Cerca e trova immobili

ITALIA«Fiero di essere imputato. Salvini ministro della malavita»

02.02.23 - 11:04
Inizia il processo a Roberto Saviano per diffamazione ai danni del Vicepresidente del Consiglio italiano.
AFP
«Fiero di essere imputato. Salvini ministro della malavita»
Inizia il processo a Roberto Saviano per diffamazione ai danni del Vicepresidente del Consiglio italiano.

ROMA - Atto primo del processo a Roberto Saviano accusato di diffamazione ai danni di Matteo Salvini, per il contenuto di alcuni post pubblicati nel 2018. Dopo i problemi legali con la premier Giorgia Meloni, Saviano si ritrova quindi di nuovo in aula per affrontare un processo simile. Il giornalista non si è mostrato scoraggiato ma si è detto «fiero di essere imputato». L’udienza è durata pochi minuti, il tempo per esprimere l’indignazione verso un processo “intimidatorio”.

«Ho definito Salvini ministro della malavita perché era divenuto intollerabile il modo con cui si relazionava al Sud Italia, senza alcuna volontà di comprenderne le dinamiche, e soprattutto i drammi, ma solo con attitudine predatoria, laddove i voti costituivano il bottino da conquistare a ogni costo», ha spiegato lo scrittore in aula. Saviano aveva citato Gaetano Salvemini, celebre politico italiano, che usò la stessa definizione per riferirsi a Giovanni Giolitti, presidente del Consiglio dei ministri.

Lo scrittore ha sottolineato il carattere intimidatorio del processo. «Sono qui per difendermi da una querela che ho ricevuto su carta intestata del Viminale: è un’Istituzione che mi chiama a processo per aver criticato il Ministro? Non è un dettaglio irrilevante ricevere una querela su carta intestata del Ministero, ma un fatto gravissimo, un simbolo che evoca il nostro passato più funesto: se critichi il ministro te la dovrai vedere con il Ministero».

L'appello di Saviano al Tribunale è la tutela e la difesa «di chiunque abbia la volontà di criticare radicalmente il governo e la politica, di criticare radicalmente le menzogne e la complicità della politica con la diffusione sistematica di propaganda e paura».

«Questo processo mostrerà alla politica tutta come processare un’opinione possa essere il primo atto di compromissione dell’unica forza in grado di irrorare la democrazia: la critica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ZetaCrea 1 anno fa su tio
Saviano non mollare! Ci fossero più persone come te al mondo ...anche il Ticino sarebbe un posto migliore, visto che sempre di più si sta copiando il sistema italiano

F/A-19 1 anno fa su tio
Purtroppo sì da sempre ragione a chi urla di più od alla maggioranza del coro, d’altronde anche Gesù Cristo è stato messo in croce perché la pensava diversamente ed era in minoranza. Le famose streghe che altro non erano che esperte di erbe e spezie venivano messe al rogo, chi sosteneva che la terra era rotonda veniva uccisi in quanto eretico e gli indiani d’America trucidati perché poverini contrastavano l’invasione degli europei, cioè dei nostri avi, nei loro territori. Anche Saviano in quanto denunciatore del marcio dell’Italia da naturalmente fastidio a tanti.

dinci 1 anno fa su tio
Saviano, una persona detestabile. Un povero uomo.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a dinci
Esattamente il contrario. Saviano un bravo scrittore di successo e persona colta e dall'altra parte il "si salvini chi puó "... una caricatura del politicante italiano , un personaggio insopportabile e odioso...

marcoro 1 anno fa su tio
Tanto prima o poi, i suoi stessi paesani, lo beccheranno e lo faranno sparire….

Granzio 1 anno fa su tio
Savianocentrico

Libero 1 anno fa su tio
Saviano il simbolo dei parassiti 🦠

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Libero
Ma dai cosa dici libero, lui si guadagna la vita scrivendo libri , il re del parassiti é il Salvini ...sei proprio confuso...

Capra 1 anno fa su tio
Saviano, come sei concio !😡

Mat78 1 anno fa su tio
Vai avanti ad offendere ed ingiuriare fenomeno. Salvini è un...meglio non dirlo, ma le persone civili non ingiuriano ne diffamano, punto. Ah quelle persone che vivono parlando male degli altri...complimenti, oltre tutto pretendono di avere anche una sorta di "supremazia morale" per comportarsi così.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Crosta rossa di sinistra! La peggior razza.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Ovviamente mi riferivo a Saviano

@matterhorn 1 anno fa su tio
Questa uomo fa un ribrezzo assoluto!

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Ma come? Un estremista di sinistra che viene processato per diffamazione? Cose mai viste! No dai, ma quando mai, si tratta di pluralità di visione. Questa becera destra che non capisce...

Meganoide 1 anno fa su tio
Salvini è stato senza alcun dubbio il peggior ministro degli interni italiano degli ultimi decenni. Sarebbe carino se dicesse dove hanno nascosto i famosi 49 milioni di Euro, per non parlare delle sue magliette...

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Ancora coi 49 milioni della vecchia lega?!? Sei ridicolo.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Talmente ridicolo che la lega è stata condannata al risarcimento. Forse trovi anche ridicolo che abbiano di recente arrestato tre commercialisti vicini al tuo pupillo. Io invece trovo ridicolo come riesca a infinocchiare così tante persone, te compreso. Per fortuna in Italia gli elettori se ne sono accorti e sono rimasti quattro gatti a votarlo, alle ultime elezioni ha preso tante belle sberle.

kenobi 1 anno fa su tio
saviano è un buffone senza p... toglietegli la scorta e vedrete come si comporterà

genchi67 1 anno fa su tio
Risposta a kenobi
Con i soldi della scorta risparmiati,magari potrebbero farti diventare intelligente.

Ilcacciatoredifrustrati 1 anno fa su tio
Risposta a kenobi
Facciamo uno scambio di ruoli hahaha voglio vederti fare la pecorella impaurita 🤣🤣💀

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a genchi67
Per la tua intelligenza, invece, non c’è prezzo….
NOTIZIE PIÙ LETTE