Cerca e trova immobili

BRUXELLESUE rincara la dose: «Non verranno finanziati muri anti-migranti»

06.02.23 - 11:14
Questa settimana l'argomento migranti sarà al centro delle discussioni del Consiglio affari generali a Bruxelles
Depositphotos (bloodua)
Fonte ats ans
UE rincara la dose: «Non verranno finanziati muri anti-migranti»
Questa settimana l'argomento migranti sarà al centro delle discussioni del Consiglio affari generali a Bruxelles

BRUXELLES - «Bisogna essere chiari e aperti: le barriere anti-migranti stanno svolgendo un ruolo. Non dovrebbero essere condannate ma finanziate dalla commissione Ue». È quanto dichiarato dal vice Ministro degli esteri greco Miltiadis Varvitsiotis prima dell'inizio del Consiglio affari generali a Bruxelles. 

Interpellata sulle parole del collega ellenico, tuttavia, la ministra francese per gli Affari Ue Laurence Boone è stata netta: «Sulla migrazione le discussioni sono concentrate sulla dimensione esterna e sulla lotta ai trafficanti. La protezione dei confini è importante ma sia chiaro, non ci sono soldi europei per costruire muri o barriere ai confini». 

Sull'argomento è intervenuto anche il titolare per gli Affari europei spagnolo, Pascual Ignacio Navarro Ríos, sottolineando la necessità di «soluzioni europee che tengano conto degli interessi di tutti», sia nella riforma del Patto di Migrazione Asilo sia nella messa a punto della dimensione esterna del dossier. «Dobbiamo trovare un equilibrio tra solidarietà e responsabilità», ha sottolineato Navarro Rios.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 1 anno fa su tio
Mi aspetto di vedere il buon esempio a Bruxelles, togliete i cancelli e le ringhiere attorno al vostro palazzo. Non ci sono soldi EU per muri o barriere. Fatelo.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Concordo con Miltiadis Varvitsiotis!
NOTIZIE PIÙ LETTE