Cerca e trova immobili

UNIVERSOScoperte altre 12 lune di Giove, record nel Sistema Solare

04.02.23 - 17:12
In totale, il gigante ha ora il primato assoluto con le sue 92 lune
Keystone
Scoperte altre 12 lune di Giove, record nel Sistema Solare
In totale, il gigante ha ora il primato assoluto con le sue 92 lune

Scoperte altre 12 lune di Giove, che adesso ne ha 92 e strappa il record a Saturno, che ne ha 83. Il gigante del Sistema Solare diventa così il pianeta ad avere il maggior numero di satelliti naturali.

Le nuove lune, scoperte fra il 2021 e il 2022 dai telescopi delle Hawaii e in Cile, sono state recentemente riconosciute dal Centro per i corpi minori (Minor Planet Center) dell'Unione Astronomica Internazionale (Uai).

Sono piccole lune, dal diametro compreso fra 1 e 3 chilometri e la speranza degli esperti è che, in futuro, sia possibile osservarne da vicino almeno una, in modo da determinarne meglio l'origine, come ha osservato l'astronomo Scott Sheppard, della Carnegie Institution e che ha al suo attivo la scoperta di ben 70 lune di Giove, comprese le ultime 12.

La prima missione a raccogliere dati sulle nuove lune potrà probabilmente essere Juice (Jupiter Icy Moon Explorer), che l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) si prepara a lanciare in aprile. Nel 2024 è prevista una seconda missione diretta a Giove, Europa Clipper, della Nasa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE