Cerca e trova immobili

UCRAINA«Meritiamo l'avvio dei negoziati per l'adesione all'Ue»

02.02.23 - 21:34
Imago
Fonte Ats
«Meritiamo l'avvio dei negoziati per l'adesione all'Ue»

KIEV - «Credo che l'Ucraina meriti di avviare i negoziati per l'adesione all'Unione europea già quest'anno». lo ha dichiarato, in vista del vertice Ue-Ucraina che si terrà domani a Kiev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

«Non lasceremo alcuna azione aggressiva» della Russia «senza la nostra risposta. Il nemico è in una fase specifica. La sconfitta strategica della Russia è già chiara, ma tatticamente hanno ancora le risorse per tentare azioni offensive», ha affermato Zelensky su Telegram.

«Dobbiamo continuare quello che stiamo facendo. Per rafforzare la nostra resilienza, per essere completamente uniti nel desiderio di fornire al nostro esercito e a tutti i difensori le armi e le attrezzature necessarie, noi in Ucraina dobbiamo parlare con una sola voce al mondo per quanto riguarda le forniture per la difesa. E dobbiamo anche aumentare in modo significativo la pressione globale sulla Russia ogni mese», ha aggiunto.

Zelensky ha poi spiegato che oggi ci sono state due riunioni con lo Stato maggiore, e nella prima è stata esaminata «la situazione al fronte, gli sforzi della Russia per aumentare la pressione sul Donbass, le forniture dell'esercito», tra i temi.

Inoltre, «continuiamo la nostra lotta contro il nemico interno» della corruzione «e ringrazio il servizio di sicurezza dell'Ucraina, l'ufficio del procuratore generale e tutti coloro che sono ancora coinvolti nella pulizia del nostro Stato. Ci saranno nuovi passaggi», ha aggiunto.

Proprio oggi si è appreso che il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha smascherato un sistema di corruzione su larga scala organizzato dalla leadership dell'amministrazione militare regionale di Sumy.

Stando a quanto riporta Unian, secondo la Sbu i funzionari hanno messo insieme un piano per appropriarsi indebitamente dei fondi statali assegnati alla regione per il ripristino delle infrastrutture e le prime ricostruzioni di edifici distrutti dai bombardamenti russi.

Nei contratti stipulati per l'esecuzione dei lavori i prezzi stimati, ha stabilito l'Sbu, sono di 2-3 volte superiori ai prezzi di mercato. I sospettati sono in particolare il vice capo dell'oblast di Sumy e il capo ad interim del dipartimento per la ricostruzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Miki89 1 anno fa su tio
Meritate di ridarci i nostri soldi. Ipocriti e assassini. Vergogna

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
suicidio economico. se l'Ucraina entra nella UE dobbiamo ricostruirla. Quando è entrata la Polonia è stato un disastro... figuratevi l'Ucraina... paese in guerra semi distrutto con una stima di 900 miliardi di danni

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Adesione all'UE? Ma come, non ti bastano le bombe russe per distruggere il paese?

falco8 1 anno fa su tio
È il loro piano B. Qualcosa mi dice che stanno lentamente preparandosi alla resa. Perderanno metà del territorio ma non la parte occidentale, troppo popolata e senza interesse strategico per i russi a parte Odessa. L'adesione rapida sarà il loro premio di consolazione ma dovranno cambiare le regole del gioco però, dubito che tutti quei paesi che hanno aspettato decenni per entrare siano molto entusiasti.

BL 1 anno fa su tio
Può darsi che L’Ucraina si meriti l’avvio dei negoziati per entrare nell’Ue. Ma sicuramente il resto del mondo merita che questi personaggi si siedono al tavolo e iniziano a trattare un processo di pace e stabilità. Per ambo le parti.

Isone 1 anno fa su tio
Direi che questo commediante si merita un sacco di sculaccioni, e prima o poi li riceverà proprio dal suo popolo, stufo di farsi prendere per il naso da costui. L'UE farà meglio a starsene fuori. E la Svizzera farà ancora meglio a starsene alla larga dall'UE.

Duro 1 anno fa su tio
ambiguità infinita

S.S.88 1 anno fa su tio
Direi che sarebbe meglio starsene fuori.. no??

RV50 1 anno fa su tio
Meritiamo-vogliamo- dovete darci ..... ma tu dormi di notte o sei sveglio a pensare alle cavolate che devi dire il giorno dopo !!!!! non ti sembra di avere già incasinato abbastanza l'UE e ora pretendi una rapida soluzione per fare parte del grande circo ....cerco che come primo attore non ti sarà difficile interpretare la parte visto che sei già un pagliaccio.... io ti sconsiglierei di dormirci su qualche notte e poi riaprire la bocca ..... mi raccomando UE accettatela a braccia aperte così i miliardi che dovrete poi usare per ricostruirla andranno in mani di una nazione tra le più corrotte al mondo e ci penseranno loro a gestirseli

Lemmy 1 anno fa su tio
Stai sereno, tra poco l’Ucraina non esisterà più. E tantomeno la fallita UE! In ogni caso ci sono stati che hanno la domanda d’adesione depositata già da anni, non si capisce perchè adesso arriva lui e lo devono far entrare subito! Uno dei paesi più corrotti al mondo poi…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Quanto abbaia questo cane da circo!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Come sempre un commento intelligente......

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Dovrebbe vergognarsi di quanto il paese è corrotto. Chissà dove sono andati a finire i migliardi fin qui versati...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Un soprannome molto azzeccato ed assegnato da Dmitri Anatoljewitsch Medwedew - immagino che lo sapevi già - ma non sono però così sicuro che tu ti dia la pena di estrapolare informazioni da fonti al di fuori di Tio....

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Si sarebbe un meritato schiaffo al Putin. A parte che l'Ucraina, paese sovrano ed europeo ha tutto il diritto di candidarsi.

mali 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
ma secondo lui l'UE ha il DOVERE di accettare la sua candidatura: e avanti con le pretese di questo pagliaccio. voglio, dovete darmi, pretendo, ho il diritto,... e ora magari anche a Sanremo, che è tutto dire!

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Una Nazione tra le più corrotte al mondo, dicono gli stessi US, praticamente fallita per l’invasione in corso, indebitata follemente con gli US per il “supporto” ricevuto, in guerra, con n un incerto futuro, “merita” l’adesione all’UE? Ma, quale merito? Qual’è la definizione di “merita”? Qualcosa è stato alterato dal suo significato? Quali sono le virtù che permettono, eventualmente, di “meritare” qualcosa, un premio, un vantaggio? Bravi US.. Se dovesse accadere, oltre ad aver messo in seria difficoltà l’UE, vi appioppa la fallita ed indebitata Ukraina la quale poi attingerà ai fondi UE. Geni del male. Politica estera molto discutibile, sicuramente disdicevole.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Vabbè.. dopo sta cavolata 🛌🛌😴😴 👋🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE