Cerca e trova immobili

ITALIAIncompatibile con i diritti umani, l'Ue chiede il ritiro del decreto Ong

02.02.23 - 14:00
Una lettera del commissario Ue per i Diritti Umani indirizzata al ministro dell'Interno italiano riaccende la questione salvataggi in mare.
AFP
Incompatibile con i diritti umani, l'Ue chiede il ritiro del decreto Ong
Una lettera del commissario Ue per i Diritti Umani indirizzata al ministro dell'Interno italiano riaccende la questione salvataggi in mare.

ROMA - Il decreto sulle Ong sta complicando le operazioni di salvataggio delle navi umanitarie nel Mediterraneo. Le restrizioni e le multe imposte dalla legge fortemente voluta dal nuovo governo Meloni hanno costretto molte imbarcazioni a gettare l’ancora nei porti italiani. Un decreto che ha raccolto consensi in Italia ma che non è piaciuto a Bruxelles. Ieri è giunta una prima risposta formale: il commissario per i Diritti Umani del Consiglio europeo, Dunja Mijatović, ha inviato una lettera al ministro dell’Interno italiano Matteo Piantedosi per chiedere il ritiro o la revisione della legge tanto discussa.

A spingere il commissario ad appellarsi al governo italiano sono stati i molti paletti che il decreto impone alle navi umanitarie. Una legge che «potrebbe ostacolare le operazioni di ricerca e soccorso delle Ong e, quindi, essere in contrasto con gli obblighi dell’Italia ai sensi dei diritti umani e del diritto internazionale. Il decreto e la pratica di assegnare porti lontani per lo sbarco delle persone soccorse in mare rischiano di privare le persone in difficoltà dell’assistenza salvavita delle Ong sulla rotta migratoria più mortale del Mediterraneo», ha scritto il commissario.

La replica del governo italiano? La decisione di assegnare i porti sicuri dell'Italia centrale è «guidata dall'imprescindibile necessità di operare una più equa redistribuzione tra le regioni, non tanto dei migranti, quanto degli oneri organizzativi e logistici correlati alla gestione degli sbarchi».

«L’obiettivo perseguito - prosegue il Viminale - è quello di alleggerire le strutture di primissima accoglienza, prima tra tutte l’hotspot di Lampedusa» e «le navi cui è stato assegnato il Pos (Place of safety) in località più lontane sono assetti di grandi dimensioni, come tali idonei ad affrontare in sicurezza lunghe traversate» mentre «l’assegnazione del Pos presuppone sempre un preliminare confronto con organi tecnici al fine di verificare l’assenza di possibili situazioni di rischio per l’incolumità delle persone a bordo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Ma a tutti voi signori odiatori non passa nemmeno per l'anticamera del cervello che la vita umana non è né di destra, né di sinistra. né di centro?

max222 1 anno fa su tio
Alla sicurezza e ai diritti umani degli abitanti di una piccola isola come lampedusa invasa perennemente, questi esperti attenti ai diritti non sembrano preoccuparsi. Tutta politica di sx.

Isone 1 anno fa su tio
Le navi ONG vanno solo affondate. Punto. E pace amen se sono piene di turisti ...

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Hai perfettamente ragione.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Wowww! Isone, Marcoro e... compagnia brutta avete riflettuto bene prima di scrivere questi post allucinanti? Le vostre affermazioni mi fanno rabbrividire! Soprattutto per la disinvoltura qualunquista e il cinismo barbaro che esprimete... Sono sgomento di fronte a cotanta tracotanza e disumanità!

comp61 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
troppo tardi. Dovevano farlo con la prima barca arrivata. Un bel filo spinato elettrificato come fanno in spagna per accoglierli. Strano che quello che fa la spagna nessuno lo critica...

italo luigi 1 anno fa su tio
Penso che sia un provvedimento giusto. Bello fare discorsi, ma poi i fatti risultano molto scarsi

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Che un governo di estrema destra sia poco incline a rispettare i diritti umani non sorprende... fa bene la UE a ricordarglielo. Trovo cinico ad esempio obbligare le navi che salvano vite umane a fare 1000 km in piú , con l'unico scopo di complicargli la vita. Poi certo per commentatori , politicamente vicini a FDI..., é tutto normale e se la prendono con l'UE che "osa immischiarsi...se l'Italia è il confine sud dell'Europa é normale che chi fugge dal continente africano, per ragioni economiche o politiche, arrivi lí. E fanno bene a scappare e cercare un posto migliore per vivere se da dove vengono c'è la guerra, la carestia o sono perseguiti per motivi politici o religiosi. Lo farebbero anche tutti quei simpaticoni che vogliono costruire muri invece di ponti...

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Estrema destra e' un'opinione. E' di destra, senza estremismi. Dal loro sito: FRATELLI d'ITALIA è un Movimento che ha il fine di attuare un programma politico che, sulla base dei principi di sovranità popolare, libertà, democrazia, giustizia, solidarietà sociale, merito ed equità fiscale, si ispira a una visione spirituale della vita e ai valori della tradizione nazionale, liberale e popolare, e partecipa alla costruzione dell’Europa dei Popoli. Il Movimento FRATELLI d'ITALIA promuove nel rispetto della sovranità, dell'indipendenza e dell'unità nazionale, la pacifica convivenza di Popoli, Stati, etnie e confessioni religiose.

max222 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
La traversata più logica sarebbe lo stretto di Gibilterra largo Km 15 e non dalla Libia Km 275. Ma le ONG non ci provano nemmeno a fare la spola verso la Spagna. Chissà come mai? E poi se fosse il governo di estrema destra che dite a quest'ora li avrebbero già affondati.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Amen... Una cosa sono le parole , altre i fatti... Non mi venga a dire che nel partito in questione non ci sono nostalgici del fascismo ...poi in quanto a che sia un bene conservare la tradizione é anche una opinione.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Un ministro not ex picchiatore fascista del Movimento sociale, una presidente che è stata in Alleanza nazionale non basta per qualificare il governo come di estrema destra? Che ci vuole di più? E poi sono molto chiare le intenzioni del governo, scelte non certo di centro.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
E nella sinistra cosa fanno con i nostalgici del comunismo, del marxismo, del leninismo, etc...? Gli estremi non sono mai accettabili, da entrambe le parti.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
PP in ogni caso in Italia non c'è mai stato il comunismo anti -democratico stile URSS , mentre si c'è stato il fascismo con le leggi razziali e tutto il resto dal quale ancora oggi personaggi che sono nell'attuale governo non si distanziano. Parliamo di La Russa e altri squallidi personaggi della Lega o di Fdi a cui piace farsi fotografare con la bandiera nazista alle spalle o facendo il saluto nazista...o si ricorda un tal Calderoli oggi al governo quando chiamava scimmia una politica di origine africana...? Solo per farti alcuni esempi e sicuramente c'è molto di peggio... Certo lo so che ci sono persone molto frustrate che si esaltano con questi politici di basso livello e si sfogano sui piú deboli , gli immigrati , le minoranze sessuali eccetera...e queste persone votano la destra di Meloni o Salvini e in Svizzera votano Udc o Lega. Fatti non proclami caro Peter Parker.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
@Penso , io non mi sento una frustrata , Meloni mi piace , e non sono l' unica....https://www.fanpage.it/politica/sondaggi-giorgia-meloni-e-la-premier-piu-apprezzata-in-europa-quarta-nel-mondo-davanti-a-biden/

Nina 1 anno fa su tio
le navi ong , ora vanno nei porti nel nord Italia .…governati dal pd 😜😂

Peter Parker 1 anno fa su tio
Ovvio che l’UE non sia d’accordo….mica hanno interesse a cambiare lo status quo. Comunque il decreto e’ così riassunto: stop al trasbordo dei naufraghi (cioè quando una nave più piccola compie un soccorso e poi trasferisce su una nave più grande i naufraghi per continuare a operare altri soccorsi) e ai soccorsi multipli (a meno che non siano richiesti dalle autorità della zona Sar). Obbligo di chiedere il porto di sbarco all’Italia immediatamente dopo aver effettuato il primo salvataggio, possibilità per i migranti di chiedere asilo direttamente a bordo delle navi straniere e non nel Paese di primo approdo. Le ong devono chiedere “nell’immediatezza dell’evento l’assegnazione del porto di sbarco” che, si legge nella norma, deve essere “raggiunto senza ritardo per il completamento dell’intervento di soccorso”. Mi sembra coerente.

italo luigi 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Esatto analisi corretta.

Capra 1 anno fa su tio
ue prendili te

Adegheiz 1 anno fa su tio
Ora vediamo se anche le donne calano la braghe. Forza Meloni
NOTIZIE PIÙ LETTE