Cerca e trova immobili

CYBERCRIMINALITÀAttacco hacker globale, colpita anche l'Italia

05.02.23 - 21:54
Al momento i server compromessi sono qualche migliaio in tutto il mondo
Deposit
Fonte ats ans
Attacco hacker globale, colpita anche l'Italia
Al momento i server compromessi sono qualche migliaio in tutto il mondo

ROMA - Diverse decine di sistemi nazionali compromessi. È il risultato di un attacco massiccio quello scatenato oggi dagli hacker in tutto il mondo, la cui portata e, soprattutto, le cui conseguenze sono ancora tutte da chiarire.

I primi a denunciare l'attacco sono stati i francesi, probabilmente per via dell'ampio numero di infezioni registrato sui sistemi di alcuni provider in quel Paese.

Successivamente l'ondata di attacchi si è spostata su altri paesi, come l'Italia. Al momento i server compromessi sono qualche migliaio in tutto il mondo, dalla Francia alla Finlandia, dal Canada agli Stati Uniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 1 anno fa su tio
Questo è un buon motivo per votare si al contante. Qual è la valutazione della Commissione dell'impatto di tale scenario sugli Stati membri e sulle imprese e sui cittadini degli Stati membri, nonché sull'uso sicuro delle valute digitali in sostituzione del contante?

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Infatti

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Se la conseguenza di un attacco di questo tipo è la paralisi di una buona parte della rete, che tu abbia contanti o meno non cambia nulla; non puoi pagare la tua spesa visto che tutte le casse sono collegate alla rete e non puoi ritirare il tuo adorato contante o fare aquisti online. Peggio ancora, e sono scenari ufficiali di guerra globale moderna; se la paralisi del web dovesse durare giorni, più nulla funzionerebbe visto l'interconnessività delle attività, l'economia crollerebbe, i negozi non riceverebbero più le merci, pompe di benzina, semafori e telefonia in tilt così come l'erogazione di acqua e elettricità, e via dicendo. Già un paese 'povero' come la NKorea che ha un esercito di hackers, riesce regolarmente a fare danni significativi secondo l'intelligence occidentale. Questo attacco potrebbe venire da loro o da attivisti cinesi, iraniani o russi o da organizzazioni criminali, non lo sapremo probabilmente mai.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Se ne sono accorti perché tutto a un tratto funzionava tutto
NOTIZIE PIÙ LETTE