alla Russia non faranno ne caldo ne freddo! Bravissimo il tipo per aver avuto coraggio di dire la verità e non seguire le🐑🦜

ElleElle64 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
👏🏻👏🏻👏🏻

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Don Quijote, più semplicemente: Se ti metti dietro un mulo e lo prendi a calci cosa fa il mulo? Probabilmente te lo restituisce. E credimi fa molto più male del calcio che gli ai dato tu. Penso che anche tu, a questo punto, dopo che ai ricevuto il quarto o il quinto calcio, cominci a chiederti se vale più la pena stare dietro e prenderlo a calci o tentare altri approcci tipo stare davanti con un pezzo di pane in mano. O meglio stargli alla larga se non conosci l’animale.

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Purtroppo TIO non da la possibilità di fare dei disegnini

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
😂

@matterhorn 1 anno fa su tio
.. è un capitolo che risale a una decina di anni fa .. e anche prima per chi volesse informarsi ancor più nel dettaglio ..

leobm 1 anno fa su tio
Io ho intenzione partecipare a questa conferenza perché la ritengo molto interessante e utile per capire

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Sicuramente ascoltare altri pensieri ed opinioni non fanno mai male
NOTIZIE PIÙ LETTE