Cerca e trova immobili
Negli Usa è corsa ai “dating coach”: «Vogliono l'anima gemella ma non sanno più corteggiare»

STATI UNITINegli Usa è corsa ai “dating coach”: «Vogliono l'anima gemella ma non sanno più corteggiare»

01.06.23 - 06:30
Gli americani hanno difficoltà a trovare l’amore perfetto e ricorrono agli esperti dell’appuntamento
JC/AM
Negli Usa è corsa ai “dating coach”: «Vogliono l'anima gemella ma non sanno più corteggiare»
Gli americani hanno difficoltà a trovare l’amore perfetto e ricorrono agli esperti dell’appuntamento

NEW YORK - Negli Stati Uniti è boom di "dating coach". Sono sempre più numerosi coloro che, per trovare l’anima gemella, ricorrono all’utilizzo di app, ma anche a lezioni e sessioni individuali con dating coach. I costi, impegnativi, partono da cento dollari all’ora.

Gli statunitensi, dunque, non sanno più come corteggiare, come relazionarsi, come costruire una connessione che vada al di là del primo approccio.

A determinare la corsa ai professionisti dell’appuntamento pare siano state la pandemia e le sue conseguenze soprattutto psicologiche e sociali. 

«Perché per la palestra sì e per il corteggiare no?»

«Credo che culturalmente sia diventato normale avere sostegno e aiuto nelle aree di cui abbiamo bisogno. Allo stesso modo in cui le persone possono andare in palestra e assumere un trainer, vogliono anche un supporto extra per le relazioni da una fonte esterna che possa fornire gli strumenti e la guida che cercano, per migliorarsi e stabilire relazioni forti», ci conferma Alison Marie, coach a Los Angeles, in California, quando la sentiamo.

«Le persone stanno riconoscendo l'importanza di quest'area della vita e vogliono provare la felicità e l'appagamento che derivano da una relazione d'amore sana, quindi sono aperte e desiderose di ricevere aiuto per raggiungere i loro obiettivi relazionali», aggiunge. 

L’esperta, a cui si rivolgono uomini e donne di ogni età che cercano di migliorare la loro vita sentimentale, sottolinea: «Le relazioni sane possono essere un'enorme fonte di felicità e appagamento. Quando arrivano i fattori di stress e le persone sperimentano un'evoluzione in altre aree della vita, come il lavoro, può diventare più evidente che ci sia un vuoto nell'area sentimentale».  

«Il profilo giusto è fondamentale»

Julianne Cantarella, ex assistente sociale, oggi è una nota dating coach della East Coast. Da diciotto anni lavora in New Jersey, New York, Connecticut e Pennsylvania. Cantarella prepara al successo i suoi clienti anche attraverso quello che definisce marketing: «Significa la giusta fotografia, un profilo scritto bene e un coaching individuale con me. Ho un programma di 6 mesi che si chiama From First Date to Soulmate, dal primo appuntamento all'anima gemella», ci dice.

Le persone, spiega, oggi faticano a relazionarsi con gli altri: «Sebbene tutti coloro che si rivolgono a me abbiano ragioni diverse, in genere si tratta di difficoltà di comunicazione, di aspettative irrealistiche, dell'incapacità di stabilire dei limiti o del modo in cui si approcciano al processo di frequentazione. C'è anche una buona dose di paura e d'incertezza, quindi l'ambiente sicuro che offro li aiuta ad acquisire la fiducia di cui hanno bisogno per intraprendere una relazione. Purtroppo molti non hanno avuto un modello di relazione sana e quindi non hanno un punto di partenza, mentre io ho un quadro di riferimento che possono seguire. Li aiuto anche a fare chiarezza sui loro valori, in modo che possano cercare un partner che li condivida. I valori condivisi sono il fondamento di ogni relazione sana». 

E aggiunge: «Mi piace dare ai miei clienti la possibilità di usare la loro voce, di essere sé stessi, di imparare che cosa significhi una relazione sana. In genere, i clienti vengono da me con convinzioni limitanti e blocchi, che affrontiamo con il coaching. Imparano strumenti e abilità da applicare in tempo reale».

Nota dolente, ammette Cantarella, è la mancanza di regolamentazione nel suo settore: «Chiunque può definirsi coach. La maggior parte dei coach che non ha seguito un programma di coaching, non sta facendo coaching, ma mentoring. Il mentoring e il coaching sono molto diversi e gli effetti del mentoring, quando si tratta di costruire abilità relazionali, non sono duraturi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 10 mesi fa su tio

JacopoVismara 10 mesi fa su tio
Ma ci sta avere un Dating Coach, come avere un Personal Trainer o un Life Coach. Sono figure che in Europa vengono viste sempre male e nessuno vuole investirci soldi... come mai mi chiedo? Le persone si lamentano della loro vita e poi non cercano neanche aiuto e preferiscono spendere soldi in scarpe... Il problema è che come tutto quando una cosa prende piede, iniziano tutti a farla e il 95% di quello che trovi in giro è fuffa e gente che ti vuole rubare soldi. Negli Stati Uniti sono già a quel livello, qui in Europa siamo ancora nel Medioevo

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Va che ne girano pure in Italia da anni, non è mica sta gran novità. Ci sono corsi fasulli su tutto, quindi naturalmente pure questo è un argomento trattato.

Righe76 10 mesi fa su tio
Gli USA sono sempre in anticipo sul resto del mondo (che immancabilmente vuole seguire l’ESEMPIO 🇺🇸), tempo qualche anno e anche in Europa non saranno più in grado di corteggiare! Ma per fortuna che c’è la IA
NOTIZIE PIÙ LETTE