Cerca e trova immobili

CINAIl Giappone la "nuova Ucraina" ?

16.01.23 - 14:01
Il monito cinese: le politiche filo-occidentali del Giappone minano la sicurezza della Cina
Depositphotos (amadeustx)
Fonte ats ans
Il Giappone la "nuova Ucraina" ?
Il monito cinese: le politiche filo-occidentali del Giappone minano la sicurezza della Cina

PECHINO - Il Giappone rischia «di trasformarsi nell'Ucraina dell'Asia» se continua a seguire la linea strategica degli Stati Uniti: è il monito di un editoriale pubblicato nel weekend dal Global Times, il tabloid nazionalista del Quotidiano del Popolo cinese, secondo cui Tokyo sta cercando sempre più di giustificare la sua militarizzazione in corso con il pretesto delle cosiddette «minacce esterne».

Guardando intorno alla regione, «è il Giappone che sta spingendo la situazione regionale più vicino alla soglia di pericolo, seguendo da vicino la strategia statunitense. Se continua ad agire come una pedina degli Stati Uniti nella regione Asia-Pacifico per creare problemi, il Giappone deve stare attento a non diventare a sua volta una vittima degli Stati Uniti o addirittura un'Ucraina dell'Asia orientale».

Nel mirino, in particolare, è finito l'attivismo del premier nipponico Fumio Kishida che, concludendo sabato il suo viaggio tra i Paesi del G7 a Washington, ha dichiarato di aver condiviso con i leader del gruppo il suo «forte senso di crisi riguardo al contesto di sicurezza nell'Asia orientale. L'Ucraina potrebbe essere l'Asia orientale di domani». Kishida ha aggiunto che la sicurezza dell'Europa e dell'Indo-Pacifico sono «inseparabili».

Richiamando più attenzione verso la regione e le cosiddette preoccupazioni di sicurezza del Giappone da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati della Nato Kishida, ha aggiunto la testata della voce del Partito comunista cinese, «sta cercando di convincere gli altri Paesi occidentali che la Cina è la prossima 'più grande sfida' che deve essere affrontata congiuntamente dall'Occidente».

Il pilastro principale dei documenti giapponesi, inclusa la nuova Strategia di sicurezza nazionale, descrive la Cina come «la più grande sfida strategica» che Tokyo abbia mai affrontato, motivando l'aumento del suo budget per la difesa portato intorno ai 43'000 miliardi di yen (circa 320 miliardi di franchi) per il quinquennio dall'anno fiscale 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Baxy91 1 anno fa su tio
una corsa alle armi.. è un brutto segno

Giovanna 1 anno fa su tio
Nn bisogna perdere la propria identità e peculiarità x il.placet altrui . Rapporti di lavoro commercio amicizia ma mai troppo eu o troppo Cina il segreto ..cambiare restando se stessi

Capra 1 anno fa su tio
La Cina…attenzione !

Mamma mia 1 anno fa su tio
La Cina è una minaccia sempre più grande per l'Occidente, sia dal punto di vista militare come da quello economico. È ora di prendere provvedimenti: delocalizzando nuovamente le fabbriche (sarebbe meglio in Occidente per dare oppurtunità lavorative); aumentando i dazi sulle esportazioni cinesi perché la loro economia ne risentirebbe. La Cina sta sfruttando completamente le risorse naturali più rare e importanti del pianeta e in più non rispetta nessun diritto umano, fa concorrenza sleale perché le aziende sono finanziate dallo Stato. Inoltre, è fonte di pandemie perché mangiano dei f*ttuti pipistrelli cani gatti, di tutto . Però alla fine è colpa degli Stati Uniti e dell Europa che l'hanno resa così potente.

Eventhorizon 1 anno fa su tio
Risposta a Mamma mia
L'unica cosa che hai scritto che non sia una minchiata è l'ultima frase, complimentoni.

Pagno 1 anno fa su tio
Risposta a Eventhorizon
Guarda che la mischiata l'hai scritta tu adesso

RobediK71 1 anno fa su tio
La sicurezza oggi crea solo insicurezza

Miki89 1 anno fa su tio
Parlate senza sapere, parlate per ipocrisia. Ma nell ultimo secolo chi ha fatto più guerre e chi ci ha guadagnato? Siamo figli del male e se stiamo bene noi occidentali è grazie alla sottomissione dei paesi più poveri. Vedi come un continente come l'Africa sia il più povero avendo però tutte le risorse e materie prime. Come è possibile che sia povero. Grazie a noi occidentali che per soldi avveleniamo il mondo e uccidiamo bambini e il loro futuro. Vergogna! Ed è ora di svegliarsi! Nessuno deve comandare nessuno! Nel giardino del Eden c'è solo un unico re ed è dio. Noi uomini abbiamo il semplice compito di preservare il futuro dei nostri figli e del nostro pianeta. Siamo governati da vecchi corrotti e ci hanno insegnato tutto l'opposto di cosa e perché siamo qua. Gli esempi ce ne sono a migliaia basta guardare fuori dalla finestra e smetterla di farci spaventare da propagande mirate a farci vivere fuori dalla realtà. Usa sono il diavolo fatto uomo. Per favore studiamo perché la tv non insegna niente, è scritta da chi vince e dal più forte. Ma fermiamoci un secondo e facciamoci domande e rispondiamoci come se dovessimo rispondere a un bambino e ci accorgeremmo di cosa è giusto e sbagliato. Mi vergogno di far perte di tutto questo macchinismo di morte e devastazione. Mi vergogno perché investiamo in armi di distruzione di massa invece di investire sul futuro dell'umanità. Vergogniamoci, e tanto !

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Miki89
Miki Evviva , evviva, abbiamo un nuovo profeta!

Shion 1 anno fa su tio
Risposta a Miki89
l'Africa vive le conseguenze della propria corruzione interna. Per il resto hai tanto ragione.

Miki89 1 anno fa su tio
Vedete che gli usa scombinano l'equilibrio mondiale? Ogni stato si deve governare da solo . Se studiamo il passato, ci si rende conto che Usa sono assassini e non sanno cosa sia la democrazia. Vedi cosa hanno lasciato in Afganistan, terroristi. I terroristi del mondo sono solo gli americani. Aprite gli occhi e non ascoltate la televisione. Avete internet parlate con le persone che hanno vissuto l'invasione statunitense e che cosa hanno lasciato. Il paese che come dio ha il dollaro non potrà mai essere un paese democratico. Sveglia per i nostri figli!

Polifemo 1 anno fa su tio
Risposta a Miki89
Ma per favore… Le schifezze combinate dalla Russia (crimini contro l’umanità, oppressione interna, nessun diritto per la stampa e la politica d’opposizione, ecc.)? Quelle che combina le Cina (mancato rispetto dei diritti umani, pressioni sugli stati più piccoli, incaprettamento economico accaparrandosi risorse da paesi poveri per un tozzo di pane, ecc.)? E altre ancora… Rammenta che l’ex URSS ha lasciato anche lei un Afganistan in ginocchio, ha combattuto due guerre in Cecenia, ha, e lo fa tuttora, tessuto rapporti di vicinato come può fare solo un selvaggio bullo di paese, con la minaccia e gli assassini di stato. Quindi, fai una bella cosa, piantala di fare propaganda pro Russia, vai in Russia o in Cina ad abitare. Contribuirai sicuramente al loro benessere e ci toglierai il fastidio delle tue manipolazioni. Un saluto democratico ed un augurio che tu prenda la scelta giusta per tutti noi.

North shore 1 anno fa su tio
visto che non é possibile essere indipendenti nel mondo di oggi, se devo farmi dominare da qualcuno tra Russia, Stati Uniti e Cina, il meno peggio ad oggi sono comunque gli Stati uniti....

Ruse 1 anno fa su tio
Chissà perché ma dietro ogni critica agli USA ci sono dei complessati e frustrati

andytt 1 anno fa su tio
Chissà perché ma alla fine dietro ogni guerra ci sono gli USA...

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Le politiche (scelte) di puntare al militare per “proteggersi” e “difendersi” dai “pericoli”. Cosa significano in realtà? Affari per i paesi coinvolti, interessi di politica estera di alcuni, e fasciarsi la testa prima ancora che venga presa a calci dal “pericolo” pee cui ci si arma. Complimenti, questa è la ricetta per il conflitto.

Rostok 1 anno fa su tio
Ottimo non finisce una guerra che si vuole iniziare un altra,!! lobby delle armi ringrazia,molto lavoro e guadagni stratosferici

Mat78 1 anno fa su tio
Aggiungo: altra minaccia, neanche velata, in salsa russa. "Nuova Ucraina d'oriente" chi la dovrebbe creare, se non la Cina? Sveglia, che questi sono della stessa pasta, non sparano solo perché hanno ancora troppo da perdere economicamente.

Mat78 1 anno fa su tio
La Cina mina la stabilità internazionale invece. La prima ad armarsi non dovrebbe lamentarsi che i vicini si spaventino e potenzino le proprie difese. Non siamo più negli anni 30. Il totalitarismo ha cambiato sponda nel mar del Giappone, adesso è insediato a Pechino.

Vecchio60 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
No è insediato a Washington!!
NOTIZIE PIÙ LETTE