Così un funzionario del dipartimento della difesa sul pallone-spia cinese
NEW YORK - «È stato intenzionale». Così un funzionario del Dipartimento della Difesa ai microfoni di Fox spiega come il sorvolo del pallone-spia cinese nello spazio aereo statunitense non è stato causato da nessuna forza maggiore.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha definito «irresponsabile» da parte della Cina l'invio di un pallone-spia sugli Stati Uniti. Lo afferma il Dipartimento di Stato riferendo della conversazione fra Blinken e Wang Yi, il ministro degli Esteri cinese. Pur consapevole del «rammarico» della Cina, Blinken ha precisato che il pallone-spia è stato un «atto irresponsabile e una chiara violazione della sovranità americana e delle legge internazionale».
Se è intenzionale però fornite le prove, sennò è solo soffiare sul fuoco.
Volevo scrivere qualcosa di diverso ma vedo che messaggi volgari o parolacce non sono consentiti…. Non mi sembrava così grave dire :che uno vuole fare quello che ha qualcosa più grande dell altro…Allora togliete là pubblicità di siti d’ incontri TIO .
La guerra per un palloncino. Fate attenzione Americani che state tirando la corda. Se la storia è vera o no non so. Ma Se continuate a fare i più grandi e grossi, qualcuno si arrabbia, Il problema è questa escalation mondiale di super potenti che vogliono essere i numeri uno. Ognuno pensi ai problemi grossi nella sua nazione invece di voler andare a metter pace nelle altre. Inutile fare wef e cop e simili se poi ci si minaccia ….. BASTA!!
Ben detto ! 💪🏻
Ma violano le leggi internazionali anche loro quando spiano Cina, Corea del Nord, Europa, Russia. Visto che chi si lamenta molto in questo momento ha il vizio di spiare anche gli “AMICI”. Chiedo per un amico.
Falso ! L’America democratica, di cui gli amici qua del forum decantano, non fa queste cose!
Immagino che loro avranno un satellite guardone sulla Cina e non si scandalizzano. Che si cominci ad abbassare tutta questa tensione perché finisce veramente male per tutti! Oggi gli USA hanno firmato con le Filippine un accordo per portare da 3 a 7 le basi americane in questo stato. Chissà perché? Nel 1938 l'amministrazione Roosevelt autorizzo lo spostamento della base navale del pacifico da San Diego alle Houwai per aumentare la pressione sul governo Giapponese. Quella decisione portò all'attaco del 7.12.1941 e quindi all'entrata in guerra degli USA nella WWII e poi.......
"Pearl Harbor"
La causa principale fu l’embargo petrolifero mi pare, fare delle basi sul proprio territorio non può essere considerato una provocazione, farlo nelle Filippini invece è sicuramente più aggressivo, ma la pressione nella regione l’hanno alzata per primi i cinesi con la loro aggressività commerciale, specie nel sud-est asiatico. Giappone e Corea sono alleate, come filippine ed Australia. Il Pacifico non è una proprietà cinese.
Corretto, la mia critica è dovuta al fatto che questa Cina l'hanno creata gli Usa e noi europei negli ultimi 25 anni, oggi gli Usa temono che presto i cinesi li superano a livello economico allora vogliono rimetterli al loro posto. È colpa nostra a tutto questo per una miopia nell'ultimo 1/4 di secolo. Questo è il mio semplice punto di vista
Sacrosanto! Abbiamo investito a più non posso nella PRC e ora abbiamo paura. Mammamia!
Un effetto Boomerang che sta dando tanto fastidio agli Stati Uniti - un bello schiaffo ai ai presuntuosi americani. Se si tratta di una azione intenzionale o non intenzionale poco importa - il messaggio cinese ha lasciato il segno!
E i servizi segreti e il pentagono se ne sono accorti solo quando é entrato nei cieli USA .... ha attraversato il mare e se lo si voleva abbattere non ci sarebbero stati pericoli per le persone tutta questa vicenda mi sa di una bella messinscena USA per potere giustificare l'annullamento dell'incontro USA -CINA
Considerando anche solo per un momento che fosse vero..questi ex coloni hanno un coraggio imbarazzante.. la frase “ …una chiara violazione della sovranità americana e delle legge internazionale». Eh vedete cari americani non siete i soliti ad essere autorizzati a fare i ca-z-i degli altri. Se così fosse è un chiaro messaggio .. smettetela di sminkiarci con Taiwan.. la Cina ha fatto benissimo a umiliarli, SE, fosse vero 😊
Cervino vai a prenderti un pó d'aria fresca , fai una bella camminare nel bosco, medita o fai un po di yoga...ti farebbe bene invece di ossessionarti con gli USA o l'Ucraina.