Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Ho sempre voluto abbattere il pallone spia»

07.02.23 - 07:42
Alcuni detriti della sonda sono stati recuperati dai sub della Navy. Il raggio di diffusione dei rottami è però vastissimo.
AFP
Fonte ATS ANS
«Ho sempre voluto abbattere il pallone spia»
Alcuni detriti della sonda sono stati recuperati dai sub della Navy. Il raggio di diffusione dei rottami è però vastissimo.

WASHINGTON - Il presidente americano Joe Biden ha «sempre» voluto abbattere il pallone-spia cinese avvistato nei giorni scorsi sui cieli degli Stati Uniti. Lo ha detto lui stesso parlando con i giornalisti al seguito.

Alla domanda sulle ragioni che hanno spinto Pechino a lanciare un velivolo del genere sopra gli Stati Uniti Biden ha risposto: «perché è il governo cinese».

Intanto gli Stati Uniti hanno iniziato a recuperare «alcuni detriti» del pallone-spia cinese abbattuto, ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americano John Kirby, precisando che i detriti raccolti finora si trovavano «sulla superficie del mare».

Il raggio di diffusione dei rottami è vastissimo, «quindici campi da football per quindici campi da football» e domenica le condizioni meteo non erano buone. Kirby ha anche spiegato che «i detriti non saranno restituiti alla Cina».

Palloni spia durante la presidenza Trump

Diversi palloni-spia cinesi sono stati avvistati nei cieli americani durante la presidenza Trump e, in almeno tre occasioni, hanno sorvolato basi militari americane. Lo riferisce Bloomberg citando fonti informate della precedente amministrazione.

Che anche quando il tycoon era alla Casa Bianca si fossero verificati casi simili a quello di questi giorni era emerso nelle ultime ore.

La novità è che almeno alcuni di questi palloni-spia sono stati avvistati nell'isola di Guam, nell'oceano Pacifico, dove gli Stati Uniti hanno basi navali e aeronautiche, ma anche a Norfolk, in Virginia, e a Coronado, in California, dove stazionano le portaerei americane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ala 1 anno fa su tio
Pagliaccitudine senile

italo_calvo 1 anno fa su tio
Ma vai a vaccinarti sleepy joe! Le 3 B = BIDEN BERSET BUFFONI!!!

Sasha 1 anno fa su tio
Ma perché i nostri pseudo giornalisti scrivono “pallone spia”.Finché non ci saranno prove certe,forse è davvero meteorologico Ah si,hanno detto i cowboy del pianeta che è spia.

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Sasha
Ah giusto ahahah perchè i cinesi hanno detto che è meteorologico allora è vero

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Hahaha perché invece gli americani hanno detto che è spia allora è vero 🤣🤣🤣

Tiki8855 1 anno fa su tio
Sleepy Joe sempre più supponente e pericoloso...

italo_calvo 1 anno fa su tio
Biden e Berset si contendono lo scettro dell’idiozia.

Libero 1 anno fa su tio
Bravo adesso ti meriti il premio Biden

resiga 1 anno fa su tio
Ma non c'é nessuno che gli chiude la bocca a questo pseudo presidente ? Ma non si rende conto che é la rovina del mondo ? E poi il pazzo era Tramp !

Dex 1 anno fa su tio
Gli usa sono un circo 🤡

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Avete rotto il ca💤o con sto palloncino! Ma neanche al circo

@matterhorn 1 anno fa su tio
https://www.repubblica.it/esteri/2023/02/06/news/palloni_spia_cina_stati_uniti_uso_militare-386699124/?ref=pay_amp 🤭🤭

@matterhorn 1 anno fa su tio
Il Financial time dice.., la prova è un video .. che non c’è più, QUESTA È DA INCORNICIARE🤭🤭🤣🤣 tra l’altro La Repubblica parla di notizie dal Financial Time di immagini e non video.. decidiamo; era un video, un immagine o una visione ?🤭🤭😂🤣🤣🤣

chiodone50 1 anno fa su tio
appunto, con tutti i satelliti spia i cinesi vanno a spiare gli USA con un dirigibile non manovrabile ?

Romano 1 anno fa su tio
Risposta a chiodone50
ma anche non rilevabile con i radar....un sistema molto semplice e pulito di spiare senza troppe noie.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Romano
Perché i satelliti darebbero “noie” mentre spiano? Chiedo per mio zio.

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Romano
credo che per la velocità che si muoveva e la mole del pallone non avevano bisogno di un radar

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
L'ha sempre voluto abbattere, sin da quando era piccolo. Ma i suoi genitori non glielo lasciavano fare

Lello 1 anno fa su tio
ma lo sa che esistono i satelliti? magari più discreti? da tut i stupid i doveva doma tiraa su questo?

leobm 1 anno fa su tio
Confermo che a questo presidente dovrebbe con i suoi occhiali da top-gun salire sulla sua corvette degli anni 70 e intraprendere un lungo ma luuungooo viaggio della durata dai 5 ai 10 anni così magari si comincia a ragionare. Questo pallone "gonfiato" spia sarà un'altra barzelletta delle tante inventate dagli USA per giustificarsi e giustificare le loro azioni

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Incredibile il commento "ignorante" nel termine stretto del Treccani, Invece di accusare i cinesi per un atto ignobile, accusi gli USA di manipolazione, dopo che i cinesi lo hanno confermato. Ma non è solo ignoranza, anche fake news. dovrebbero bannarti.

leobm 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Vedo che il mio commento ha suscitato parecchie reazioni. Leggendole tuttavia mi sembra che non siano state capite. Prima di tutto pallone gonfiato non è riferito alla persona del presidente americano ma all'oggetto del contenzioso. Di fatto si tratta di un pallone gonfiato mi sembra. Sulla trasparenza delle informazione (fake news) in realtà sono gli USA che hanno dichiarato che non restituiranno l'oggetto in questione lasciando spalancata la porta a tutta una serie di supposizioni. Sembra quasi che gli USA siano i depositari della verità e dell'onestà. In realtà non lo sono. Vorrei ricordare, riconosciuto anche dalla persona in prima persona l'allora segretario di stato di Busch, nel 2003 gli USA inventarono la storia delle armi di distruzione di massa per invadere l'Iraq e deporre S. Hussein. Fu una e chiedo scusa ma una sacrosanta "menzogna". Per concludere le grandi potenze le fanno queste cose le fa la Cina, le fanno gli USA e le faranno anche la Russia assieme a Gran Bretagna, Francia e Germania. Così va il mondo. Importante è evitare che con queste manipolazioni si arrivi a una guerra mondiale perché sarebbe aberrante la cosa. Per questo motivo visto che ho la sensazione che l'attuale presidente americano, forse anche perché un poco anziano a volte utilizza parole che possono diventare molto pericolose. Per questo motivo il mio invito a farsi una lunga ma lunga vacanza in giro per il mondo con la sua auto per evitare che un problema limitato si trasformi in una montagna di problemi.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Leobm, guarda che tutti i commenti, escluso solo quello di Vinnie, sono dalla tua parte.

leobm 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
A bene, grazie per il chiarimento

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Ti stai comprendo di ridicolo ma ci sta come sempre 😂😂 rileggiti l’articolo va … “prova” tra virgolette. Inoltre i cinesi sostengono tutt’ora che non era spia. COMPLIMENTI a te per l’abilità nel confondere e taroccare le info 🤭🤭 https://www.cdt.ch/news/mondo/la-cina-insiste-il-pallone-era-ad-uso-civile-ma-ce-il-video-307330

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Incredibile che una persona colta, come ti ritengo, probabile membro onorario dell’Accademia della Crusca, si abbassi a commentare i nostri miseri pensieri.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Posa il bicchiere ogni tanto!

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
È un pallone gonfiato come te. Punto e basta. Sei stato equipaggiato con un cervello ma vedo che ti opponi a usarlo

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
🤣🤣 cattivo! Però divertente 🤭

@matterhorn 1 anno fa su tio
Ciccibum non avevamo dubbi che “ hai sempre voluto abbatterlo”… qualunque scusa per lanciare missili neh🤭.. inoltre la risposta “ .. perché è il governo cinese ..” sarebbe un po’ come rispondere .. perché gli americani sono sempre e costantemente all’origine dei conflitti mondiali 🤭😬😕🤓🙄
NOTIZIE PIÙ LETTE